Confezioni delle penne

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Confezioni delle penne

Messaggio da Davide »

rembrandt54 ha scritto:
Davide ha scritto:Anche a me le scatole non dicono molto, però non puoi mettere una penna da 200 euro dentro una semplice scatola di cartone, altrimenti è meglio venderla senza. ;)
Giusto Davide !!!! la scatola della M 1000 Pelikan è straordinaria come la penna che contiene ;)
Davide da dove scrivi ?
Non lo metto in dubbio che sia bella come la penna, però per come la vedo io è inutile. Meglio comperare la penna e basta, come dicevo in un messaggio precedente. Però, se proprio ci deve stare, allora che sia all'altezza della penna. Con gli orologi, altra mia passione, è lo stesso.
Scrivo da Roma.
rembrandt54

Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

Davide ha scritto:
Non lo metto in dubbio che sia bella come la penna, però per come la vedo io è inutile. Meglio comperare la penna e basta, come dicevo in un messaggio precedente. Però, se proprio ci deve stare, allora che sia all'altezza della penna. Con gli orologi, altra mia passione, è lo stesso.
Scrivo da Roma.
Paragone perfetto quello con gli orologi ( soprattutto quando li rivendi ;) )

Per favore aggiungi la nostra bella Roma al tuo profilo
Avatar utente
Storia73
Mastro
Mastro
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Contatta:

Confezioni delle penne

Messaggio da Storia73 »

per esempio potresti prendere questo porta penne.

Semplice , economico , elegante e sicuramente originale..

Può tranquillamente esistere su una preziosa scrivania senza sfigurare ..

Ovviamente la versione bianca :D

viewtopic.php?f=50&t=5225

f
Avatar utente
Giverny71
Artista
Artista
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:21
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Giverny71 »

Adesso attendo le utenti del gentil sesso massacrarti! :D
Oppure, proporre il paragone: la stilografica è come un bell'uomo, un conto è vederlo con la pancetta, un conto con la tartaruga!
:lol:
Ritornando on topic, ho comprato la Pelikan M200 un po' di tempo fa e ho ricevuto la confezione, destinata ai modelli M400 o più, in regalo.
È stata una piacevole sorpresa, che non ha inciso sul prezzo e per questo è stata ben accetta. Però, se dovesse incidere significativamente sul prezzo, preferirei risparmiare la spesa e, piuttosto, acquistare una confezione di quelle in legno, con tanti posti dove tenere le stilografiche, magari con la vetrinetta per vedere le più belle!

A me personalmente, dell'involucro esterno, frega niente, vale per le penne e/o oggetti vari, ma ancor di piu per gli esseri umani. Puoi avere una bellissima confezione, e non trovare nulla dentro. Meglio una semplice scatolina avvolta in carta da pacco.. ;)
O.t. quando vuoi bene a qualcuno, tartaruga (uomo) o tacchi a spillo ( donna), nemmeno li pensi. Opinione mia, ovviamente.. :)
"Chiudo gli occhi per vedere.."
Paul Gauguin
--------------------------

Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Confezioni delle penne

Messaggio da Phormula »

Davide ha scritto: Non lo metto in dubbio che sia bella come la penna, però per come la vedo io è inutile. Meglio comperare la penna e basta, come dicevo in un messaggio precedente. Però, se proprio ci deve stare, allora che sia all'altezza della penna. Con gli orologi, altra mia passione, è lo stesso.
Scrivo da Roma.
Anche per me sono inutili, infatti me ne disfo subito, le regalo ad una mia amica che come hobby realizza case per bambole, e le sfrutta come basi per fare l'arredamento.
Tuttavia io sono convinto che una bella penna, quando viene regalata, meriti una confezione all'altezza, perchè è chiaro che se regali una penna di pregio, non lo puoi certo fare in una anonima scatoletta di cartone.

