Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Carta per uso comune

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
dugan
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 17:03

Carta di uso comune

Messaggio da dugan »

Come ho scritto nel mio post di presentazione, mi sono trovato molto bene con due prodotti "da supermercato" che
sono i blocchi "Schizza e Strappa" di Favini Cartotecnica, che sono composti da fogli da 50g/m2, molto lisci e non troppo assorbenti, e i quaderni (io ho solo quadernoni) della Oxford, (made in EU).

AGGIUSTAMENTO
Ho trovato interessante anche il blocco "Master" di Pigna (80g/m2, A4, con quadretto 10mm)ma che per non so quale motivo,
ha una scorrevolezza ed un "perlage" molto gradevole con la stilografica da stilografia comprata per 2 euro al supermercato, la quale ha un pennino in acciaio senza incisioni e una "punta" che senza ingrandimento mi pare "un salsicciotto piatto sotto il bordo del taglio" ... ehm ... gia', mi rendo conto di non avere un vocabolario "professionale" ... se riesco metto una foto.
Mentre con lo stesso tipo di carta, la DUKE scorre male (sensazione orribile) con il suo inchiostro e non c'è "perlage", invece con la Waterman, è nuovamente gradevole, ottimo perlato e scorrevolezza da godibilissima.

In merito al commento sui costi, in particolare del blocco Oxford, bè sono d'accordissimo. C'è da dire che qui in Polonia,
il "costo" è elevato, ma per la moneta locale. Significa che mediamente questo prodotto costa la meta' di quanto costa in italia.
Ritengo comunque che, mediamente, le cose belle e/o buone si pagano sempre un po di piu' delle altre.
Ovviamente è una regola discutibilissima e non applicabile a tutto, e sopratutto personale.

Saluti.
Roberto.
Ultima modifica di dugan il lunedì 7 dicembre 2009, 9:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Carta per uso comune.

Messaggio da piccardi »

Ciao Roberto,

grazie per le informazioni, in effetti io non ho mai badato troppo alla carta, dato che la stilografica la uso per lo piu' per fare scarabocchi e buttar giù schemini che poi in genere vanno a finire sul computer. Per cui capita di scrivere sul primo foglio bianco che capita, con risultati che in effetti in certi casi sono davvero penosi (nel senso che su certa carta scrivere è una pena...)

Ma ora che ce lo hai fai notare presterò più attenzione.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Carta per uso comune.

Messaggio da domenico40 »

dugan ha scritto:Come ho scritto nel mio post di presentazione, mi sono trovato molto bene con due prodotti "da supermercato" che
sono i blocchi "Schizza e Strappa" di Favini Cartotecnica, che sono composti da fogli da 50g/m2, molto lisci e non troppo assorbenti, e i quaderni (io ho solo quadernoni) della Oxford, (made in EU).
Anch'io ho acquistato il blocco di Favini in occasione dell'apertura scolastica.

In effetti non so proprio cosa richiedere, e in quell'occasione, all'ipermercato, ho scelto con questo prodotto.

E questo prodotto, per il momento, va davvero bene. Forse ci vorrebbe ancora un po' di scorrevolezza in piu'.

Inoltre il formato blocco e' l'ideale per me... il foglio e' spianato e posso fare i miei progetti senza dover pensare a mantenere nulla...

...i quaderni o quadernoni mi danno un po' fastidio per via delle incurvature nella zona centrale.

Il prodotto "Oxford" che citi non l'ho voluto acquistare perche' l'ho trovato molto costoso, ma provandolo (me arrogante) all'ipermercato, ricordo che aveva una carta molto scorrevole. Ma costava davvero troppo.
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Carta per uso comune.

