Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Confezioni delle penne

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Confezioni delle penne

Messaggio da vikingo60 »

Gradirei avere il vostro parere su un argomento apparentemente banale,ma che a mio avviso ha invece una certa importanza:cosa ne pensate delle confezioni sempre più grandi e scenografiche con le quali vengono vendute le penne,soprattutto se in edizione limitata?A mio avviso rubano molto spazio a chi vuol conservare la penna,e soprattutto,quando sono in pelle,legno ed altri materiali pregiati,fanno lievitare notevolmente il costo della penna.Personalmente preferisco le confezioni piccole,che a mio avviso hanno più fascino,come gli astucci delle penne antiche.Molte confezioni antiche erano in semplice cartoncino,non rubavano spazio e,forse,facevano anche figurare meglio le penne.
Attualmente,per l'ordinaria produzione,le uniche Case che vendono le penne in confezioni piccole sono Montblanc (tranne che per la 149),Faber Castell,Waterman e Parker.
Attendo con piacere le vostre gradite opinioni.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
rembrandt54

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Alessandro,
sinceramente devo dirti che avere una confezione "importante" quando spendi diversi soldi per una penna, è una cosa che a me fa molto piacere (vedi l'ultimo acquisto mio ).
Non so però quanto incida in percentuale sul costo della penna !
Certo le scatoline carine di prima hanno parecchio fascino, hai ragione...ma se penso alle scatoline di oggi (vedi Parker Sonnet per esempio) alcune sono veramente orrende e
credo che lo saranno anche tra 50 anni quando verranno vendute insieme con le nostre penne in un mercatino del 2061 !! ^_^
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da piccardi »

Sarò malizioso e cattivo, ma il confezionamento conta moltissimo nella percezione di valore di qualunque prodotto. Contava anche sulle antiche, certe confezioni della Eversharp sono dei capolavori di Art Decò, ...

Metti una bella scatola di lusso e una penna sostanzialmente equivalente ad una produzione ordinaria la puoi vendere a prezzo molto più alto. Non è vero in generale perché per certi materiali (celluloide, metalli o legni pregiati) ci possono essere prezzi più alti degli stessi ed idem per certe lavorazioni (maki-e o altri tipi di decorazioni artigianali), ma la differenza di valore spesso la fa più l'apparenza (edizione speciale, limitata, ecc. che poi però tecnicamente e costruttivamente son sempre la stessa penna) per cui la scatola ci vuole se no il cliente si potrebbe sentire fregato...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Pupa »

Beh, si...ragazzi..
se spendo 1000 euro per una penna di lusso pretendo che abbia anche una confezione decente...
ma una penna di 100 euro...beh, della confezione me ne frego altamente,
a meno di doverla regalare.... :mrgreen:
poi se potessi scegliere di risparmiare 25 euro (ad esempio) facendo a meno delle confezioni...
beh, io le risparmierei senza alcun dubbio..
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da vikingo60 »

Pupa ha scritto:Beh, si...ragazzi..
se spendo 1000 euro per una penna di lusso pretendo che abbia anche una confezione decente...
ma una penna di 100 euro...beh, della confezione me ne frego altamente,
a meno di doverla regalare.... :mrgreen:
poi se potessi scegliere di risparmiare 25 euro (ad esempio) facendo a meno delle confezioni...
beh, io le risparmierei senza alcun dubbio..
Anche io preferirei risparmiare sulle confezioni.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

Messaggio rivolto a tutti quelli che non amano tenere le confezioni delle penne perchè occupano spazio :
sono disposto a togliervi il fastidio ....cerco scatola Parker 51 e scatola Aurora Optima :D :D :D
Avatar utente
axiom-80
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 9:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 105
Località: Monte di Muris

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da axiom-80 »

