Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cosa usate per organizzarvi?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da stanzarichi »

Organizer con anelli stile filofax? Taccuini stile Midori? Taccuini rigidi stile Moleskine-Conceptum-Leuchtturm? Cosa preferite usare e quali vantaggi/svantaggi trovate? A che tecniche (tipo Bullet Journal o altro) fate ricorso?

Aiutatemi a trovare la mia strada con l'organizzazione cartacea del lavoro :D
Avatar utente
varyar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 18:17
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Foligno

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da varyar »

Ti consiglio di trovare da te il metodo più adatto alle tue esigenze. In giro per la rete si trova una quantità enorme di metodi, materiali, blog sull'argomento. Secondo me la cosa migliore è...provare e riprovare fino ad usare un sistema 'su misura'. Adattando al proprio stile di vita e ai propri ritmi ed esigenze di lavoro/personali i sistemi che si ritiene più interessanti.

Personalmente sto da tempo mettendo insieme diverse idee, creandomi rigature e layout personalizzati.
Come sistema di 'rilegatura' trovo molto adatto al mio modo di lavorare il discobind, ovvero la rilegatura mobile con dischi pieni. E' il sistema usato dalla Levenger, per dire.
A ogni modo porto sempre in tasca un taccuino Conceptum (quasi) A6 nel quale innesto un cahier tipo moleskine, field notes o ecoqua: per l'uso che ne faccio, obtorto collo, vista la pessima qualità della carta, devo dire che il moleskine ha il miglior rapporto prezzo/funzionalità.

Nel frattempo raccatto continuamente quello che vedo in giro di interessante, tipo i quaderni Baron Fig o lo Spark Notebook (non metto link perché non voglio togliere il gusto della ricerca personale...).
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da Mightyspank »

Cito un altro topic: viewtopic.php?f=10&t=9823 dove trovi la foto.
Uso agende formato A6 tipo Moleskine (anche se la carta si presta male all'uso con la stilografica - meglio Leuchtturm o altri), perché sono comode da portare in giro. Mi piace annotare quello che faccio e prendere appunti per ricordare.
Poi il calendario elettronico per gli appuntamenti...
Oggi sono molto attirato da Midori, vorrei provare una loro agenda.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da stanzarichi »

varyar ha scritto:Ti consiglio di trovare da te il metodo più adatto alle tue esigenze. In giro per la rete si trova una quantità enorme di metodi, materiali, blog sull'argomento. Secondo me la cosa migliore è...provare e riprovare fino ad usare un sistema 'su misura'. Adattando al proprio stile di vita e ai propri ritmi ed esigenze di lavoro/personali i sistemi che si ritiene più interessanti.

Personalmente sto da tempo mettendo insieme diverse idee, creandomi rigature e layout personalizzati.
Come sistema di 'rilegatura' trovo molto adatto al mio modo di lavorare il discobind, ovvero la rilegatura mobile con dischi pieni. E' il sistema usato dalla Levenger, per dire.
A ogni modo porto sempre in tasca un taccuino Conceptum (quasi) A6 nel quale innesto un cahier tipo moleskine, field notes o ecoqua: per l'uso che ne faccio, obtorto collo, vista la pessima qualità della carta, devo dire che il moleskine ha il miglior rapporto prezzo/funzionalità.

