Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione POOL 1OO: una carta inaspettata!

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
OokamiKirai
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 12 maggio 2013, 21:08
La mia penna preferita: Twsbi Diamond 580
Il mio inchiostro preferito: Aurora black ink
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como
Contatta:

Recensione POOL 1OO: una carta inaspettata!

Messaggio da OokamiKirai »

Buonasera amici di penna (o dovrei dire buonanotte, visto che il più delle volte scrivo dopo mezzanotte?),
l'altro giorno mi sono imbattuta per caso in dei blocchi di fogli dalla qualità assolutamente inaspettata! :o
Avevo deciso, in vista della scuola, di commissionare a mio padre una piccola spesa: fogli Hamelin. Lui si è recato in edicola e, dopo aver visitato altri posti, è tornato a casa, ma ciò che portava con sè non erano i fogli che gli avevo chiesto! "Monica aveva solo questi" - mi dice. [N.B. - Monica è la proprietaria dell'edicola del paese]
Così, davanti ai miei occhi, appaiono due pacchi di fogli mai visti prima "Pool 100 - Pigna". :?
Io scrivo il più delle volte con pennini F, spesso anche con Stub. Devo ammettere che della marca Pigna non mi sono mai fidata più di tanto, poichè le mie calde aspettative sono sempre state smentite ma, ahimè (?), questa volta ho perso io la battaglia: questi fogli sono veramente ottimi!
La loro grammatura è pari a 100gr, sia nei fogli a righe che in quelli a quadretti 5mm. Sono blocchi per quadernoni ad anelli, rinforzati con fascia trasparente. Non sono eccesivamente lisci, ma la scrittura risulta assolutamente scorrevole; sono spessi e resistenti. Il bleed through risulta assolutamente nullo, idem per la trasparenza.
Purtroppo, essendo sprovvista di macchina fotografica, non posso permettermi di fare una recensione che comprenda anche una foto dimostrativa, ma, se avete voglia di provare una carta buona a poco prezzo, sappiate che ve la consiglio vivamente! :D
Una macchia d'inchiostro,
Ookami ;)
« Ricorda, ricorda, il 5 Novembre.
Polvere da sparo, tradimento e complotto.
Non vedo alcuna ragione per cui la Congiura delle Polveri dovrebbe mai essere dimenticata! »




Ookami Kirai
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Recensione POOL 1OO: una carta inaspettata!

Messaggio da FryOne »

...Ti sei dimenticata un elemento importante: il costo ;) . Comunque dando un'occhiata in rete non sono riuscito a capire se si tratta di una carta pensata come di qualità o semplicemente come resistente - grammatura alta per resistere alle cancellature ad oltranza dello scolaretto di turno.
Grazie per la segnalazione.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Recensione POOL 1OO: una carta inaspettata!

Messaggio da sabbate »

Il prezzo dovrebbe essere sotto le 2 euro .Ho trovato on line un sito che li vende a 1,60 (listino 1,90) .Sono dei blocchi di 40 pagine righe o quadri che servono per i raccoglitori con anelli ( se ho capito bene).
Allegati
56970-250x250.jpg
56970-250x250.jpg (42.93 KiB) Visto 2106 volte
OokamiKirai
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 12 maggio 2013, 21:08
La mia penna preferita: Twsbi Diamond 580
Il mio inchiostro preferito: Aurora black ink
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como
Contatta:

Recensione POOL 1OO: una carta inaspettata!

Messaggio da OokamiKirai »

Sono quelli della foto, precisamente!! Mi scuso per aver dimenticato d'inserire il prezzo, ma li ha comprati mio padre, non sapevo nemmeno io il prezzo esatto!
So solo che li ha pagati poco, ma chiederò :D
« Ricorda, ricorda, il 5 Novembre.
Polvere da sparo, tradimento e complotto.
Non vedo alcuna ragione per cui la Congiura delle Polveri dovrebbe mai essere dimenticata! »




Ookami Kirai
Cancellarius
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 19:55
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 049
Località: Varallo (VC)
Gender:

Recensione POOL 1OO: una carta inaspettata!

Messaggio da Cancellarius »

Confermo il giudizio positivo!

Dopo averne provati alcuni, ne ho acquistato un'intera partita a prezzo scontatissimo su ebay (20 pacchi a righe e 20 a quadretti: adesso sono a posto per tutta la prossima era geologica :D ). Ho il sospetto che siano ormai fuori produzione, ma potrei sbagliarmi.
Mi ha colpito non solo lo spessore della carta e la robustezza del rinforzo laterale, ma anche la loro "elasticità", non so come dire: ti danno quasi l'impressione di un sottile foglio di pergamena.

Ciao a tutti!
OokamiKirai
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 12 maggio 2013, 21:08
La mia penna preferita: Twsbi Diamond 580
Il mio inchiostro preferito: Aurora black ink
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como
Contatta:

Recensione POOL 1OO: una carta inaspettata!

Messaggio da OokamiKirai »

Cancellarius ha scritto:Confermo il giudizio positivo!

Dopo averne provati alcuni, ne ho acquistato un'intera partita a prezzo scontatissimo su ebay (20 pacchi a righe e 20 a quadretti: adesso sono a posto per tutta la prossima era geologica :D ). Ho il sospetto che siano ormai fuori produzione, ma potrei sbagliarmi.
Mi ha colpito non solo lo spessore della carta e la robustezza del rinforzo laterale, ma anche la loro "elasticità", non so come dire: ti danno quasi l'impressione di un sottile foglio di pergamena.

Ciao a tutti!

Che bello non sentirsi più soli! ahhahaha :lol:
Questa carta è veramente...sorprendente!
« Ricorda, ricorda, il 5 Novembre.
Polvere da sparo, tradimento e complotto.
Non vedo alcuna ragione per cui la Congiura delle Polveri dovrebbe mai essere dimenticata! »




Ookami Kirai
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”