Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Fogli traforati A4

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Eroica

Fogli traforati A4

Messaggio da Eroica »

Buonasera a tutti.
Sono uno studente ed ogni giorno (non me ne vogliano gli ambientalisti, ma il mio metodo di studio é quello. Lento ma efficace ) consumo intere risme di fogli.
Mi sapreste consigliare dei fogli A4 traforati a quadretti, che abbiano un buon compromesso tra qualità e prezzo?
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Fogli traforati A4

Messaggio da muristenes »

Blasetti: minima spesa, massima resa. La trovi un poco dappertutto ed è tra le più economiche. Prendi i ricambi leggeri, mi sembra che siano da 60gr/mq. Carta liscia e bianca, e spiuma pochissimo con gli inchiostri.
Unico neo: essendo molto leggera un pochino si vede sul retro del foglio. Può essere un problema con penne dal flusso abbondante o dal tratto molto largo.

Io uso i blocchi Ariston (sempre blasetti): a casa stacco i fogli, faccio i fori con un perforatore universale e poi li metto nel raccoglitore ad anelli.

:wave:
Eroica

Fogli traforati A4

Messaggio da Eroica »

Grazie mille muristenes ! Seguirò il tuo consiglio :thumbup:
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Fogli traforati A4

Messaggio da muristenes »

Figurati :thumbup:

Se cerchi qui sul forum troverai altre recensioni su questa carta: viewtopic.php?f=10&t=7132

Io preferisco i blocchi perché trovo scomodo andare in giro con le risme dei fogli. Il perforatore l'ho scelto universale solo per poter forare anche gli A5.
Invece di ricambi forati ne ho provate due confezioni: quella di cui ti parlavo e un'altra con gli anelli rinforzati, personalmente meglio i primi.

Fammi sapere come ti trovi! :D
Ultima modifica di muristenes il giovedì 30 aprile 2015, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Fogli traforati A4

Messaggio da Phormula »

Io uso le risme di fogli perforati Clairefontaine, ottima carta per la stilografica e la quadrettatura francese aiuta le annotazioni successive.
Per contro non sono particolarmente economici, ma la risma è da 200 fogli, quindi 4-5 volte un ricambio normale.

Per gli schizzi, le note e il ripasso quando devo studiare (cioè tutta la roba che non devo conservare) vado di retro della carta da fotocopie.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Fogli traforati A4

Messaggio da Darkizz89 »

Personalmente uso Blasetti leggeri a righe, mai un problema in seicento usati, consigliatissimi!
Reggono anche certi flessibili per titoli e similia, senza spiumare o sanguinare ;)
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”