Messaggio da apollinare »

Lo ammetto,sono un po' troppo logorroico e sempre alla ricerca di particolari curiosi (magari di minima importanza) per scrivere in velocita' e scorrevolezza usando le stilo.
Ho notato che a cambiamento di tipologia di carta,con la stessa stilo e stesso inchiostro mi corrisponde una diversa scorrevolezza e allargamento/penetrazione dell'inchiostro in profondita' nonche' spessore di tratto.Molto bene mi trovo con la tipologia clairefontaine (si scrive cosi'? ), quella dei moleskine per intenderci,poi se uso altra carta tipo fogli protocollo per documenti e atti vari il discorso cambia,a volte in meglio a volte no .
A voi e' mai capitato? grazie buona giornata
apollinare
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Carta per uso comune.

Messaggio da domenico40 »

apollinare ha scritto:Lo ammetto,sono un po' troppo logorroico e sempre alla ricerca di particolari curiosi (magari di minima importanza) per scrivere in velocita' e scorrevolezza usando le stilo.
Ho notato che a cambiamento di tipologia di carta,con la stessa stilo e stesso inchiostro mi corrisponde una diversa scorrevolezza e allargamento/penetrazione dell'inchiostro in profondita' nonche' spessore di tratto.Molto bene mi trovo con la tipologia clairefontaine (si scrive cosi'? ), quella dei moleskine per intenderci,poi se uso altra carta tipo fogli protocollo per documenti e atti vari il discorso cambia,a volte in meglio a volte no .
A voi e' mai capitato? grazie buona giornata
apollinare
Certo... infatti alcune penne proprio non riesco ad usarle perche' hanno molte situazioni dove non sono comode (per maggiore ruvidita', etc.).
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
nolith
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 15:36
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 110
Arte Italiana FP.IT M: 103
Fp.it 霊気: 042
Località: Firenze
Gender:

Re: Carta per uso comune.

Messaggio da nolith »

apollinare ha scritto:Lo ammetto,sono un po' troppo logorroico e sempre alla ricerca di particolari curiosi (magari di minima importanza) per scrivere in velocita' e scorrevolezza usando le stilo.
Ho notato che a cambiamento di tipologia di carta,con la stessa stilo e stesso inchiostro mi corrisponde una diversa scorrevolezza e allargamento/penetrazione dell'inchiostro in profondita' nonche' spessore di tratto.Molto bene mi trovo con la tipologia clairefontaine (si scrive cosi'? ), quella dei moleskine per intenderci,poi se uso altra carta tipo fogli protocollo per documenti e atti vari il discorso cambia,a volte in meglio a volte no .
A voi e' mai capitato? grazie buona giornata
apollinare
Posso chiederti con quale pennino scrivi su una moleskine?
Sì, si scrive estremamente bene, ma a meno di usare il mio extra-fine (parker oro) l'inchiostro penetra sul retro della pagina rendendo l'agenda quasi inservibile.
Immagine
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Carta per uso comune.

Messaggio da apollinare »

Ciao Nolith
effettivamente hai ragione,spesso e volentieri sulla moleskine passi dall'altra parte,io poi addirittura scrivo o con un B, o con un M (talora anche modificato a livello di alimentatore per aumentare il flusso ed avere maggiore scorrevolezza fluidita'
ecc....).In linea di massima anche se non e' certo bello a vedersi cerco di utilizzare gli spazi che non vengono sporcati dall'inchiostro della facciata precedente.Poi sugli altri block notes,come mi hanno fatto notare, le due facciate dello stesso foglio hanno grana comunque leggermente diversa e anche qui il discorso cambia.Mi sono accorto ( nella mia brevissima esperienza in fatto di stilo) che sul discorso carta giocano questi elementi:
-gradazione pennino erelativo rapporto pennino -alimentatore - serbatoio
-tipo di inchiostro
-tipo di carta.
Personalmente avendo io una scrittura rapida e ampia preferisco avere una grande scorrevolezza ed assenza di fastidiose(per me) grattatine sul foglio anche a costo di passare a volte, anzi spesso sull'altra facciata del foglio .Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi perche' e' un argomento poco trattato sul forum.Grazie buona giornata
apollinare
bird101

Re: Carta per uso comune.

