Confezioni delle penne

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Simone »

rembrandt54 ha scritto:Non so dirti quanto la confezione incida sul prezzo finale della penna, ma posso affermare con certezza che i collezionisti PRETENDONO scatola e garanzia
per le penne che acquistano anche se usate ;) ;)

stefano
In effetti, se volessi una collezione, anche io vorrei la confezione, perché consentirebbe di far mantenere il valore alla penna.
Penso, ad esempio, alle collezioni limitate delle Pelikan, che spesso creano la confezione su misura e in sintonia con la penna (tipo il faro di Alessandria e simili).
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
axiom-80
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 9:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 105
Località: Monte di Muris

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da axiom-80 »

Beh è chiaro che la confezione originale conferisce valore aggiunto, è indiscutibile.
Tanto più vero per penne che per destinazione è molto difficile che vengano non dico utilizzate quotidianamente, ma probabilmente neanche inchiostrate, ma forse esuliamo da quello che è la passione del bel scrivere e sconfiniamo verso altri versanti.
Per penne che hanno avuto una storia di utilizzo, magari per decenni, ci può stare che la confezione si sia perduta ( anche se molte volte è facilmente rimpiazzabile: specie se abbiamo un set ,un cofanetto coevo ci sta sempre bene ).
Personalmente non mi faccio troppi patemi se una penna è sciolta, specialmente se si considera che una volta le varie Wat, Onoto, Conway, Swan etc. arrivavano nello scatolino di cartone, e a meno che non fossero esemplari top di gamma oppure alloggiate ( su richiesta ) nei cosiddetti Gift-Boxes, la presentazione era piuttosto scarna, come sappiamo bene. Forse che si badasse più alla sostanza? Chi lo sa ...
Gianni
cassullo

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da cassullo »

Simone ha scritto:
cassullo ha scritto: Perfettamente in accorco con te ! A me le belle confezioni piacciono eccome ! La stilografica è come una bella donna , un conto vederla con indosso le scarpe da ginnastica , un conto vederla in tacchi a spillo ! :D :) :D :)
Adesso attendo le utenti del gentil sesso massacrarti! :D
Oppure, proporre il paragone: la stilografica è come un bell'uomo, un conto è vederlo con la pancetta, un conto con la tartaruga!

Ritornando on topic, ho comprato la Pelikan M200 un po' di tempo fa e ho ricevuto la confezione, destinata ai modelli M400 o più, in regalo.
È stata una piacevole sorpresa, che non ha inciso sul prezzo e per questo è stata ben accetta. Però, se dovesse incidere significativamente sul prezzo, preferirei risparmiare la spesa e, piuttosto, acquistare una confezione di quelle in legno, con tanti posti dove tenere le stilografiche, magari con la vetrinetta per vedere le più belle!
Carissimo , le scatole sono accessori (come le scarpe) la pancetta o la tartaruga fanno parte del corpo (come le verette o la clip) ........... :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Tiberio G »

Qualcuno ha mai provato a prendere una bella scatola da collezione, incorniciarla con un bel vetro davanti e appenderla come un quadro?
La scatola della Montblanc 145 "Chopin" sembrerebbe adattissima
Allegati
Montblanc 145 Chopin scatola
Montblanc 145 Chopin scatola
montblanc01-r1.jpg (55.88 KiB) Visto 4384 volte
Tiberio
Avatar utente
Seamaster
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 18:19
La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salerno

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Seamaster »

E' importante fornire alla penna una bella confezione che si adegui perfettamente al suo prezzo di vendita.
Le aziende ci tengono molto nel "packaging del prodotto" e fanno quasi a gara a chi lo fa piu' scenografico.
A chi non piace una bella confezione che contenga la sua amata penna!?
cassullo

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da cassullo »

Seamaster ha scritto:E' importante fornire alla penna una bella confezione che si adegui perfettamente al suo prezzo di vendita.
Le aziende ci tengono molto nel "packaging del prodotto" e fanno quasi a gara a chi lo fa piu' scenografico.
A chi non piace una bella confezione che contenga la sua amata penna!?
Concordo pienamente !
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Davide »

Come ha detto rembrandt, i collezionisti cercano le scatole e le garanzie originali ma, per come la vedo io, lo fanno solo perché sapevano che nel momento in cui la penna è stata venduta era corredata di scatola e garanzia ;) Personalmente, essendo un utilizzatore, preferirei risparmiare qualcosa sull'acquisto della penna e al massimo ricevere in cambio una scatolina di cartoncino, che finirà in un armadio...,piuttosto che regalare una discreta somma per avere una bella scatola in legno pregiato che sempre nell'armadio va a finire!.
Purtroppo il packaging tende sempre più a modelli vistosi e assolutamente inutili un po' in tutti i campi, l'acquirente vede la scatola bella e si compera l'oggetto felice e contento ma non pensa ai soldi spesi in più per qualcosa che serve, forse, all'1% delle persone. Non parliamo poi di quei packaging assolutamente inutili tipo scatole di cartone che contengono delle contro-scatole di plastica che contengono l'oggetto! Tutta "fuffa" che finisce nell'immondizia.
Le scatole delle mie penne sono tutte messe in un armadio, stanno li e non mi servono a nulla, se avessi potuto avrei comperato la penna e basta, corredata ovviamente da una garanzia. Devo però ammettere che mi scoccia molto che alcune penne che ho non abbiano più la loro scatola ma solo perché so che quando che c'era quando è stata acquistata la penna.
rembrandt54