Nel frattempo raccatto continuamente quello che vedo in giro di interessante, tipo i quaderni Baron Fig o lo Spark Notebook (non metto link perché non voglio togliere il gusto della ricerca personale...).
Proprio perché sto cercando il sistema su misura per me vorrei raccogliere le esperienze di chi usa l'agenda cartacea da ben più tempo :)
In realtà il sistema Bullet Journal mi pare abbastanza adeguato, anche se penso di adottarlo utilizzando un'agenda giornaliera anziché un foglio vergine. Il vero problema è che sono combattuto sulle dimensioni: a breve spero di dover portare l'agenda al lavoro, per cui mi serve qualcosa di trasportabile nelle tasche del camice e sarei tentato da dimensioni pocket per averla sempre sempre con me; allo stesso tempo vorrei avere la possibilità di scrivere, disegnare ecc e sono tentato da dimensioni maggiori. In ultimo, adoro le Moleskine che, purtroppo, sono terribilmente discontinue come qualità della carta :crazy:
Mightyspank ha scritto:Cito un altro topic: viewtopic.php?f=10&t=9823 dove trovi la foto.
Uso agende formato A6 tipo Moleskine (anche se la carta si presta male all'uso con la stilografica - meglio Leuchtturm o altri), perché sono comode da portare in giro. Mi piace annotare quello che faccio e prendere appunti per ricordare.
Poi il calendario elettronico per gli appuntamenti...
Oggi sono molto attirato da Midori, vorrei provare una loro agenda.
Eh, Moleskine pocket o large sarebbero tra le quotate. Anche se preferirei qualcosa di più adatto per la stilo :(
Il concetto Midori attira molto anche me, per quanto reputi un po' caro il prezzo originale: buona carta, possibilità di avere più tipi di quaderni con sé, elegante e originale allo stesso tempo. Qualche dubbio permane solo per la gestione con elastici, sulla cui effettiva comodità cerco conferma.
Le Filofax, invece, avrebbero il vantaggio della libera gestione dei refill; con gli svantaggi dovuti alla presenza degli anelli: aumento della dimensione a parità di foglio e qualche difficoltà in più nella scrittura.
Eroica

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da Eroica »

Inoltre la Filofax é pessima per le stilo :shh:
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da Jackhammer »

Fai un tentativo con il Bullet Journal perché è tanto semplice quanto efficace. Ci sono inoltre grandi possibilità di personalizzazione. Oltre alla vista mensile prediligo tenere anche un miniplanning settimanale che mi aiuta a fare mente locale su quello che dovrò fare nei sette giorni seguenti. Solitamente lo preparo la domenica in una mezzora al massimo. Il fatto di annotare bene le cose su carta mi svuota letteralmente la testa e riesco a dormire meglio e a studiare concentrato.

Come agenda ti consiglio di valutare una leuchtturm1917. Su internet sono facilmente reperibili anche in italia. Disponibile anche in formato A6. Personalmente ne uso una A5 dotpad, perfettamente compatibile con la stilografica.

Ps sono studente di medicina e tra non molto tuo futuro collega spero ;) in bocca al lupo per il test di luglio!
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da Akitainu »

Ciao.
Midori. Anch'io avevo dei dubbi ma il sistema ad elastici funziona molto bene.
Se ti piacciono i taccuini Moleskine tascabili, si trovano facilmente quelli della Rhodia. Praticamente uguali, ma con tutt'altra qualità di carta. Costano un po' di più, ma per la stilografica non c'è confronto.
Massimiliano
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da stanzarichi »

Jackhammer ha scritto:Fai un tentativo con il Bullet Journal perché è tanto semplice quanto efficace. Ci sono inoltre grandi possibilità di personalizzazione. Oltre alla vista mensile prediligo tenere anche un miniplanning settimanale che mi aiuta a fare mente locale su quello che dovrò fare nei sette giorni seguenti. Solitamente lo preparo la domenica in una mezzora al massimo. Il fatto di annotare bene le cose su carta mi svuota letteralmente la testa e riesco a dormire meglio e a studiare concentrato.

Come agenda ti consiglio di valutare una leuchtturm1917. Su internet sono facilmente reperibili anche in italia. Disponibile anche in formato A6. Personalmente ne uso una A5 dotpad, perfettamente compatibile con la stilografica.

Ps sono studente di medicina e tra non molto tuo futuro collega spero ;) in bocca al lupo per il test di luglio!
Si, anche io per ora la sto applicando soprattutto al piano studi/ripasso in vista del test nazionale. Speriamo porti bene XD
Visto che tu hai l'A5 e sei un quasi collega ;), hai mai provato a portarlo con te in reparto? È così scomodo come sembra per il fatto di non poter stare nella tasca del camice? E le pagine sono bianche o avoriate? Che su amazon trovo immagini discordanti :(
Akitainu ha scritto:Ciao.
Midori. Anch'io avevo dei dubbi ma il sistema ad elastici funziona molto bene.
Se ti piacciono i taccuini Moleskine tascabili, si trovano facilmente quelli della Rhodia. Praticamente uguali, ma con tutt'altra qualità di carta. Costano un po' di più, ma per la stilografica non c'è confronto.
Massimiliano
Il Midori mi affascina un sacco. L'altra sera ho provato a configurarne uno sul sito del rivenditore belga e mi è venuto un coccolone: formato grande nero, 6 refill (3 refill bianchi + 3 settimanali), pen holder, busta trasparente con zip e refill con post-it per un totale di 115 € :shock:
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da Etalon »

