Sughero per stantuffo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da PeppePipes »

Mi lascia francamente un po' perplesso l'idea di realizzare la tenuta di un pistone con una fustella: lo spessore del materiale, dell'ordine dei 4 - 5mm c.a mi sembra veramente eccessivo per tale attrezzo perché, per quanto affilato possa essere, durante il taglio inevitabilmente comprimerebbe il materiale generando una superficie esterna deformata e non cilindrica.
Vedrei al contrario molto appropriata la fustella qualora si volessero realizzare tenute ad anelli multipli, sul tipo di quelle della Aurora 88.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
NOblige
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 12:16
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Piacenza

Sughero per stantuffo

Messaggio da NOblige »

Riesumo questo post perché sono felicemente in possesso di tre stilofori Omas, ma uno non carica l'inchiostro. Ho provato a smontare il fondello per vedere se fosse rotto il pistone, ma anche paragonandolo a quello delle altre due penne, sembra essere integro.
Potrebbe quindi essere il sughero il problema? Come faccio a controllarlo?
Grazie!
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Sughero per stantuffo

Messaggio da PeppePipes »

NOblige ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 19:43 Riesumo questo post perché sono felicemente in possesso di tre stilofori Omas, ma uno non carica l'inchiostro. Ho provato a smontare il fondello per vedere se fosse rotto il pistone, ma anche paragonandolo a quello delle altre due penne, sembra essere integro.
Potrebbe quindi essere il sughero il problema? Come faccio a controllarlo?
Grazie!
Mi pare che quanto hai constatato sia già sufficiente per affermare che il sughero è secco e da sostituire; c'è ancora uno spazio almeno teorico per un dubbio: potrebbe essere il condotto capillare del diffusore ostruito. Se hai smontato il fondello prova, senza il pistone a soffiare nel fondo della penna col pennino e puntale immersi in acqua: se l'aria esce e fa le bollicine è la prova del nove.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
NOblige
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 12:16
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Piacenza

Sughero per stantuffo

Messaggio da NOblige »

Confermo che le bollicine le fa (e anche parecchie!).
Quindi...dovrebbe essere il sughero da sostituire.
Metto comunque di seguito qualche foto della finestra di ispezione, in cui si vede chiaramente che non c'è adesione da parte del pistone alle pareti del fusto.
Qualche consiglio su come procedere, anche per lo smontaggio?
Grazie!
Federica
ImmagineImmagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Sughero per stantuffo

Messaggio da ricart »

Salve,ho anche io uno stiloforo Omas con pennino in oro molto flessibile. La penna aveva la guarnizione in sughero dello stantuffo molto rovinata per cui non riusciva a succhiare l'inchiostro e quel poco che era dentro gocciolava. Il mio si smonta dalla parte posteriore dove comincia la conicità e sempre dal retro puoi sfilare lo stantuffo. La guarnizione in sughero l'ho sostituita con una in gomma prelevata da una siringa per iniezioni. Ho adattato il foro centrale al perno dello stantuffo e bloccata con la vite che tratteneva quella vecchia. Prima di inserire lo stantuffo ho fatto una passata leggera con l'apposito olio di silicone.Il diametro è perfetto e lo stantuffo scorre bene.Lo so qualcuno può storcere il naso ma tanto la guarnizione a penna carica non si vede e assolve benissimo al suo compito.Cosi non sono diventato matto a ricavare cilindri da tappi usati e/o non usati, mi limito a bere il contenuto della bottiglia. Per me è importante che la penna funzioni e assolva il suo compito che è quello di scrivere.
Mandi da Ricart
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Sughero per stantuffo

Messaggio da ooti »

piccardi ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2015, 1:14.............un materiale più elastico fa appunto meno sforzo a parità di di estensione della compressione, per cui è sicuramente più indicato proprio rigurard allo stress cracking.
Anche io preferisco riciclare, ma in questo caso la differenza di elasticità è importante, e specie con quelle penne in cui il diametro del retro da cui devi passare è minore di quello della sede e si deve comprimere significativamente, può far la differenza fra una riparazione riuscita ed un corpo penna criccato. Simone
Ciao a tutti, non so quanto l'informazione possa servire, i dischetti di sughero si possono trovere (nuovi) presso i fornitori di materiali per rod building (costruzione canne da pesca) di qualità fino a "eccelsa" che non presenta praticamente difetti e logicamente costa un po' più.
in uno dei forum che frequento, recentemente (aprile) un utente ha contattato un sugherificio italiano che li ha appunto a catalogo.
Vengono utilizzati per sigillare il fondo dei tappi di agglomerato a uso enologico e per fare i manici di alcuni tipi di canne da pesca in bamboo.

