Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Confezioni delle penne

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
rembrandt54

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

Comunque se avete scatole che vi impicciano e volete disfarvene, me le potete inviare ;) ;)
Le accetto mooooolto volentieri
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Tiberio G »

Guardate che il mercato delle confezioni delle penne è fiorente: provate a cercare su ebay oggetti come "scatola Montblanc" e simili, coloro che vendono penne ci possono guadagnare vendendo penna e scatola separate.
O forse sono tutte persone che hanno perso la penna!
Ultima modifica di Tiberio G il mercoledì 9 maggio 2012, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Tiberio
Avatar utente
axiom-80
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 9:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 105
Località: Monte di Muris

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da axiom-80 »

Beh è vero. Se vuoi un cofanetto da Parure Sheaffer degli anni 40 preparati a pagarlo, per fare un esempio.
Ma penso si parlasse più di quanto viene scaricato sull'acquirente di una penna nuova munita di confezione alla 'uovo di Fabergè', cosa che in passato non usava, seppure si siano visti bei cofanetti ( ma anche le famose scatoline di cartone ).
Gianni
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da vikingo60 »

Davide ha scritto:Come ha detto rembrandt, i collezionisti cercano le scatole e le garanzie originali ma, per come la vedo io, lo fanno solo perché sapevano che nel momento in cui la penna è stata venduta era corredata di scatola e garanzia ;) Personalmente, essendo un utilizzatore, preferirei risparmiare qualcosa sull'acquisto della penna e al massimo ricevere in cambio una scatolina di cartoncino, che finirà in un armadio...,piuttosto che regalare una discreta somma per avere una bella scatola in legno pregiato che sempre nell'armadio va a finire!.
Purtroppo il packaging tende sempre più a modelli vistosi e assolutamente inutili un po' in tutti i campi, l'acquirente vede la scatola bella e si compera l'oggetto felice e contento ma non pensa ai soldi spesi in più per qualcosa che serve, forse, all'1% delle persone. Non parliamo poi di quei packaging assolutamente inutili tipo scatole di cartone che contengono delle contro-scatole di plastica che contengono l'oggetto! Tutta "fuffa" che finisce nell'immondizia.
Le scatole delle mie penne sono tutte messe in un armadio, stanno li e non mi servono a nulla, se avessi potuto avrei comperato la penna e basta, corredata ovviamente da una garanzia. Devo però ammettere che mi scoccia molto che alcune penne che ho non abbiano più la loro scatola ma solo perché so che quando che c'era quando è stata acquistata la penna.
Concordo,è ciò che penso anche io;d'altra parte penne degli anni '30,'40 fino agli anni '80,vendute in confezioni piccole facevano la loro bella figura,mentre ora si rischia di comprare una penna con un prezzo totale molto alto (e magari anche non troppo interessante dal punto di vista tecnologico);magari il prezzo della penna incide per il 60% e quello di scatole di legno,controscatole e robe varie incide per il 40%,e oltretutto sottraggono anche spazio.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da TORREFABIO »

rembrandt54 ha scritto:Mi ripeterò, ma se una penna costa 5/600 euro o più, DEVE avere una confezione all'altezza !!
Sono dispiaciutissimo di avere delle belle penne senza le scatole.
Anzi, se a qualcuno avanza o impiccia una bella scatola della Omas Moma....
ciao Rembrandt,
Se tu trovassi o sapessi dove trovare la scatola della Omas Moma, fammelo sapere.... a giorni mi consegneranno la penna, ma ahimè, io sono come te, Vorrei anche il suo box, ma il venditore che conosci, ne è privo.... :evil: :roll: :x
rembrandt54

