Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come usate le agende e simili?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Come usate le agende e simili?

Messaggio da scafo »

Jackhammer ha scritto:Ho aperto una discussione in "chiacchiere in libertà" ;) viewtopic.php?f=16&t=9865. Mi pareva la sezione più opportuna
Grazie vado a vedere...
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Come usate le agende e simili?

Messaggio da Orlandoemme »

Jackhammer ha scritto:Ho aperto una discussione in "chiacchiere in libertà" ;) viewtopic.php?f=16&t=9865. Mi pareva la sezione più opportuna
Grazie mille !
O.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Mkala
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 21:58
Località: Altivole

Come usate le agende e simili?

Messaggio da Mkala »

Io dopo aver imparato ad utilizzare l agenda di outlook che mi permette di trascinare le note non evase di giorno in giorno, inserire eventi ricorrenti evitando di dimenticare il compleanno di mia moglie, sincronizzare avvisi in automatico da e verso iPad e iPhone il tempo che dedico all agenda si è ridotto notevolmente e tornare indietro all agenda cartacea per quanto affascinante sarebbe assurdo. Utilizzo però grandi quaderni moleskine con copertina rigida dove scrivo le note di tutte le riunioni, ho una pila di quaderni pieni zeppe di note e a questo tecnologia o meno non saprei rinunciare.
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Come usate le agende e simili?

Messaggio da Etalon »

Essendo avvocato, vorrei parlare dell'Agenda Legale. Nel tempo tutte le case editrici specializzate ne hanno proposto il proprio modello, ma quella classica ed antica è una sola. Credo di non poter dire la casa editrice, ma si tratta del "mattone" marrone o rosso. Ha le pagine apposite per le scadenze processuali ed ogni giorno è diviso in udienze, appuntamenti, memoranda. Purtroppo, con penne stilografiche di tratto abbondante c'è un po' di spiumaggio e l'inchiostro passa dall'altra parte, ma è quasi una nota caratteristica. Io ci segno gli appuntamenti in nero, le udienze civili in blu, le penali in rosso.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Come usate le agende e simili?

Messaggio da G P M P »

Etalon ha scritto:Credo di non poter dire la casa editrice ...
Certo che puoi, invece! Quello che il regolamento chiede di non citare (se non nella sezione Vetrina) è l'eventuale operatore dal quale hai avuto la possibilità di acquistarla.
Giovanni Paolo
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Come usate le agende e simili?

Messaggio da Athalien »

Io uso una classica filofax personal con planning settimanale in 2 pagine. La carta fa davvero schifo ma un negoziante di Genova, parlando del più e del meno, mi ha fatto vedere che con il tipo di carta che usa lui argina ampiamente il problema. Me ne avrebbe regalato una refill annuale completa se non fosse stato che cercando sono risultate terminate.
In più aggiungo un planning mensile per gli impegni fissi vari postit o anche mezzi fogli (da block notes perforato integrato nell'agenda o autoprodotti) se mi necessita di ampliare lo spazio destinato a uno o più giorni e i classici segna pagina colorati se mi necessita di mettere in evidenza determinate scadenze a lungo termine.
Per il prossimo anno penso che, se trovo una carta decente e il tempo, le refill le faccio da me per trovare un set-up migliore e maggiormente personalizzato.
Carta a parte odio gli anelli quando devo scrivere sulla pagina di sinistra ma purtroppo sono l'unico sistema che ho trovato per espandere a piacimento in maniera abbastanza ordinata l'agenda in qualunque punto quindi me li faccio piacere.
So che può sembrare abbastanza disorganizzato ma mi ci trovo molto bene.
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Come usate le agende e simili?

Messaggio da Etalon »

G P M P ha scritto:
Etalon ha scritto:Credo di non poter dire la casa editrice ...
Certo che puoi, invece! Quello che il regolamento chiede di non citare (se non nella sezione Vetrina) è l'eventuale operatore dal quale hai avuto la possibilità di acquistarla.
più realista del re... Editore il momento legislativo
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Come usate le agende e simili?

Messaggio da Francè »

Athalien ha scritto:...un negoziante di Genova, parlando del più e del meno, mi ha fatto vedere che con il tipo di carta che usa lui argina ampiamente il problema.
Corri subito da quel negoziante e chiedi marca, modello, ecc. :o
Ma esiste un "forafogli" compatibile con quel formato? Maledette piccole pagine con 6 anelli! :twisted:
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Come usate le agende e simili?