L'utente non ha specificato sul forum per quale delle tre o quattro qualità disponibili gli hanno dato le informazioni.
Le quote riferite sono di 150 € per 1000 dischetti, diametro 35 mm, spessore 6 mm. Hanno anche diametro 25 mm che forse costa meno.
i mille dischetti dovrebbero essere la quota minima acquistabile, o forse il minimo per spuntare il prezzo indicato, in effetti non è che se ne consumino grandi quantità, ma non è una spesa proibitiva, un gruppo di acquisto di dieci o venti persone se la caverebbe con poco. ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sughero per stantuffo

Messaggio da maxpop 55 »

ooti ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 23:12
L'utente non ha specificato sul forum per quale delle tre o quattro qualità disponibili gli hanno dato le informazioni.
Le quote riferite sono di 150 € per 1000 dischetti, diametro 35 mm, spessore 6 mm. Hanno anche diametro 25 mm che forse costa meno.
i mille dischetti dovrebbero essere la quota minima acquistabile, o forse il minimo per spuntare il prezzo indicato, in effetti non è che se ne consumino grandi quantità, ma non è una spesa proibitiva, un gruppo di acquisto di dieci o venti persone se la caverebbe con poco. ciao, sandro
Ciao Sandro, estremamente interessante, bisognerebbe vedere anche le altre misure, in genere i sugheri per le l penne sono da 8/9 mm. di diametro.
Dovendoli ridurre vale la pena prenderli da 35 mm. e dividerli per 2 avendo un minimo di tolleranza.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Sughero per stantuffo

Messaggio da ooti »

Ciao Max, un altro utente della discussione precedente (sul Forum Pipam) compra, a quantità umane, dischetti di ottima qualità da un sito cinese, con il solo scotto di tempi di consegna più lunghi.

Nel caso di utilizzo in campo stilografico però occorre valutare che i dischi per rod building sono normalmente preforati al centro, facendo un po' di conti ci si dovrebbe stare, ma è meglio valutare: diam. 35 mm - 6,35 mm (foro tipico da 1/4") = 28,65 mm, dividendo il dischetto si avrebbero due lunette da circa 14 mm nella parte centrale che potrebbe anche rientrare nei tuoi conti.

Per quanto riguarda il prezzo, penso che ora della fine sia anche economico.
Tempo fa ho acquistato dei tappi di sughero, quattro pacchi in totale in posti e tempi diversi, data la scarsa qualità del materiale, mi illudevo di incappare in prodotti migliori. Ora della fine facendo i conti, ho speso circa 50 €.
Per costruire una guarnizione, a causa delle concrezioni rigide (legnose?) dovevo sezionare parecchi tappi prima di trovare un cilindretto degno di pistone. Spesso il produttore applica ai tappi uno strato ceroso (non ho approfondito il motivo principale), e le concrezioni vengono mascherate.

Ora ho un sacchettone di plastica pieno di tappi che non userò mai per il vino (non lo bevo quasi mai, e quando lo faccio, poi mi devo risciacquare con l'acqua), forse potrò fare il manico a qualche canna da pesca.

Volevo aggiungere il Link al sito italiano, che oltre tutto produce poi solo poche cose, ma non so qui se è consentito. ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11136
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sughero per stantuffo

Messaggio da Ottorino »

Puoi inserire.
Qui qualche misura
Misure_dei_sugheri_dello_stantuffo_per_vari_modelli
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Sughero per stantuffo

Messaggio da ooti »

Dovrebbero starci sia le misure esterne che le altezze. il sito italiano abita a questo Link. ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11136
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sughero per stantuffo

Messaggio da Ottorino »

PeppePipes ha scritto: lunedì 21 dicembre 2015, 12:04 Mi lascia francamente un po' perplesso l'idea di realizzare la tenuta di un pistone con una fustella: lo spessore del materiale, dell'ordine dei 4 - 5mm c.a mi sembra veramente eccessivo per tale attrezzo perché, per quanto affilato possa essere, durante il taglio inevitabilmente comprimerebbe il materiale generando una superficie esterna deformata e non cilindrica.
Vedrei al contrario molto appropriata la fustella qualora si volessero realizzare tenute ad anelli multipli, sul tipo di quelle della Aurora 88.
Rileggo solo adesso. m'era sfuggito.
Garantisco che, se la fustella è di ferro dolce o d'ottone, affilata e ruotata sul sughero, non comprime e lascia il sughero con la parete cilindrica.
Non si forma una sagoma stretta al centro e larga vicino alle basi del cilindro. Mi riferisco a spessori di 5-7 mm.
Inoltre, se forata al centro, permette di centrare i due cilindri: quello interno del pistone e quello esterno che struscia sul fusto.
La centratura permette di inserire nel foro una qualsiasi vite da inserire poi in un mandrino per portare il diametro a misura precisa con carta abrasiva (320 il grosso e 1000 il fine).
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Sughero per stantuffo

Messaggio da alfredop »

Io su Amazon ho preso questo

https://www.amazon.it/dp/B01N91V3OM?ref=yo_pop_ma_swf

e questo

https://www.amazon.it/dp/B06Y5CSS5R/ref ... OoKvL5TWZr

ma poi non ho avuto ancora l'occasione di verificare l'utilità.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”