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

Ora faccio una domanda sperando che ci legga qualcuno del settore :
Quanto incide la confezione sul prezzo finale ?
Io personalmente non credo che incida così tanto, quindi preferisco avere una bella scatola !!! ;) ;)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11110
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Ottorino »

Davide ha scritto:Non parliamo poi di quei packaging assolutamente inutili tipo scatole di cartone che contengono delle contro-scatole di plastica che contengono l'oggetto! Tutta "fuffa" che finisce nell'immondizia.
Concordo che finisca nell'immondizia.
Che sia "fuffa" no.
La "scatola dentro la scatola" è un sistema poco costoso per evitare danni al contenuto durante la spedizione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Davide »

Ottorino ha scritto:
Davide ha scritto:Non parliamo poi di quei packaging assolutamente inutili tipo scatole di cartone che contengono delle contro-scatole di plastica che contengono l'oggetto! Tutta "fuffa" che finisce nell'immondizia.
Concordo che finisca nell'immondizia.
Che sia "fuffa" no.
La "scatola dentro la scatola" è un sistema poco costoso per evitare danni al contenuto durante la spedizione.
Vedi, una volta mi è capitato di vedere il packaging di una internet key di una marco che non sto a specificare, c'era la scatola esterna in cartone, dentro una contro-scatola in plastica e dentro la internet key. Le dimensioni del tutto erano tali da contenerne almeno 5! :shock:
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Davide »

rembrandt54 ha scritto:Ora faccio una domanda sperando che ci legga qualcuno del settore :
Quanto incide la confezione sul prezzo finale ?
Io personalmente non credo che incida così tanto, quindi preferisco avere una bella scatola !!! ;) ;)
Ovviamente dipende dal tipo di confezione. Secondo me, la scatola di legno della Delta, ad esempio, non costa poco.
rembrandt54

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

Davide ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Ora faccio una domanda sperando che ci legga qualcuno del settore :
Quanto incide la confezione sul prezzo finale ?
Io personalmente non credo che incida così tanto, quindi preferisco avere una bella scatola !!! ;) ;)
Ovviamente dipende dal tipo di confezione. Secondo me, la scatola di legno della Delta, ad esempio, non costa poco.
Perfetto, ma non poco quanto?
Voglio dire che non credo che una penna da 414 euro con la scatola di legno, senza scatola ne possa costare 300 !!!
Ogni articolo ha un costo in base ai quantitativi che se ne prendono.
Anche se mi costasse 20 euro, preferirei avere la scatola. ;)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11110
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Ottorino »

Davide ha scritto: Vedi, una volta mi è capitato di vedere il packaging di una internet key di una marco che non sto a specificare, c'era la scatola esterna in cartone, dentro una contro-scatola in plastica e dentro la internet key. Le dimensioni del tutto erano tali da contenerne almeno 5! :shock:
E' chiaro che il troppo stroppia.
Ma preferisco un doppio imballaggio e materiale intatto, che l'imballaggio singolo e il materiale rotto.
Nessuno si rendo conto delle sollecitazioni a cui viene sottoposto il materiale durante le spedizioni, fino a quando non ci rimette un bel po' di soldi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Davide »

rembrandt54 ha scritto:
Davide ha scritto: Ovviamente dipende dal tipo di confezione. Secondo me, la scatola di legno della Delta, ad esempio, non costa poco.
Perfetto, ma non poco quanto?
Voglio dire che non credo che una penna da 414 euro con la scatola di legno, senza scatola ne possa costare 300 !!!
Ogni articolo ha un costo in base ai quantitativi che se ne prendono.
Anche se mi costasse 20 euro, preferirei avere la scatola. ;)
Non so bene quanto possa incidere, dipende ovviamente dalla scatola e dal resto della confezione, per quel che mi riguarda però, tornando al tuo esempio, se su 414 euro ne risparmio 50 togliendo la scatola di mezzo...Poi tutto dipende da cosa ci fai con la scatola, magari tu le hai tutte ordinate con le loro scatole in una bella vetrina da esposizione ma se le tieni chiuse in cassetto allora son soldi buttati. Secondo me.
Questione di punti di vista. ;)
Avatar utente
axiom-80
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 9:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 105
Località: Monte di Muris

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da axiom-80 »

La mia sensazione è che certe confezioni incidano e non poco. Niente è gratis, neanche la pubblicità.
Gianni
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”