Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Amanuensi dell'Era Moderna

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da JetMcQuack »

Quando riesco metto le foto del mio lavoro. La carta Fabriano Ingres, consigliata da Franco, è molto bella, io ne ho preso qualche foglio spinto dalla voglia di imitarlo, e vi ho riscontrato un unico difetto: la trama non è identica sulle due facce del foglio, per cui non l'ho trovata adatta per quaderni rilegati, secondo me è perfetta per tutte quelle necessità in cui si debba scrivere solo su di una facciata.

Per la repro del Grail Diary è stato un lavoraccio, divertente ma impegantivo, anche perché ho dovuto ritagliare ogni foglio nelle dimensioni esatte, poi rilegare con ago e filo i "blocchetti", per la rilegatura invece sono andato in legatoria...
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da JetMcQuack »

Ecco qualche foto
foto 4.JPG
foto 4.JPG (307.34 KiB) Visto 2836 volte
foto 3.JPG
foto 3.JPG (303.73 KiB) Visto 2836 volte
foto 2.JPG
foto 2.JPG (335.56 KiB) Visto 2836 volte
foto 1.JPG
foto 1.JPG (356.24 KiB) Visto 2836 volte
COnsiderate però che ho usato un trucco: dato che nella riproduzione del diario del film sono solo circa una sessantina di pagine che si ripetono -in ordine differente- per tutto il diario, ho fatto prima un master -ricalcando immagini di diari prese da internet- e poi ho stampato il resto.
Ora mi piacerebbe creare l'Hero prop, il "vero" diario di Henry Jones, vero per modo di dire perché è un'invenzione successiva al film.
Ogni pagina è stata invecchiata col caffé, nelle foto si nota fose poco, ma non vi dico gli accidenti di mia moglie con le macchiedi caffé per tutta la cucina ;)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da fufluns »

Straordinario. JetMcQuack!

Straordinari la libertà compositiva, il ritmo, la varietà dei segni, la unicità dei rapporti vuoto/pieno, straordinari i riferimenti iconografici e la loro interpretazione monocroma o appena dicromatica e personalissima. Una vera opera.

I miei più vividi complimenti.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da fufluns »

Ah, quanto alla superficie bifacies della Ingres: verissimo. Se ti garbasse, come a me, la troveresti un pregio più che un difetto.

Alcuni anni fa dovetti lavorare a lungo con i manoscritti botanici della spedizione spagnola al Viceregno del Perù della fine del XVIII secolo, oggi conservati a Madrid. Come era normale per l'epoca, la carta per bella copia era vergata di buona qualità (nell'archivio dell'antica Soprintendenza delle Indie si conserva una lista dei materiali acquistati per la spedizione, che include le caratteristiche e il costo della carta destinata ai botanici e di quelle ad uso degli illustratori). Anche quella, come ogni vergata, è una carta a due facce, resa totalmente croccante dal tempo, ma la qualutà della Ingres è molto superiore, giacchè sulla carta spagnola il verso era quasi inutilizzabile per quanto l'inchiostro si insinuava tra le fibre.

A me il contrasto piace molto, in particolare sulle pagine affiancate recto/verso, ma capisco bene che possa ritenersi un fastidio.

Per questo insisto sul vantaggio di una prova diretta e un'opinione propria.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da Irishtales »

Complimenti a JetMcQuack per il bellissimo lavoro che ha portato a termine :clap: Bravissimo!!!
Fa piacere vedere come, anche nella cosiddetta Era digitale, ci si affidi comunque alla carta e all'inchiostro e soprattutto alle proprie mani piuttosto che ad una tastiera, per lasciare qualcosa che deve durare nel tempo...
Seguo la vostra discussione con molto interesse e non nego che mi state contagiando...sto seriamente pensando di dedicarmi anche io a qualcosa del genere e vi ringrazio per la generosità che dimostrate, come sempre, nel condividere le vostre esperienze ed opinioni, mettendole a disposizione degli altri.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da JetMcQuack »

Vi ringrazio per le belle parole, e sono certo che dalle mani di Daniela e di Franco uscirebbero lavori pregevoli, meravigliosi!

