Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Yanez
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 18:50
La mia penna preferita: Pelikan M151
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Brescia

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Yanez »

I quaderni United Office non sono tutti uguali!
Ne avete parlato bene e in genere posso confermare l'ottima qualità, ma la settimana scorsa ho errato un acquisto.
Ho preso un quaderno United Office A4 70 g/m² senza accorgermi che, a differenza del solito, aveva in copertina il marchio "FSC misto da fonti gestite in maniera responsabile".
La carta è pessima, praticamente inutilizzabile con la stilografica.
001.jpg
001.jpg (16.56 KiB) Visto 9087 volte
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da sim0161 »

credo che il suddetto marchio sia presente in (quasi) tutti i blocchi della nota marca tedesca.

Io ne possiedo a decine, tutti quelli A4 hanno il marchio FSC, e ci ho scritto con ogni mezzo. Si tratta chiaramente di carta economica, molto sottile e assorbente. Ci ho scritto sopra con tutte le mie (poche) penne (tre cinesi dal flusso magro, e delle più abbondanti Dollar 717i con pennino M), e ti posso garantire che:
  1. qualunque penna con un inchiostro molto liquido (incluse alcune roller) genera un evidente bleed-through
  2. se usi un'inchiostro più spesso e "colloso", come il 4001, tale fenomeno sparisce
  3. se usi un pennino fine e una penna dal flusso magro, tale fenomeno sparisce
In ogni caso, ciò vale solo se vuoi usare entrambe le facciate del foglio, per esempio per lunghi appunti a lezione. Per appunti veloci, come una lista della spesa, che occupa un lato solo del foglio, non ci sono problemi =)

Spero di esserti stato utile :wave:

**EDIT**
dopo una velocissima ricerca qui sul forum ho scoperto che i blocchi A4, quelli A5 e i quaderni "United Office" sono prodotti da ditte diverse e la loro qualità non è sempre la stessa. Prova con il formato A5 spiralato, dovrebbe essere migliore ;)
Mattéo
مداد حبر العالم أقدس من دم الشهيد

[Califfo Harun al Rashid] "L'inchiostro di uno studioso è più sacro del sangue di un martire"

Immagine
Yanez
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 18:50
La mia penna preferita: Pelikan M151
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Brescia

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Yanez »

sim0161 ha scritto:credo che il suddetto marchio sia presente in (quasi) tutti i blocchi della nota marca tedesca.
Grazie per la spiegazione, io finora non l'avevo mai notato e sui quaderni presi un mese prima non c'è.
Stesse penne, stesse inchiostri: i quaderni precedenti sono ottimi
002.jpg
002.jpg (55.34 KiB) Visto 9069 volte
ma quello nuovo, che ha il marchio, è pessimo
001.jpg
001.jpg (70.86 KiB) Visto 9069 volte
Sarà forse un caso.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Yanez, ciao Matteo.
Possibile allora che siano cambiate le caratteristiche della carta...
Massimiliano
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da sim0161 »

lo credo anch'io. In ogni caso, visto il prezzo, ne vale comunque la pena.

credo a questo punto che ce ne siano molte versioni. I miei, per esempio, hanno ben due marchi FSC in copertina!
Mattéo
مداد حبر العالم أقدس من دم الشهيد

[Califfo Harun al Rashid] "L'inchiostro di uno studioso è più sacro del sangue di un martire"

Immagine
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Resvis71 »

sim0161 ha scritto:lo credo anch'io. In ogni caso, visto il prezzo, ne vale comunque la pena.

credo a questo punto che ce ne siano molte versioni. I miei, per esempio, hanno ben due marchi FSC in copertina!
Doppia ciofeca! :lol:
Scherzo Matteo :D
Pensate che carte come Moleskine sono addirittura peggio e costano un botto...
Massimiliano
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Phormula »

United Office è il marchio di cancelleria del gruppo Lidl. Ovviamente è tutto materiale prodotto da aziende esterne per conto della catena tedesca. Infatti gli stessi pennarelli nella stessa identica confezione io li ho Unied Office e di un'altra marca (francese). Ergo, é assai probabile che la qualità cambi da un fornitore all'altro o da un lotto all'altro, considerato che non saranno stati teneri nel trattare il prezzo della fornitura.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Cancellarius
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 19:55
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 049
Località: Varallo (VC)
Gender:

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Cancellarius »

Salve,
anch'io ho acquistato blocchi UNITED OFFICE in momenti diversi, riscontrando carte di qualità molto diversa. Credo che dipenda dalla ditta produttrice, che cambia di volta in volta.
Quelli acquistati un mese fa avevano "solo" 100 fogli ma erano di ottima qualità e, come si legge in copertina, erano prodotti dal gruppo Hamelin (lo stesso degli ottimi quaderni e blocchi Oxford). Non recano nessun bollino FSC.
Quelli acquistati poco più di una settimana fa sono più sì spessi (140 fogli) ma la loro qualità effettivamente è peggiore e sono prodotti da un'altra ditta a me non nota: ProNa. Sono loro a recare il bollino FSC.

Mi sa che bisogna fare attenzione tutte le volte alla ditta fornitrice.Magari accade la stessa cosa anche con i prodotti alimentari: una volta sono ottimi e un'altra... :thumbdown:
Yanez
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 18:50
La mia penna preferita: Pelikan M151
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Brescia

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Yanez »

Cancellarius ha scritto:Salve,
Quelli acquistati un mese fa avevano "solo" 100 fogli ma erano di ottima qualità e, come si legge in copertina, erano prodotti dal gruppo Hamelin (lo stesso degli ottimi quaderni e blocchi Oxford). Non recano nessun bollino FSC.
Quelli acquistati poco più di una settimana fa sono più sì spessi (140 fogli) ma la loro qualità effettivamente è peggiore e sono prodotti da un'altra ditta a me non nota: ProNa. Sono loro a recare il bollino FSC.
Grazie Cancellarius, hai chiarito perfettamente l'arcano, confermo che i nomi dei produttori che si leggono sulle due scansioni che ho allegato sono quelle che dici tu.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Orlandoemme »

Resvis71 ha scritto:
sim0161 ha scritto:lo credo anch'io. In ogni caso, visto il prezzo, ne vale comunque la pena.

credo a questo punto che ce ne siano molte versioni. I miei, per esempio, hanno ben due marchi FSC in copertina!
Doppia ciofeca! :lol:
Scherzo Matteo :D
Pensate che carte come Moleskine sono addirittura peggio e costano un botto...
Moleskif :D
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da cusdenver »

Cancellarius ha scritto:Salve,
anch'io ho acquistato blocchi UNITED OFFICE in momenti diversi, riscontrando carte di qualità molto diversa. Credo che dipenda dalla ditta produttrice, che cambia di volta in volta.
Quelli acquistati un mese fa avevano "solo" 100 fogli ma erano di ottima qualità e, come si legge in copertina, erano prodotti dal gruppo Hamelin (lo stesso degli ottimi quaderni e blocchi Oxford). Non recano nessun bollino FSC.
Quelli acquistati poco più di una settimana fa sono più sì spessi (140 fogli) ma la loro qualità effettivamente è peggiore e sono prodotti da un'altra ditta a me non nota: ProNa. Sono loro a recare il bollino FSC.

Mi sa che bisogna fare attenzione tutte le volte alla ditta fornitrice.Magari accade la stessa cosa anche con i prodotti alimentari: una volta sono ottimi e un'altra... :thumbdown:

citazione commerciale non consentita oggi vado a vederli se sono prodotti dalla hamelin, od in ogni caso se vale la pena acquistarli...ormai mi sto un po troppo abituando ai Rhodia :P
hongkong
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 10:26
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Encre Violette Pensée
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano/Roma
Gender:

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da hongkong »

Interessante, dovrò provare!
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da cusdenver »

Sono passato oggi, purtroppo non sono quei quaderni, anzi la carta è molto grigia, leggera (70gr) e ruvida, li ho lasciati dove erano.

Ho preso un album di fogli A3 da 100 gr che userò per i miei esperimenti calligrafici con pennino e calamaio.
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da Etalon »

"cuaderno"???
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

Attenzione ai quaderni United Office - Lidl "FSC"

Messaggio da cusdenver »

Etalon ha scritto:"cuaderno"???
E' la scritta bilingue Spagnolo/Italiano
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”