Messaggio da bird101 »

personalmente trovo ottimi i prodotti rhodia (i blocchi arancioni per capirci) e i quaderni/blocchi clairefonatine
rhodia (che è comunque un marchio di clairefontaine) usa carta 85gr, mentre i quaderni clairefontaine sono con carta 90gr
la superficie è ottima per stilografiche, l'inchiostro non trapassa il foglio

nei moleskine uso un pennino F con inchiostro un po' dry (pelikan, pr)
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Carta per uso comune.

Messaggio da apollinare »

Grazie per il suggerimento
ora li cerco qua in giro e provo,con gradazione M e B
poi ti faccio sapere grazie ancora
buona giornata apollinare
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Carta per uso comune.

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:Ciao Roberto,

grazie per le informazioni, in effetti io non ho mai badato troppo alla carta, dato che la stilografica la uso per lo piu' per fare scarabocchi e buttar giù schemini che poi in genere vanno a finire sul computer. Per cui capita di scrivere sul primo foglio bianco che capita, con risultati che in effetti in certi casi sono davvero penosi (nel senso che su certa carta scrivere è una pena...)

Ma ora che ce lo hai fai notare presterò più attenzione.

Ciao
Simone
Il discorso della carta è molto importante:qualche anno fa mi è capitato di acquistare dei quadernoni(per appunti)senza accorgermi che,in piccolo sul retro del pacco da 5,si specificava che erano prodotti con carta riciclata.
Credetemi:era letteralmente impossibile scriverci con qualunque penna;non soltanto la scrittura non era scorrevole;ma l'inchiostro non attecchiva proprio sulla carta.....Anche su alcune agende(forse prodotte con carta riciclata,ma non specificato)è impossibile scrivere.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Carta per uso comune

Messaggio da vikingo60 »

dugan ha scritto:Come ho scritto nel mio post di presentazione, mi sono trovato molto bene con due prodotti "da supermercato" che
sono i blocchi "Schizza e Strappa" di Favini Cartotecnica, che sono composti da fogli da 50g/m2, molto lisci e non troppo assorbenti, e i quaderni (io ho solo quadernoni) della Oxford, (made in EU).

AGGIUSTAMENTO
Ho trovato interessante anche il blocco "Master" di Pigna (80g/m2, A4, con quadretto 10mm)ma che per non so quale motivo,
ha una scorrevolezza ed un "perlage" molto gradevole con la stilografica da stilografia comprata per 2 euro al supermercato, la quale ha un pennino in acciaio senza incisioni e una "punta" che senza ingrandimento mi pare "un salsicciotto piatto sotto il bordo del taglio" ... ehm ... gia', mi rendo conto di non avere un vocabolario "professionale" ... se riesco metto una foto.
Mentre con lo stesso tipo di carta, la DUKE scorre male (sensazione orribile) con il suo inchiostro e non c'è "perlage", invece con la Waterman, è nuovamente gradevole, ottimo perlato e scorrevolezza da godibilissima.

In merito al commento sui costi, in particolare del blocco Oxford, bè sono d'accordissimo. C'è da dire che qui in Polonia,
il "costo" è elevato, ma per la moneta locale. Significa che mediamente questo prodotto costa la meta' di quanto costa in italia.
Ritengo comunque che, mediamente, le cose belle e/o buone si pagano sempre un po di piu' delle altre.
Ovviamente è una regola discutibilissima e non applicabile a tutto, e sopratutto personale.

Saluti.
    Roberto.

    Ho trovato anche io molto gradevoli i blocchi Master di Pigna:assicurano un'ottima scorrevolezza e un effetto brillante dell'inchiostro quando si sfiora la carta
    Ciao
    Alessandro
    Alessandro
    Avatar utente
    Pupa
    Vacumatic
    Vacumatic
    Messaggi: 855
    Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
    La mia penna preferita: quella che non ho :)
    Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
    Misura preferita del pennino: Italico
    Località: Sardegna
    Contatta:

    Re: Carta per uso comune.

    Messaggio da Pupa »

    La carta riciclata non conta,
    bisogna vedere la qualità del prodotto.

