Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Moleskine : ripensamento

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Moleskine : ripensamento

Messaggio da Orlandoemme »

Per questioni di necessità oggettiva (avevo finito il mio quaderno e ho trovato solo una quella) ho riacquistato un quaderno moleskine classico a quadretti.
Certo della pessima qualità della carta, mi sono consolato con il fatto che avevo con me la falcon sef con inchiostro aurora nero.
Sorpresa: nessun sanguinamento. Ho preso coraggio allora è ho testato una twsbi f con pelikan edelstein ruby. Nessun problema. Così come nessun problema con la ondoro M con il salix. Che bella sorpresa ! Dovrò rimettere nel cassetto l'espressione Moleskif per ora ...
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Moleskine : ripensamento

Messaggio da Phormula »

Se la metti nel cassetto, assicurati che sia a portata di mano. :)

Uno dei problemi di Moleskine è l'incostanza della qualità, anch'io ho trovato agendine e blocchi che non davano problemi accompagnati ad altri che era come scrivere sulla carta velina e per giunta assorbente. :(
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
iarist

Moleskine : ripensamento

Messaggio da iarist »

Phormula ha scritto:Se la metti nel cassetto, assicurati che sia a portata di mano. :)

Uno dei problemi di Moleskine è l'incostanza della qualità, anch'io ho trovato agendine e blocchi che non davano problemi accompagnati ad altri che era come scrivere sulla carta velina e per giunta assorbente. :(
In genere mi trovo bene con i prodotti della Moleskine. Se si acquistano le agendine in cartolerie è più facile controllare la consistenza della carta e il problema si pone soprattutto per le persone che utilizzano la stilografica. La cosa da fare è basarsi sulla grammatura della carta e acquistare in base a quello, soprattutto se si acquista online.
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Moleskine : ripensamento

Messaggio da Kevan »

in genere, mi pare che la carta bianca moleskine sia più spessa e vellutata rispetto a quadretti/righi.
ti consiglierei i quaderni cahier xl bianchi, li ho usati con piacere all'università.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Moleskine : ripensamento

Messaggio da stanzarichi »

Io ho "scoperto" che il Sailor Kiwa Guro, ad esempio, è uno di quegli inchiostri che rende utilizzabili le moleskine. Non sanguina e non trapassa in nessuna delle agende che avevo nel cassetto.

Ovviamente il prezzo dell'inchiostro è altino, ma era un esempio per dire che è possibile che ce ne siano altri con queste caratteristiche ;)
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Moleskine : ripensamento

Messaggio da Kevan »

ho questa impressione: ne ho avuti parecchi di moleskine, ma ho notato che la carta bianca è sempre più sottile e porosa delle altre.
Sui quaderni quadrettati il bleeding lo noto molto molto meno.

confermate?
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”