Torno un secondo alla carta Fabriano: per me non è necessariamente un difetto la differenza fra le due facce, ma non so se la utilizzerei per un quaderno, forse perché secondo me un quaderno dovrebbe avere la stessa "grana" su ogni foglio... :)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da fufluns »

Per chi volesse vedere l'effetto pratico delle due "facce" della carta vergata, ecco alcune pagine dove il recto e verso della carta sono affiancati nelle pagine pari/dispari:
__1.jpg
__1.jpg (1.09 MiB) Visto 2772 volte
__2.jpg
__2.jpg (1.45 MiB) Visto 2772 volte
__3.jpg
__3.jpg (974.43 KiB) Visto 2772 volte
Qui pagine quasi solo di testo, sempre con il recto e il verso della vergata uno di fianco all'altro:
__4.jpg
__4.jpg (1.32 MiB) Visto 2772 volte
__5.jpg
__5.jpg (881.04 KiB) Visto 2772 volte
E ancora, alcune pagine del mio Elogium stilophori, sempre su carta vergata:
__6.jpg
__6.jpg (1.18 MiB) Visto 2772 volte
__7.jpg
__7.jpg (1 MiB) Visto 2772 volte
__8.jpg
__8.jpg (978.07 KiB) Visto 2772 volte
Per chi avesse voglia di vedere tutte le tavole, il PDF completo dell'Elogium stilophori é scaricabile qui:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/189 ... ri.pdf.zip

Ma infine, devo forse confessare che non v'é carta che non mi piaccia, per una ragione o per l'altra. Qui di seguito sono due pagine con l'incipit del Popol Vuh, la raccolta di miti e leggende del regno maya Quiché (K'iche'), in Guatemala; sono scritte sul diabolico Moleskine, croce e delizia dei pennomani, qui nella versione con carta da disegno: la penna scivola, l'inchiostro non attacca sulla superficie troppo oleosa, e quando raramente attacca passa sul retro della pagina. Ma io lo trovo irraggiungibilmente evanescente, come di parole quasi perdute, lavato dal tempo e perfetto a modo suo:
__9.jpg
__9.jpg (1.04 MiB) Visto 2772 volte
__10.jpg
__10.jpg (1.12 MiB) Visto 2772 volte
Buona caccia alla carta e buona scrittura!
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da JetMcQuack »

Ok, ora raccolgo la mandibola e la metto in tasca...
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da tagaloa »

.....letteralmente..........senza parole!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da Irishtales »

Qui si può parlare d'Arte, vera e propria Arte con la "A" maiuscola. Complimenti, fufluns, riesci sempre a stupirci... :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da ciro »

No, vabè... :o
Davvero coplimenti! :clap:

Mi sa che inizierò a farmi qualche quadernetto con qualsiasi carta mi capiti fra le mani e inizierò a sperimentare.
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da Darkizz89 »

Non credo ai miei occhi!
Questa è Arte, senza se, senza ma.
La dedizione insita nel curare ogni pagina, ogni lettera, ed ogni singolo tratto di penna... Flufluns, hai tutta la mia ammirazione, ora più di prima!

Mi aggrego, la tentazione profonda che sorge ogni tanto, nel trascrivere l'epica "Antologia di Spoon River", oppure nell'iniziare una raccolta riguardante l'arte greca classica ed ellenistica, vergata da me parola per parola, opera per opera (ho anche qualche bozzetto di Diadùmeno, da qualche parte, forse man mano posso condividerli con voi) trova sempre una via per farsi sentire. E avere anche la possibilità di "fare tutto in casa", rilegando la carta io stesso... impagabile!

Ancora complimenti, a Flufluns e a tutti voi! :D
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Amanuensi dell'Era Moderna

Messaggio da Jackhammer »

Grazie per le vostre foto! Davvero dei capolavori... Non pensavo neanche fosse fattibile realizzare delle opere simili
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”