Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da Athalien »

Salve, ho il seguente problema:
meno di un mese fa ho ricevuto la suddetta penna acquistata presso un negozio online, edizione numerata con tanto di certificati e imballo Delta.
La penna ora si presenta in questo modo
Immagine
La penna è stata tenuta maniacalmente, mai caduta, sforzata o sottoposta ad alte temperature, non presenta nemmeno un graffio, è assolutamente pari e indistinguibile dal nuovo a meno di questa sorta di trasudazione di inchiostro tra due strati interni alla penna.
Ho ovviamente contattato il negozio per chiedere la risoluzione del problema ed attendo risposta, ma mi chiedevo come postasse accadere una cosa simile dato che teoricamente il serbatoio dovrebbe essere ricavato tornendo dal pieno il fusto e non dovrebbero esserci sovrapposizioni di strati differenti o sbaglio?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da PeppePipes »

Mi pare di comprendere che il trafilaggio avvenga nell'accoppiamento tra la sezione trasparente ed il corpo arancione, ove verosimilmente la prima è compenetrata nella seconda con un apposito incastro.
Credo che per la soluzione del problema sia decisamente conveniente rivolgersi alla casa costruttice.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Re: Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da Athalien »

Confermo che anche a me ha dato questa impressione anche perché in controluce si riesce a vedere che l'inchiostro è penetrato anche al di sotto della sezione opaca per una fascia di circa 5mm, ovvero l'incastro. La cosa che mi ha lasciato turbato è che sembra che l'inchiostro trafili sia dal basso che dall'alto e che penetri all'interno della finestra di ispezione che quindi sembra composta da 2 strati distinti e sovrapposti (forse una soluzione scelta dalla delta per avere un incastro migliore o una migliore soluzione di continuità ma evidentemente non molto efficiente, almeno nel mio caso).
Io ho preferito rivolgermi al negoziante poi ovviamente deciderà lui il da farsi, se mandarla in assistenza alla Delta e farmi attendere o sostituirla con una nuova dato che ha meno di un mese di vita ed ha addirittura la boccetta di inchiostro mai aperta.
Speriamo bene ma non penso avrò problemi, hanno risposto immediatamente e si sono messi a disposizione per la risoluzione del problema. La penna è già in viaggio verso il negozio.
Mi è dispiaciuto separarmene, davvero una penna bella e comoda per le mie manone tozze.
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Re: Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da Athalien »

Purtroppo ho delle novità, ricevuta e ispezionata dal negoziante sostiene che la penna sia spezzata in 2 parti e accusa me dell'accaduto.
Premetto che la penna non è mai caduta, non presenta alcun segno esteriore, nemmeno il più piccolo graffio ed è sempre stata trasportata in un portapenne Lamy a 3 posti nella tasca interna della giacca o nella borsa da lavoro mi chiedo come possa essere possibile che sia accaduta una cosa simile e se potesse essere un danno latente manifestatosi con i primi utilizzi.
Francamente comincio a sentirmi preso in giro anche perché ovviamente sostenendo che l'ho spezzata io non effettueranno la riparazione in garanzia o la sostituzione.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo o consigliarmi come procedere?

Edit: non riuscendo a persuadermi ho chiamato e mi hanno detto che dovrebbero sostituirmela come cortesia più che per atto dovuto. Ringrazio certamente il rivenditore ma rimango perplesso sulle modalità di rottura. E mi piacerebbe capire se ci sono state esperienze simili.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da Phormula »

Può essere che sia uscita già fessurata dalla casa o sia caduta in negozio, fessurandosi.
La fessura si sarebbe poi propagata, arrivando a diventare una vera e propria rottura.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da DerAlte »

Buongiorno e buona domenica,
sarà forse un'osservazione banale, ma una penna non dovrebbe reggere ad una semplice caduta, escludendo i danni al pennino che comporta invece una caduta di punta?
Sarebbe come se, prendendo una sedia e salendoci per appendere un quadro alla parete questa si sfondasse, certo il negoziante potrebbe sempre dire che se ne fatto un uso improprio.
Possibile che in sede di progetto e poi verifica dei prototipi non si tenga in considerazione una caduta da un metro?
Fermo restando, in questo caso, la buonafede del cliente e del negoziante.
Purtroppo, avvolte, è difficile per il negoziante discriminare se ci sia stata o meno una responsabilità del cliente, però prima di pronunciarsi avrebbe potuto interessare l'assistenza del costruttore.
Alla fine l'importante è che il problema sia stato risolto, d'altronde come recita un vecchio adagio "il cliente ha sempre ragione".
Saluti,
Nicolò
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Re: Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da Athalien »