Anche io sarei per una confezione sì degna, ma non faraonica, che tra l'altro va ad incidere in maniera significativa sul costo finale ( spesso IMHO non giustificato ) e comporta problemi di 'stivaggio'. Certo è che certe confezioni da presentazione sono proprio belle, è innegabile.
Gianni
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da vikingo60 »

axiom-80 ha scritto:Anche io sarei per una confezione sì degna, ma non faraonica, che tra l'altro va ad incidere in maniera significativa sul costo finale ( spesso IMHO non giustificato ) e comporta problemi di 'stivaggio'. Certo è che certe confezioni da presentazione sono proprio belle, è innegabile.
Sono completamente d'accordo:le confezioni faraoniche finiscono per incidere almeno del 40% sul costo della penna e poi comportano inevitabili problemi di "stivaggio",come tu dici.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da kristy64 »

Confezioni penne: noi le abbiamo tolte dalle scatole e messe in un'espositore porta penne, le scatole ben custodite in ripostiglio.
Confezione penne limitate: la penna serie limitata che abbiamo, è tenuta, nella sua scatola aperta, accanto all'espositore.
Penne senza confezione: la Caran d'Ache Goliath, classica sfera. La penna non è dotata di astuccio regalo, ma venduto a parte. :)
Ultima modifica di kristy64 il sabato 7 aprile 2012, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Kristy64
rembrandt54

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

Mi ripeterò, ma se una penna costa 5/600 euro o più, DEVE avere una confezione all'altezza !!
Sono dispiaciutissimo di avere delle belle penne senza le scatole.
Anzi, se a qualcuno avanza o impiccia una bella scatola della Omas Moma....
cassullo

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da cassullo »

rembrandt54 ha scritto:Mi ripeterò, ma se una penna costa 5/600 euro o più, DEVE avere una confezione all'altezza !!
Sono dispiaciutissimo di avere delle belle penne senza le scatole.
Perfettamente in accorco con te ! A me le belle confezioni piacciono eccome ! La stilografica è come una bella donna , un conto vederla con indosso le scarpe da ginnastica , un conto vederla in tacchi a spillo ! :D :) :D :)
rembrandt54

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

cassullo ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Mi ripeterò, ma se una penna costa 5/600 euro o più, DEVE avere una confezione all'altezza !!
Sono dispiaciutissimo di avere delle belle penne senza le scatole.
Perfettamente in accorco con te ! A me le belle confezioni piacciono eccome ! La stilografica è come una bella donna , un conto vederla con indosso le scarpe da ginnastica , un conto vederla in tacchi a spillo ! :D :) :D :)
Ottimo paragone !! ;) ;) ;)
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Alexander »

cassullo ha scritto: Perfettamente in accorco con te ! A me le belle confezioni piacciono eccome ! La stilografica è come una bella donna , un conto vederla con indosso le scarpe da ginnastica , un conto vederla in tacchi a spillo ! :D :) :D :)
Ma daiiiiii XD
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Simone »

cassullo ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Mi ripeterò, ma se una penna costa 5/600 euro o più, DEVE avere una confezione all'altezza !!
Sono dispiaciutissimo di avere delle belle penne senza le scatole.
Perfettamente in accorco con te ! A me le belle confezioni piacciono eccome ! La stilografica è come una bella donna , un conto vederla con indosso le scarpe da ginnastica , un conto vederla in tacchi a spillo ! :D :) :D :)
Adesso attendo le utenti del gentil sesso massacrarti! :D
Oppure, proporre il paragone: la stilografica è come un bell'uomo, un conto è vederlo con la pancetta, un conto con la tartaruga!

Ritornando on topic, ho comprato la Pelikan M200 un po' di tempo fa e ho ricevuto la confezione, destinata ai modelli M400 o più, in regalo.
È stata una piacevole sorpresa, che non ha inciso sul prezzo e per questo è stata ben accetta. Però, se dovesse incidere significativamente sul prezzo, preferirei risparmiare la spesa e, piuttosto, acquistare una confezione di quelle in legno, con tanti posti dove tenere le stilografiche, magari con la vetrinetta per vedere le più belle!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
rembrandt54

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

Non so dirti quanto la confezione incida sul prezzo finale della penna, ma posso affermare con certezza che i collezionisti PRETENDONO scatola e garanzia
per le penne che acquistano anche se usate ;) ;)

stefano
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”