La mitica agenda legale... Quella mastodontica...
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da Jackhammer »

Si, anche io per ora la sto applicando soprattutto al piano studi/ripasso in vista del test nazionale. Speriamo porti bene XD
Visto che tu hai l'A5 e sei un quasi collega ;), hai mai provato a portarlo con te in reparto? È così scomodo come sembra per il fatto di non poter stare nella tasca del camice? E le pagine sono bianche o avoriate? Che su amazon trovo immagini discordanti :(
Può essere fattibile se hai un posto dove appoggiarlo nel giro letti, ad esempio il carrello con le cartelle. Mi è già capitato di vedere altri medici farlo ma erano agende per uso ospedaliero (es. fare richiesta TC per il letto 26). Se contenesse info personali sensibili non credo sarebbe opportuno lasciarla in giro anche x poco tempo. Molto meglio una A6 tascabile in modo da tenerla al sicuro.

Quando frequento in corsia mi porto un blocchetto da battaglia tascabile. Se imparo o devo ripassare qualcosa lo trascrivo poi sulla mia agenda principale. Però è un uso volto ad imparare, non alla pratica professionale...

La carta, nel mio caso, è avoriata (puntinata). Sono circa 250 pagine. L'ho presa anche io su quel sito. Se ti può aiutare, ho preso il modello con la copertina blu ;)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da stanzarichi »

Akitainu ha scritto:Ciao.
Midori. Anch'io avevo dei dubbi ma il sistema ad elastici funziona molto bene.
Massimiliano
E la carta dei refill originali, per la stilo, com'è? Vista la misura un po' particolare e non avendo troppo tempo per produrre quaderni homemade...
Jackhammer ha scritto: Può essere fattibile se hai un posto dove appoggiarlo nel giro letti, ad esempio il carrello con le cartelle. Mi è già capitato di vedere altri medici farlo ma erano agende per uso ospedaliero (es. fare richiesta TC per il letto 26). Se contenesse info personali sensibili non credo sarebbe opportuno lasciarla in giro anche x poco tempo. Molto meglio una A6 tascabile in modo da tenerla al sicuro.

Quando frequento in corsia mi porto un blocchetto da battaglia tascabile. Se imparo o devo ripassare qualcosa lo trascrivo poi sulla mia agenda principale. Però è un uso volto ad imparare, non alla pratica professionale...

La carta, nel mio caso, è avoriata (puntinata). Sono circa 250 pagine. L'ho presa anche io su quel sito. Se ti può aiutare, ho preso il modello con la copertina blu ;)
Capito :) grazie e in bocca al lupo anche a te per il tuo percorso ;)
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da Jackhammer »

Crepi! In bocca al lupo anche a te! ;)

Mi farebbe piacere se scrivessi poi cosa hai scelto di comprare e utilizzare :D
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da stanzarichi »

Jackhammer ha scritto:Crepi! In bocca al lupo anche a te! ;)

Mi farebbe piacere se scrivessi poi cosa hai scelto di comprare e utilizzare :D
Al momento, sperimento il BJ su un'agenda settimanale moleskine, dimensione pocket, edizione star wars. Purtroppo con penna roller :(
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da stanzarichi »

Non ho resistito e ho comprato una leuchtturm1917 A6 nera con carta puntinata e relativo portapenna elastico su Amazon. Dovrebbe arrivare mercoledì :D
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Cosa usate per organizzarvi?

Messaggio da Jackhammer »

stanzarichi ha scritto:Non ho resistito e ho comprato una leuchtturm1917 A6 nera con carta puntinata e relativo portapenna elastico su Amazon. Dovrebbe arrivare mercoledì :D
Poi scrivi le tue impressioni per favore! :) in particolare sono curioso riguardo al portapenne. Io non lo utilizzo ma visto il costo irrisorio potrei farci un pensiero in futuro
Giacomo
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”