Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cartuccia incastrata nel fondo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da cizio »

Salve, mi hanno regalato due penne in celluloide che sembrano inutilizzata da 10 anni o più. Una ha una cartuccia rigirata incastrata sul fondo del corpo della penna, sembra intatta, consigli?

L'altra ha il corpo che non si svita, spero che basti lasciarla qualche ora in acqua per sbloccarla.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da Tribbo »

...è possibile far entrare due cartucce nello stesso corpo penna? non lo sapevo.. Mi pare di aver letto su Wiki che la Aurora Duocart era fatta apposta per contenerne due, ma finora non avevo letto di altre penne simili

Rimango in attesa delle risposte degli esperti del forum

Paol
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2311
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da Linos »

Tribbo ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 22:01 ...è possibile far entrare due cartucce nello stesso corpo penna? non lo sapevo.. Mi pare di aver letto su Wiki che la Aurora Duocart era fatta apposta per contenerne due, ma finora non avevo letto di altre penne simili

Rimango in attesa delle risposte degli esperti del forum

Paol
Pelikan Pelikano
Allegati
Pelikano_Antimacchia_Werbung_1969.jpg
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da cizio »

dimenticavo, il corpo è in celluloide ma l'impugnatura è in metallo.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da hobbit »

Mi è capitato di ritrovarmi in una situazione simile. Mi figlio ne aveva messa una al contrario e pressata ben bene contro il fondo.
La soluzione che trovai che danneggia solo la cartuccia e non la penna è quella di avvitare a mano una vite lunga sull'imbocco della cartuccia incastrata e poi tirare. L'operazione è semplice dato che la cartuccia è messa con l'imboccatura dalla parte giusta.
Francesco
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da cizio »

hobbit ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 23:24 Mi è capitato di ritrovarmi in una situazione simile. Mi figlio ne aveva messa una al contrario e pressata ben bene contro il fondo.
La soluzione che trovai che danneggia solo la cartuccia e non la penna è quella di avvitare a mano una vite lunga sull'imbocco della cartuccia incastrata e poi tirare. L'operazione è semplice dato che la cartuccia è messa con l'imboccatura dalla parte giusta.
ottimo! cartuccia estratta, grazie mille. Era in effetti nuova.
Suggerimenti riguardo come svitare l'altra penna? per ora non sembra cedere.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da maxpop 55 »

cizio ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 23:59
Suggerimenti riguardo come svitare l'altra penna? per ora non sembra cedere.
Se non si è svitata dopo un ammollo di un paio di giorni in acqua potresti provare a riscaldare con un asciugacapelli il fusto nel punto in cui si avvita la sezione.
Attento il troppo calore deforma la celluloide e qualunque resina plastica, ti consiglio di riscaldare poco per volta a più riprese, in modo da non fare danni e fare arrivare il calore internamente
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da cizio »

finalmente sono riuscito ad aprire la seconda penna dopo averla tenuta altri due giorni in acqua, anche questa aveva una cartuccia incastrata sul fondo ma questa volta era usata con un residuo di inchiostro, che crudeltà.
Le penne accettano le cartucce standard ma non il converter Parker, che risulta troppo largo. Che converter potrei usare? Il corpo è abbastanza lungo ma un po' stretto.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da Pettirosso »

Se accettano cartucce standard il converter Parker non va comunque bene: l'attacco è diverso. Ci vuole un converter Pelikan (o compatibile), potrebbe anche essere quel tanto più stretto sufficiente a riuscire ad inserirlo.
Giuseppe.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da Gargaros »

Ho preso una Jotter con una cartuccia incastrata sul fondo. La cosa bella è che una volta tolta ho scoperto essere una cartuccia di tipo Pelikan :think:

Comunque come ho risolto? Beh, ho creato un uncino con un ferrofilato di quelli sottili. Ho infilato l'uncino nel fusto e facendo pressione sono riuscito a far rientrare la sferetta/tappo e quindi subentrare l'uncino. Poi ho semplicemente tirato, e il gioco era fatto. Un gioco molto sporchevole, comunque (la cartuccia anche nel mio caso era nuova)...
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da cizio »

Pettirosso ha scritto: giovedì 20 febbraio 2020, 0:30 Se accettano cartucce standard il converter Parker non va comunque bene: l'attacco è diverso. Ci vuole un converter Pelikan (o compatibile), potrebbe anche essere quel tanto più stretto sufficiente a riuscire ad inserirlo.
ho preso il converter Schmid e l'attacco va bene, ma mi è un attimo troppo lungo. L'impugnatura della penna ha l'attacco per il converter molto indietro e lo spazio disponibile all'interno del corpo è meno del previsto. Avete converter da suggerire, attacco standard ma un poco più corto del normale?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da Spiller84 »

C'è il miniconverter Monteverde, ma è appunto... mini. Però dovrebbe andare bene
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da Giotto »

C'è il converter Kaweco mini, dedicato alla Sport: dovrebbe essere simile/uguale a quello Monteverde; oppure il converter Kaweco squeeze, ma la quantità di inchiostro è ancor più ridotta.
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da cizio »

sono riuscito a trovare un kaweco mini in zona e va benissimo, grazie a tutti ti consigli.
Tra l'altro come converter mi sembra anche carino nella sua semplicità.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da balthazar »

E se provassi ad accorciare la manopolina del converter? considerato che riferisci di uno spazio disponibile non troppo lontano dalla lunghezza del converter, non dovrebbero esserci problemi a rinunciare a qualche millimetro di manopola.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”