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

TORREFABIO ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Mi ripeterò, ma se una penna costa 5/600 euro o più, DEVE avere una confezione all'altezza !!
Sono dispiaciutissimo di avere delle belle penne senza le scatole.
Anzi, se a qualcuno avanza o impiccia una bella scatola della Omas Moma....
ciao Rembrandt,
Se tu trovassi o sapessi dove trovare la scatola della Omas Moma, fammelo sapere.... a giorni mi consegneranno la penna, ma ahimè, io sono come te, Vorrei anche il suo box, ma il venditore che conosci, ne è privo.... :evil: :roll: :x
Allora ne dobbiamo cercare 2 di scatole....anche la mia ne è priva :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Storia73
Mastro
Mastro
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Confezioni delle penne

Messaggio da Storia73 »

rembrandt54 ha scritto:Ora faccio una domanda sperando che ci legga qualcuno del settore :
Quanto incide la confezione sul prezzo finale ?
Io personalmente non credo che incida così tanto, quindi preferisco avere una bella scatola !!! ;) ;)
come già detto sto girovagando in messaggi anche un pò vecchiotti , ma d'altronde il bello dei forum è proprio questo ...

Vorrei poter dare una mia opinione a riguardo in quanto piccolo produttore di penne.

Le penne devono tassativamente essere vendute con una loro custodia. Ora io credo che normalmente se parliamo di una custodia senza troppe pretese il suo costo deve essere molto basso. (10 /20 euro trovi custodie in velluto e cuscinetto interno. Ma se invece parliamo di cose diverse tipo custodie in legno o pelle (parlo di queste perchè ogni tanto mi chiedono di costruirle) allora il discorso cambia e in questo caso il costo incide molto sul prezzo finale.
Ho letto tutto il post e condivido con chi pensa che una bella custodia faccia non dico metà dell'opera ma poco ci manca . Se in una vetrina sono esposte 2 stilo , una su cavalletto in plexi e l'altra in una scatola in legno con inserti in pelle, con l'interno foderato in velluto nero o al limite bianco e un bel cuscinetto di seta il nostro occhio automaticamente ricade su questa seconda scelta. Una scatola così solo di materiale può arrivare a costare anche 50 /60 euro. Inoltre dipende da legno utilizzato. questo solo di materiale poi c'è il lavoro , il tempo, e il guadagno che il povero artigiano deve poter avere... ;)

Il problema vero è che , io ho provato a farlo veramente per gioco,(era un amico che si spacciava per super intenditore) a volte la penna sul cavalletto in plexi è molto più pregiata dell'altra. Ma qui interviene l'onestà del venditore o produttore..
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 11:17
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 091
Località: Salerno

Confezioni delle penne

Messaggio da keymanhattan »

Ciò che mi da più fastidio delle scatole degli oggetti è la loro inutilità. Mi riferisco a penne, orologi, occhiali in particolare. Difficilmente passo il tempo a guardare le scatole, e alla fine me ne dimentico del tutto dopo pochi giorni. Ma non le butto via, per il momento ho ancora spazio ...
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
rembrandt54

Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

keymanhattan ha scritto:Ciò che mi da più fastidio delle scatole degli oggetti è la loro inutilità. Mi riferisco a penne, orologi, occhiali in particolare. Difficilmente passo il tempo a guardare le scatole, e alla fine me ne dimentico del tutto dopo pochi giorni. Ma non le butto via, per il momento ho ancora spazio ...
Fai bene a conservarle
;)
stelio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 13:49
La mia penna preferita: Visconti Desert Springs
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 085
Località: Toscolano Maderno (Bs)

Confezioni delle penne

Messaggio da stelio »

