Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

midori e chronodex

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
varyar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 18:17
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Foligno

midori e chronodex

Messaggio da varyar »

Grazie ad Alfredo per le spiegazioni, che chiariscono i suoi obiettivi e anche l'idea alla base di questo tipo di sistemi. Se non ricordo male, in effetti, il chronodex avrebbe utilità non tanto (o non solo) nel visualizzare (meglio?) lo svolgimento della singola giornata, ma permetterebbe, attraverso l'utilizzo opportuno del colore, anche di analizzare l'impiego del tempo in un periodo più lungo.

Io personalmente tendo a scegliere sistemi che (super)semplificano volutamente la gestione, ad esempio mi incuriosisce il bullet journal, di cui si parla in un paio di thread recenti, ma ancora di più sistemi come todoodlist e zen to done.
Per dire, nel mentre progettavo un layout per gestire le 'cose da fare' settimanali, da stampare su un formato cartaceo ridotto, volevo inserire una sezione di appuntamenti orari, ma non avevo spazio per 12 ore (o più).
Però mi sono detto: bene, ho solo nove fasce orarie: le lascio in bianco e gli orari li scrivo a mano. E se in un giorno ho più di 9 'appuntamenti'...beh, ho qualche problema.
Agente3
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 18:17
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

midori e chronodex

Messaggio da Agente3 »

Questo treadh mi era sfuggito. Secondo me siete dei geni, mai avevo visto un Chronodex . E bellissimo, sono incantato. Un coso del genere mi sarebbe tornato utilissimo quando facevo l informatore medico e avevo l agenda con appuntamenti prefissati mesi prima. Ora i miei appuntamenti sono variabili e spesso uso un foglio bianco su cui scrivo le cose da fare della settimana sapendo che pianificarle a puntino e impossibile. Io l agenda la uso per segnare le visite giornaliere da riportare sui report e i km che percorro per lavoro. . Ma.....ci sono agende con già il Chronodex inserito?
Agenore

midori e chronodex

Messaggio da Agenore »

Ciao Agente3.
che io sappia no, ma puoi googolare sul web e ne trovi in pdf di tutte le misure, download libero e gratis. se non li trovi mandami un MP.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”