MD paper

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

MD paper

Messaggio da Ste003 »

Arrivata oggi e provata.
Devo dire che sono molto soddisfatto di questa carta.
Nella mia poca esperienza l’ho trovata migliore della rhodia e di ecoqua ed ovviamente di paperblanks.
Scorre molto bene ma non la trovo scivolosa come la rodia, non fa passare il colore e da quel feedback e quel leggero grattare che mi serve da freno quando scrivo.
Inchiostro si assorbe subito, non spiuma e restituisce anche le sfumature degli inchiostri.
Il colore è bianco avoriato ma non modifica la tinta.
Non mi piace che non ha copertina rigida e trovo fastidiosa anche la spillatura che, per quanto su poche pagine, fa quel rigonfiamento al centro che fa rimbarzare carta e pennino se per caso mi dimentico di aprirla bene e appiattirla prima… metto delle foto fatte col cellulare giusto a scopo figurativo.
Aggiungerò altre impressioni man mano che la userò col altre penne e inchiostri.
Allegati
07C54030-4409-40B5-86B0-02DB9EF7AFAD.jpeg
3AA78D78-D9BB-4FD3-B1A4-591F03233ACE.jpeg
18182353-23B1-4B4C-B46F-35E9E97359A5.jpeg
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MD paper

Messaggio da linusmax »

Confermo ! E' un ottima carta, anche se essendo di importazione, non è una carta economica. Rimane bellissima per un agenda, un diario, un applicazione ridotta giornaliera.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

MD paper

Messaggio da MatteoM »

Se non ti piace la rilegatura ci sono anche i blocchi collati fatti con la stessa carta.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

MD paper

Messaggio da Ste003 »

linusmax ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 15:21 Confermo ! E' un ottima carta, anche se essendo di importazione, non è una carta economica. Rimane bellissima per un agenda, un diario, un applicazione ridotta giornaliera.
3€ meno di una paperblanks a parità di pagine. Vero è che la copertina non c’è e ha un suo costo…
🐗 Stefano 🖋️
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

MD paper

Messaggio da Ste003 »

MatteoM ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 15:24 Se non ti piace la rilegatura ci sono anche i blocchi collati fatti con la stessa carta.
Non li ho trovati in formato A6.
Uso solo quello…
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MD paper

Messaggio da linusmax »

Ste003 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 16:39
linusmax ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 15:21 Confermo ! E' un ottima carta, anche se essendo di importazione, non è una carta economica. Rimane bellissima per un agenda, un diario, un applicazione ridotta giornaliera.
3€ meno di una paperblanks a parità di pagine. Vero è che la copertina non c’è e ha un suo costo…
Sembra buono come costo ! Se puoi in privato mi invii un link di quello che hai acquistato tu ! perchè non mi tornano i miei di conti.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

MD paper

Messaggio da Ste003 »

linusmax ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 18:51
Ste003 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 16:39

3€ meno di una paperblanks a parità di pagine. Vero è che la copertina non c’è e ha un suo costo…
Sembra buono come costo ! Se puoi in privato mi invii un link di quello che hai acquistato tu ! perchè non mi tornano i miei di conti.
Fatto. Costa anche mentre di quello che ho scritto…
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
Pipposka
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 18:29
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

MD paper

Messaggio da Pipposka »

Non posso che confermare le impressioni positive su questo prodotto: una carta piacevole, che si fa sentire il giusto, valorizza le sfumature degli inchiostri, un tono avoriato discreto.
Uso i notebook in A5 con vero piacere, dopo vari tentativi con altre case produttrici, e i blocchi collati in A4.
Del notebook ho apprezzato anche la rilegatura, che mi permette di scrivere senza fastidi su entrambi i lati.
Le copertine "leggere" li caratterizzano, a me non dispiacciono, ma per comodità ho acquistato una copertina rigida MD in carta, che trasferisco sul notebook in uso.
Uso anche il traveller's notebook con i refill di carta MD paper, in questo caso il colore è bianco e non avoriato.
Sono curioso di provare la cotton paper, qualcuno le ha provate entrambe?
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

MD paper

Messaggio da Ste003 »

Ste003 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 20:15
linusmax ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 18:51

Sembra buono come costo ! Se puoi in privato mi invii un link di quello che hai acquistato tu ! perchè non mi tornano i miei di conti.
Fatto. Costa anche meno di quello che ho scritto…
🐗 Stefano 🖋️
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