Forse è una questione di equilibrio.
Se è fuori di dubbio che una bella penna meriti una bella confezione, è altrettanto vero che il prezzo del contenitore non può avvicinarsi troppo a quello del contenuto, a meno che la sua funzione non sia tanto importante da giustificarne il prezzo. Se trasporto plutonio sarò tecnicamente obbligato a provvedergli un contenitore che dia certe garanzie indipendentemente dal prezzo. Forse, se devo vendere una penna il discorso cambia ... a meno che il contenuto sia talmente brutto da dover usare trucchetti per attrarre l'allocco.
In ogni caso sarebbe proprio bello che intervenisse nella discussione il soggetto che adorna le sue produzioni (peraltro da me apprezzate moltissimo) con scatolette decisamente importanti.
Un'idea carina sarebbe inoltre che la scatola, per quanto costosa, si prestasse ad un doppio uso: ad esempio fosse facilmente trasformabile in porta penne multiplo.
Ciao a tutti.
Stelio
rembrandt54

Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

stelio ha scritto:Forse è una questione di equilibrio.
Se è fuori di dubbio che una bella penna meriti una bella confezione, è altrettanto vero che il prezzo del contenitore non può avvicinarsi troppo a quello del contenuto, a meno che la sua funzione non sia tanto importante da giustificarne il prezzo. Se trasporto plutonio sarò tecnicamente obbligato a provvedergli un contenitore che dia certe garanzie indipendentemente dal prezzo. Forse, se devo vendere una penna il discorso cambia ... a meno che il contenuto sia talmente brutto da dover usare trucchetti per attrarre l'allocco.
In ogni caso sarebbe proprio bello che intervenisse nella discussione il soggetto che adorna le sue produzioni (peraltro da me apprezzate moltissimo) con scatolette decisamente importanti.
Un'idea carina sarebbe inoltre che la scatola, per quanto costosa, si prestasse ad un doppio uso: ad esempio fosse facilmente trasformabile in porta penne multiplo.
Ciao a tutti.
Stelio
Come ho già avuto modo di dire, la confezione per me è importantissima in particolare quando si tratta di penne di fascia alta. E' comunque quasi indispensabile quando si vuole rivendere una penna ;) Diciamo che è un po' come con gli orologi...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Confezioni delle penne

Messaggio da piccardi »

In fatto di scatole penso che quella che ho visto a Norimberga ne superi parecchie. Quella senz'altro conviene averla. Ma ne riparleremo più avanti...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
raffaele90

Confezioni delle penne

Messaggio da raffaele90 »

Discussione troppo lunga, avrei dovuto seguirla dall' inizio, ora è troppo difficile leggerla interamente :D

Sono convinto che il contenuto sia molto più importante della scatola, inutile far lievitare il prezzo per delle confezioni scenografiche che poi verranno infilate in un armadio. Alcune di queste poi, non sono neppure un granchè e non permettono una decente esposizione della penna. Mi vengono in mente le scatole della mia pelikan m800 e della m205. Quella della m800 conteneva addirittura una bustina in vera pelle, bianca che avrei volentieri evitato di acquistare, in quanto inutile.

Ecco qua: nella sua semplicità è perfetta. scatola di cartone economica ma, in certo senso, elegante e contenitore in plastica trasparente adatto per poterla esporre. Costo? Sicuramente irrisorio

Le immagini le ho prese a caso da google, se ci son problemi rimuovetele pure ;)
Allegati
Twsbi-in-Case.jpg
Twsbi-in-Case.jpg (568.79 KiB) Visto 3009 volte
twsbi-fountain-pen-review-18.jpg
twsbi-fountain-pen-review-18.jpg (597.85 KiB) Visto 3009 volte
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Confezioni delle penne

Messaggio da Davide »

Anche a me le scatole non dicono molto, però non puoi mettere una penna da 200 euro dentro una semplice scatola di cartone, altrimenti è meglio venderla senza. ;)
rembrandt54

Confezioni delle penne

Messaggio da rembrandt54 »

Davide ha scritto:Anche a me le scatole non dicono molto, però non puoi mettere una penna da 200 euro dentro una semplice scatola di cartone, altrimenti è meglio venderla senza. ;)
Giusto Davide !!!! la scatola della M 1000 Pelikan è straordinaria come la penna che contiene ;)
Davide da dove scrivi ?
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”