Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cosa usate per organizzarvi?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da stanzarichi »

Jackhammer ha scritto:Poi scrivi le tue impressioni per favore! :) in particolare sono curioso riguardo al portapenne. Io non lo utilizzo ma visto il costo irrisorio potrei farci un pensiero in futuro
Io ho deciso di prenderlo perché le Lamy Safari hanno una molla un po' scomoda per essere agganciata alla copertina o alla costa del taccuino e perché vorrei averlo sempre con me, con biro annessa. Appena arriva ti faccio sapere ;)
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da Akitainu »

stanzarichi ha scritto:
Akitainu ha scritto:Ciao.
Midori. Anch'io avevo dei dubbi ma il sistema ad elastici funziona molto bene.
Massimiliano
E la carta dei refill originali, per la stilo, com'è? Vista la misura un po' particolare e non avendo troppo tempo per produrre quaderni homemade...

Molto buona, per la stilo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da stanzarichi »

Ecco le foto del taccuino leuchtturm1917: l'elastico purtroppo non è molto largo e ho deciso di inserire la molletta del cappuccio della Lamy anziché il corpo. Va detto che in questo modo è anche più comodo estrarre la penna e scrivere senza preoccuparsi del cappuccio che rimane al suo posto accanto al taccuino.

Immagine
Immagine
Agenore

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da Agenore »

Il Bullet Journal è pratico ed efficace.
Sono disorganizzato per definizione, ma quando mi organizzo uso il Bullet Journal, funziona!
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da jabbahulk »

ciao,
per organizzarmi nel senso di cronogrammi etc uso Outlook aziendale collegato al mio account aziendale e privato (si riesce ad avere una gestione multipiattaforma dei calendari da co-intestare a più persone. Mi spiego: calendario aziendale condiviso tra PC e smartphone Windows, calendario privato e di famiglia condiviso con mia moglie e mia figlia più grande con accesso multipiattaforma e terminali. Non ha prezzo questa comodità. Un po' come le stilografiche a cartucce e quelle a stantuffo in viaggio... :)

Quando invece passo ad organizzarmi le idee, e poi a realizzarle, la carta ma soprattutto la stilo non ha paragoni.

Uso un blocco A5 per appunti etc per scopi aziendali (ho preso un Rodia e mi trovo con una carta perfetta) e ho da poco iniziato con il BJ. Mi sta perfettamente nella borsa del PC insieme all epoca carta che porto con me (mi piace viaggiare leggero).

Per i miei pensieri e la mia organizzazione privata prima usavo Moleskine cahier formato tascabile, ottimo e sottile ma poco amante delle stilo...Recentemente ho realizzato-comprato un midori con degli inserti che ho fatto io (5 minuti di lavoro) per testare cosa effettivamente mi serve, gli inserti mese etc sono in arrivo.

Midori fa veramente scena, e la pelle starà con me per un bel po' di anni, e non ho problemi a mettermelo nella tasca dei jeans, nella giacca dell'abito di lavoro, ma non mi piace il laccetto per tenere insieme l'agenda con l'attacco posteriore, scomodo se si deve scrivere su quella pagina.

In sostanza: per non perdere nulla uso l'agenda elettronica, per creare e fare le cose la carta e la stilo non hanno prezzo.

Dimenticavo, sono un fan di One-note e di One-drive; ma ripeto ancora se devo organizzare i pensieri e creare e poi fare la carta con la stilo non hanno paragoni.

ciao!
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da XFer »

Per l'agenda mi affido all'elettronica (Calendar di Samsung Note), ma per idee, liste, progetti e appunti uso taccuini a copertina rigida.
Finora ho sempre usato Moleskine ma ora proverò i Rhodia, che per unanime consenso hanno una carta molto migliore. :)

Mi serve la copertina rigida perché spesso scrivo dove capita, senza potermi appoggiare a un piano.
Se così non fosse, penso proprio che passerei ai Traveler's Notebook della Midori: sono esageratamente belli!!! :P

Come tecnica organizzativa per gli scritti non seguo niente di conosciuto: mi affido ai colori. Nero per il testo normale, rosso per i problemi da risolvere o le cose urgenti da fare, verde per le soluzioni trovate e per spuntare le cose fatte.

Fernando
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da jabbahulk »

arrivati gli inserti del midori, per ora ho organizzato la mia midori passport che utilizzo ESCLUSIVAMENTE per questioni personali in qs modo:
1) inserto a righe, da utilizzare un po' come bullet journal
2) inserto mensile, che uso come planare di medio-lungo
3) inserto puramente bianco, per ..azzeggiature varie

Assemblato Sabato sera, vedo come prosegue, x ora gran piacere d'averlo con me.

Un po' scomodo il fatto che le pagine non stanno "aperte" e che lo spazio e ridotto, ma se vuoi avere uno spazio scrittura sempre con te il compromesso è d'obbligo

ciao!
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da stanzarichi »

jabbahulk ha scritto:arrivati gli inserti del midori, per ora ho organizzato la mia midori passport che utilizzo ESCLUSIVAMENTE per questioni personali in qs modo:
1) inserto a righe, da utilizzare un po' come bullet journal
2) inserto mensile, che uso come planare di medio-lungo
3) inserto puramente bianco, per ..azzeggiature varie

Assemblato Sabato sera, vedo come prosegue, x ora gran piacere d'averlo con me.

Un po' scomodo il fatto che le pagine non stanno "aperte" e che lo spazio e ridotto, ma se vuoi avere uno spazio scrittura sempre con te il compromesso è d'obbligo

ciao!
In che senso le pagine non stanno aperte?
Riccardo
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da jabbahulk »

ciao Riccardo,

non stanno aperte le pagine nel senso che se apri l'agenda su di una pagina ben stabilita, forse per il fatto che la custodia di pelle è forzatamente sempre chiusa dall'elastico, tende a chiudere l'agenda stessa e perdere "il segno".

ciao!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da piccardi »

C'è uno spago apposta per tenere il segno, a parte una agenda ad anelli, dubito che ne troverai molte (e ad anelli non ne ho trovata nessuna in quelle dimensioni) che restano aperte sulla pagina in maniera naturale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da Andrea1979 »

Quaderni Rhodia, Moleskine "da tasca" (peccato siano pessimi per le stilo), Outlook e Microsoft OneNote. :)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da XFer »

E anche le agendine Rhodia simil-Moleskine-da-tasca, con una carta migliore di queste ultime e un prezzo interessante. :thumbup:

Fernando
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”