    Per esempio i Notebook e Journal Ciack, azienda italiana, ha carta splendida e liscia
    per scrivere con penne a inchiostro liquido e stilo,
    E ci sono anche con carta riciclata.
    Non passano attraverso (il retro del foglio non "sanguina").
    Questo oltre per la porosità della carta, dipende anche dalla grammatura,
    se il peso dei fogli è inferiore ai 80g l'inchiostro liquido lo attraversa.

    Anche Rhodia e Cairefontaine sono tra i migliori per le stilo.
    Io preferisco i blocchi spiralati con copertina rigida.

    Invece le Moleskine le trovo un pò sopravvalutate.
    La fama precede la qualità.
    La qualità della carta è inferiore a quelle citate,
    il retro delle pagine spesso sanguina.
    Avatar utente
    vikingo60
    Contagocce
    Contagocce
    Messaggi: 5017
    Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
    La mia penna preferita: Pelikan M 200
    Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
    Misura preferita del pennino: Medio
    FountainPen.it 500 Forum n.: 060
    Arte Italiana FP.IT M: 060
    Fp.it ℵ: 113
    Fp.it Vera: 060
    Località: Isernia
    Gender:

    Re: Carta per uso comune.

    Messaggio da vikingo60 »

    Purtroppo mi è capitato di fidarmi di blocchi venduti in offerta:posso assicurare che il pennino di qualunque stilo non ''prendeva'';poi leggendo dietro ho letto in un bigliettino accluso nella confezione(un blocco da 5 pezzi)che si trattava di carta riciclata.Se dici che alcuni tipi di carta riciclata sono buoni,non oso metterlo in dubbio;anzi,se trovo le marche da te citate le acquisto senza esitazione.
    Ciao
    Alessandro
    Alessandro
    Avatar utente
    Pupa
    Vacumatic
    Vacumatic
    Messaggi: 855
    Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
    La mia penna preferita: quella che non ho :)
    Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
    Misura preferita del pennino: Italico
    Località: Sardegna
    Contatta:

    Re: Carta per uso comune.

    Messaggio da Pupa »

    Si, ti credo,
    perchè probabilmente la maggior parte della carta riciclata è più porosa,
    forse per la filosofia con cui viene fatta??
    Intendo che forse subisce pochi trattamenti per essere "green"?
    Comunque anche la carta che ho citato, se usata con penne che hanno poco flusso non vanno tanto bene!
    In questi gg i blocchi Rhodia non mi sono di aiuto nel far scrivere due nuove penne che hanno
    pochissimo flusso di inchiostro! :cry:
    Avatar utente
    vikingo60
    Contagocce
    Contagocce
    Messaggi: 5017
    Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
    La mia penna preferita: Pelikan M 200
    Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
    Misura preferita del pennino: Medio
    FountainPen.it 500 Forum n.: 060
    Arte Italiana FP.IT M: 060
    Fp.it ℵ: 113
    Fp.it Vera: 060
    Località: Isernia
    Gender:

    Re: Carta per uso comune.

    Messaggio da vikingo60 »

    Pupa ha scritto:Si, ti credo,
    perchè probabilmente la maggior parte della carta riciclata è più porosa,
    forse per la filosofia con cui viene fatta??
    Intendo che forse subisce pochi trattamenti per essere "green"?
    Comunque anche la carta che ho citato, se usata con penne che hanno poco flusso non vanno tanto bene!
    In questi gg i blocchi Rhodia non mi sono di aiuto nel far scrivere due nuove penne che hanno
    pochissimo flusso di inchiostro! :cry:
    Qi purtroppo tocchiamo un dente dolente:le stilografiche moderne hanno quasi tutte un flusso scarso(soprattutto Delta,ma anche Waterman e Parker,tra quelle da me provate),ma i famigerati quadernoni di cui ho parlato avevano pagine completamente ''impermeabili'' all'inchiostro di stilografiche,compresa la mia ERO antica con flusso abbondante,roller ed altro.Alla fine li ho regalati ad un ragazzo che usava la biro e persino lui ha trovato difficoltà!
    Ciao
    Alessandro
    Alessandro
    Rispondi

    Torna a “Carta e... altri accessori”