Messaggio da Athalien »

Francè ha scritto: Corri subito da quel negoziante e chiedi marca, modello, ecc. :o
Ma esiste un "forafogli" compatibile con quel formato? Maledette piccole pagine con 6 anelli! :twisted:
Cavoli ero da lui ieri. Comunque dovrei sentirlo oggi o al più nei prossimi giorni prendo l'appunto così mi ricordo di chiedere con precisione per i refill.
Per quanto riguarda i fora fogli ne esistono ormai di varie marche. Tralasciando i fora fogli portatili esistono dei filofax in alluminio delle varie dimensioni (compact, personal, a5) oppure io ho comprato il Rapesco Punch 66-P in un noto sito che raccoglie vari shops. Quest'ultimo è impostabile e ti permette di forare sia i compact che i personal, mentre per gli A5 bisogna arrangiarsi in 2 tempi prima la terna superiore e poi l'inferiore o viceversa. Al contrario di quelli portatili questi riescono a forare in pulizia un numero maggiore di fogli.
Non ti so parlare dei filofax non avendoli provati ma il mio Rapesco funziona egregiamente è solido ed anche economico (10-13€).
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Come usate le agende e simili?

Messaggio da Athalien »

Rieccomi.
Sono finalmente andato dal negoziante di cui sopra, mi ha fornito una refill da testare della Giemmebox srl che sembra comunque decente e mi ha dato un foglio della Fipell.
Quelli che usa lui e che mi fece vedere inizialmente sono le Fipell, davvero ottima carta, liscia sembra simile alla rhodia, quindi leggermente patinata e compatta anche se un poco meno liscia. La refill è prodotta appositamente per questo grossista e a sentire il negoziante è molto molto difficile da trovare, lui le prenota tempo prima e in quantità limitate le ha definite "prodotto di nicchia". Lo stesso grossista distribuisce anche le Diarpell e a suo dire, sono buone ma meno performanti delle Fipell, carta meno liscia e più spessa. Le Giemmebox srl sono più ruvide, rigide e pesanti delle Fipell ma sembrano svolgere il loro lavoro.
Più tardi provo a fare qualche prova di scrittura con varie penne e inchiostri e vedo di inserire delle immagini esplicative.
Ovviamente se qualcuno in zona volesse sapere di quale negozio si tratti sarò ben lieto di rispondere in privato.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Come usate le agende e simili?

Messaggio da G P M P »

Athalien ha scritto:... Ovviamente se qualcuno in zona volesse sapere di quale negozio si tratti sarò ben lieto di rispondere in privato.
Come mio consueto, ti chiedo (anche per interesse personale ;) ) di aprire una discussione a lui dedicata in "Consigli ed Esperienze per gli Acquisti". Mi sembra un negozio molto interessante in generale, è la buona occasione per recensirlo!
Grazie fin d'ora.
Giovanni Paolo
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Come usate le agende e simili?

Messaggio da Athalien »

Rieccomi, purtroppo non ho possibilità di inserire attualmente immagini a documentazione di quanto dirò.
Ho effettuato svariate prove di scrittura sia su fronte che su retro. Ho anche provato a campire i quadratini passando in 3 passaggi e le carte rispondono egregiamente, l'inchiostro non attraversa con nessuna delle tre accoppiate penna inchiostro. La Giemme Box SRL si conferma più ruvida e spessa della Fipell ma a parte questo il comportamento è analogo.
Dato che la carta è sottile traspare appena quanto scritto sul retro del foglio ma senza diventare fastidioso.
Anche nella prova effettuata campendo in 3 passaggi i quadratini per simulare una penna particolarmente abbondante nel flusso, l'esito è stato più che positivo, nemmeno una puntina d'inchiostro ha oltrepassato il foglio e ciò che si vede nel retro non è differente dal risultato ottenuto scrivendo normalmente.
Personalmente, nonostante sia leggermente più ruvida, preferisco la refill della Giemme Box SRL che mi sembra mantenere meglio la dimensione del tratto al contrario della Fipell che sembra allargarlo leggermente.
Anche lo spiumaggio è del tutto assente o per lo meno non lo percepisco ad occhio nudo nemmeno laddove effettuato i 3 passaggi per campire i quadratini.
Che dire, davvero ottime refill per personal Organizer.

Le prove sono state effettuate con le seguenti accoppiate:
Twsbi Diamond 580 AL orange, Nib M, Inchiostro Sapphire Blue Diamine
Lamy Studio '65, Nib F, Inchiostro Quartz black Diamine
Aurora 88 Big, Nib M, Inchiostro Tanzanite Edelstein Pelikan

Spero di essere stato utile.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”