MD paper

Messaggio da Cex71 »

Mi associo anch’io a chi la trova un’ottima carta. Comperata qualche anno fa in Giappone, poi l’ho ripresa qui da noi. Per me perfetta!
Cesare
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MD paper

Messaggio da Silvia1974 »

Buono a sapersi. Sto giusto esplorando nuove possibilità cartacee. Grazie :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MD paper

Messaggio da linusmax »

Oggi ho ricevuto il quadernetto MD Paper formato A6 che mi hai consigliato con link in privato. Conoscevo già questa carta ma in un formato differente, agenda A5 senza righe.
Devo dire che questo quadernetto A6 a righe è meraviglioso ! La carta è esattamente la stessa ma la presenza delle righe come guida permette di scrivere con molta più semplicità e leggibilità. Poi essendo un piccolissimo quaderno non crea spessore e quando hai le due pagine aperte, puoi anche scrivere in lungo, tornando a capo solo a completamento dei righi sui due fogli, rendendo la leggibilità identica ad un foglio A4.

Veramente un ottimo consiglio ! Sinceramente molto meglio dell'agenda, provata in precedenza.

Proverò ad ordinare un formato A5 per vedere se mi trovo ancora meglio.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

MD paper

Messaggio da Ste003 »

linusmax ha scritto: martedì 9 agosto 2022, 18:33 Oggi ho ricevuto il quadernetto MD Paper formato A6 che mi hai consigliato con link in privato. Conoscevo già questa carta ma in un formato differente, agenda A5 senza righe.
Devo dire che questo quadernetto A6 a righe è meraviglioso ! La carta è esattamente la stessa ma la presenza delle righe come guida permette di scrivere con molta più semplicità e leggibilità. Poi essendo un piccolissimo quaderno non crea spessore e quando hai le due pagine aperte, puoi anche scrivere in lungo, tornando a capo solo a completamento dei righi sui due fogli, rendendo la leggibilità identica ad un foglio A4.

Veramente un ottimo consiglio ! Sinceramente molto meglio dell'agenda, provata in precedenza.

Proverò ad ordinare un formato A5 per vedere se mi trovo ancora meglio.
ho ordinato anche un altro a6, sempre md, sempre con righe, però blocco collato. vi farò sapere a giorni appena arriva.
🐗 Stefano 🖋️
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MD paper

Messaggio da Silvia1974 »

Sto aspettando anche io il notebook quadrettato. Il famoso pusher romano ha preparato la spedizione subito ma il corriere si fa attendere… speriamo faccia presto!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MD paper

Messaggio da Silvia1974 »

Mi accodo qui per non creare un post doppione e perché penso sia meglio anche come paragone con i vostri acquisti della stessa marca. Dunque, arrivata ieri e scartata: il notebook si presenta così, con una bellissima “cartina” protettiva intorno (stile pareti in carta giapponesi). L’ho scelto per la quadrettatura particolare, che vede la pagina divisa in quattro spazi. Uno può fregarsene e scrivere a tutta pagina, oppure rispettare gli spazi e diventare creativo: un riquadro scritto in verticale, uno orizzontale, uno lo riservo per un disegno, uno per incollare qualcosa.. :) Questa possibilità mi attrae moltissimo!
Si apre piatto-piatto grazie al tipo di rilegatura, altra cosa per me apprezzabile visto che altrimenti mi viene dolore al polso o comunque scrivo male su agende spesse che fanno “la gobba”.
Ci sono alcuni adesivini in regalo, essenziali, non indispensabili ma carini; il colore del segnalibro esattamente uguale a quello dei quadretti è un tocco di finezza che apprezzo tanto.
Il colore avorio chiaro a mio parere è rilassante ma non dovrebbe falsare troppo gli inchiostri: è appena accennato. Il tutto al prezzo onestissimo di neanche 14€.
Vi metto qualche foto e poi vado a fare un test di scrittura..

E37561EF-5118-4E95-99AA-B86F94E595A0.jpeg
67325E73-067A-4073-910C-324130B62F42.jpeg
64B36F57-85D4-4CD2-A3AA-54397C3662DF.jpeg
4E18B659-9A46-44C1-87AB-CD0C2F4F59F7.jpeg
92DCE7AB-5881-4F7D-B88F-25E99DCFB59E.jpeg
D319C57B-D1A2-46AF-9019-61A5B778AFF8.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”