La soluzione ideale (anche se mi rendo conto che è difficile da implementare) sarebbe che la scatola venisse fornita al negozio a parte, in modo tale che sia il cliente a chiedere se vuole una scatola o si accontenta di qualcosa che protegge la penna e basta. In questo modo non si sprecherebbero risorse per produrre imballaggi che finiscono gettati immediatamente e sono impossibili da riciclare, perchè sono formati da molti materiali diversi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Confezioni delle penne

Messaggio da vito72 »

A me piacciono le confezioni, prima conservavo di tutto, ma veramente... Persino le etichette di abbigliamento che mi piacevano ora mi sono dato una calmata perchè avevo bisogno di un capannone industriale per uso magazzino. Tornando in topic,a me piacciono le confezioni sobrie, non estremamente elaborate, e non grandi. Certe Penne hanno le scatole quanto un A4 e se si considera che sono in legno oppure come diceva Phormula in multimateriale, di sicuro incidono sul prezzo finale, quindi io direi si mi piacciono le scatole ma semplici e non costose.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Confezioni delle penne

Messaggio da talpons »

personalmente penso che purtoppo le aziende siano obbligate a fornire confezioni degne del prezzo della penna. Per le penne personali rinuncierei volontariamente all'imballaggio ma posso fare un esempio che mi è capitato. Ho acquistato un'aurora optima per regalo e quando ho notato che la confezione era una semplice confezione per penne di fascia medio bassa, mi è venuta in mente la confezione della Homo Sapiens che era più "lussuosa" nonostante avessi pagato l'HS più di 100 euro in meno dell'aurora. Ciò mi ha dato un minimo di fastidio, passato non appena ho provato la penna ed ho ammirato i riflessi dell'aurora optima auroloide (ammetto di aver usato la penna per un paio di giorni prima di regalarla).
Purtroppo io stesso ho dimostrato a me stesso che mi aspetto una confezione degna del prezzo, colpa del marketing, ma sarei favorevole alla possibilità di acquistare la penna con confezione degna o penna scontata senza confezione.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Confezioni delle penne

Messaggio da Resvis71 »

Non riuscirei mai ad immaginare la Montegrappa Chaos senza la sua granitica confezione ignifuga e antiproiettile :lol:
(Scusatemi;cavolata delle 22.25... :oops: )
Massimiliano
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Confezioni delle penne

Messaggio da jabbahulk »

riprendo una vecchissima discussione...(che bello)
Colpito da un prezzaccio su amaz... Germania ho pensato bene di farmi un regalo di natale, una Pelikan M805.
Prezzo tale da farmi ricredere sugli acquisti in negozi fisici, mannaggia a me.
20161222_200926.jpg
La penna è fantastica, ma quando ho ricevuto il pacchetto...beh ho trovato questa scatola.

Nulla da dire, io non mi porto in giro le scatole e non scrivo con le scatole, ma ammetto che mi sono girate un po' le scatole :)

A voi è mai capitato ?
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Confezioni delle penne

Messaggio da blaustern »

La Pelikan spedisce le penne in queste scatoline minimaliste. Poi obbliga i negozianti a comprare gli astucci regalo per venderle ai clienti.
Geppina & Pelmingway
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Confezioni delle penne

Messaggio da Maruska »

butto via direttamente tutte le scatole, a parte quelle particolarmenti capienti che mi servono per riporre gli accessori vari delle penne: pennini, cartucce di inchiostro, converter ecc.ecc.
E poi scusate, ma quelle scatole o teche, con il vellutino ecc. a me sanno tanto di cassa da morto :roll:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Confezioni delle penne

Messaggio da blaustern »

:lol: :lol: :lol:
Non lo volevo dire! Mi hai letto nel pensiero!
Geppina & Pelmingway
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Confezioni delle penne

Messaggio da Maruska »

blaustern ha scritto::lol: :lol: :lol:
Non lo volevo dire! Mi hai letto nel pensiero!
:lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Confezioni delle penne

Messaggio da ebrownolf »

Maruska ha scritto:butto via direttamente tutte le scatole, a parte quelle particolarmenti capienti che mi servono per riporre gli accessori vari delle penne: pennini, cartucce di inchiostro, converter ecc.ecc.
E poi scusate, ma quelle scatole o teche, con il vellutino ecc. a me sanno tanto di cassa da morto :roll:
Bellissima questa :clap: :D :D :D
In effetti lo penso anch'io... Specie alcune scatole che danno proprio l'idea della tristezza.
Emanuele
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Confezioni delle penne

Messaggio da Maruska »

ebrownolf ha scritto:
Maruska ha scritto:butto via direttamente tutte le scatole, a parte quelle particolarmenti capienti che mi servono per riporre gli accessori vari delle penne: pennini, cartucce di inchiostro, converter ecc.ecc.
E poi scusate, ma quelle scatole o teche, con il vellutino ecc. a me sanno tanto di cassa da morto :roll:
Bellissima questa :clap: :D :D :D
In effetti lo penso anch'io... Specie alcune scatole che danno proprio l'idea della tristezza.
grazie, grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”