Infatti io mettendomi nei panni del venditore non mi sento di accusarlo di alcunché anche se innegabilmente mi ha infastidito l'insinuazione di malafede.
Concordo sulla resistenza a caduta perché purtroppo è una cosa che può banalmente e facilmente accadere e penso che venga considerato in fase di progettazione ma ovviamente non è una caratteristica legata al corretto uso quindi è giusto che venga esclusa da garanzia, basti pensare al cellulare o al telecomando, cose che è risaputo sfidino spesso la legge di gravità, tendenzialmente resistono bene all'urto (per lo meno quelli progettati con un certo criterio) ma la volta che si rompono ovviamente il negoziante come il costruttore se ne lavano le mani.
Fortunatamente tutto sembra essersi risolto per il verso giusto, domani dovrebbero spedire la sostituta.
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Re: Delta Dolcevita Federico stantuffo

Messaggio da Athalien »

Buongiorno, dato che nel frattempo è stata aperta una discussione ad hoc aggiorno la mia esperienza su questa bella penna.
La penna di per se funziona benissimo, ormai la utilizzo dal novembre dello scorso anno quotidianamente con un bel Pilot Black dopo la sostituzione avvenuta a seguito del manifestarsi di trafilature di inchiostro.
Purtroppo mi sento di dovervi mettere in guardia riguardo la solidità della stessa, alla prima caduta, da altezza tavolo ecco nuovamente comparire l'inchiostro dalla finestrella di ispezione...
Bella è bella, di funzionare funziona benissimo e sempre meglio con il passare del tempo ma è estremamente delicata. Per quanto le nostre amate non siano di fatto progettate per cadere, non possono dover temere ogni minimo urto.
Penso che scriverò un e-mail di rimostranza alla Delta e comprerò altro.
Scusate lo sfogo ma sono parecchio deluso.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Delta Dolcevita Federico stantuffo

Messaggio da Maruska »

Athalien ha scritto:Buongiorno, dato che nel frattempo è stata aperta una discussione ad hoc aggiorno la mia esperienza su questa bella penna.
La penna di per se funziona benissimo, ormai la utilizzo dal novembre dello scorso anno quotidianamente con un bel Pilot Black dopo la sostituzione avvenuta a seguito del manifestarsi di trafilature di inchiostro.
Purtroppo mi sento di dovervi mettere in guardia riguardo la solidità della stessa, alla prima caduta, da altezza tavolo ecco nuovamente comparire l'inchiostro dalla finestrella di ispezione...
Bella è bella, di funzionare funziona benissimo e sempre meglio con il passare del tempo ma è estremamente delicata. Per quanto le nostre amate non siano di fatto progettate per cadere, non possono dover temere ogni minimo urto.
Penso che scriverò un e-mail di rimostranza alla Delta e comprerò altro.
Scusate lo sfogo ma sono parecchio deluso.
ma sono davvero così delicate queste Delta a stantuffo?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da Ottorino »

Non sono le Delta. È il metacrilato di cui son fatte che è un materiale non troppo strapazzabile. È il suo bello. Sono necessarie una certa cura e attenzione
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da Maruska »

Ottorino ha scritto:Non sono le Delta. È il metacrilato di cui son fatte che è un materiale non troppo strapazzabile. È il suo bello. Sono necessarie una certa cura e attenzione
Ciao Ottorino!
Quindi non è questione di meccanismo, ma di materiale, e quindi basta "tenerla bene" e non succede niente?
Come avere un lampadario di plexiglass o un lampadario di cristallo? se il primo prende una botta, non succede niente, se la botta la prende il secondo va in mille pezzi.... ho capito bene?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da Ottorino »

Si. Il metacrilato non è infrangibile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da Maruska »

Ottorino ha scritto:Si. Il metacrilato non è infrangibile.
Buono a sapersi, grazie!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Delta Dolcevita Federico a stantuffo, problema

Messaggio da Athalien »

Giusto ma è forse un poco eccessivamente fragile se al primo urto, nemmeno minimamente violento esplode il serbatoio. Ormai ho parecchie penne di varie fasce di prezzo e materiali che uso quotidianamente e mai nessuna mi ha dato di questi problemi. Se questo è il materiale buono a sapersi, non fanno per me che le penne le compro per il piacere di usarle nel quotidiano.
Nessuna polemica, solo una considerazione da ing pragmatico.
nerouno
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 5:55

Dolce VIta pistone

Messaggio da nerouno »

A Voi pare normale la colorazione del fusto da parte dell'inchiostro ?
E' da considerare un difetto ?
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”