Consiglio astuccio

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Consiglio astuccio

Messaggio da powerdork »

Ciao a tutti, chi mi consiglia un astuccio per portare 6 penne (in generale tre grosse e tre fini), stilografiche, che restino salde non si rovinino e magari..marsupiabile (ovvero da tenere nel marsupio)...non so come portarmele in giro caspiterina..e le uso tutte per motivi diversi quando scrivo..(e ne ho già rovinata una per lo sfregamento con le altre..)

Grazie mille :-)

ps non sono un "attentone"...le metterei nel contenitore che finirebbe nel marsupio magari compresso per poter essere chiuso insieme all'agenda, il portafoglio il cellulare e le chiavi...

..sono un caso disperato?!
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Re: Consiglio astuccio

Messaggio da GGiovanni »

Ciao,
Anche io sto cercando un 6 posti, ma, nel mio caso starebbe in un cassetto e nella borsa, quindi senza particolari stress.
Quello che mi convince di più è il Visconti 6 posti, ogni penna è ben separata dalle altre evitando sfregamenti. Però non sono ancora riuscito a vederlo dal vivo, solo sul web. Dimensioni dichiarate 135x160 mm; com'è il marsupio?
Per un uso più mobile uso un astuccio Markiaro a due posti di cui sono molto contento, però credo sia un po' delicato per l'uso che ne vuoi fare e non so se esiste a 6 posti.

Se riesci a trovare altro fammi sapere che interessa pure a me.

Ciao,
Giovanni
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Consiglio astuccio

Messaggio da powerdork »

GGiovanni ha scritto:Ciao,
Anche io sto cercando un 6 posti, ma, nel mio caso starebbe in un cassetto e nella borsa, quindi senza particolari stress.
Quello che mi convince di più è il Visconti 6 posti, ogni penna è ben separata dalle altre evitando sfregamenti. Però non sono ancora riuscito a vederlo dal vivo, solo sul web. Dimensioni dichiarate 135x160 mm; com'è il marsupio?
Per un uso più mobile uso un astuccio Markiaro a due posti di cui sono molto contento, però credo sia un po' delicato per l'uso che ne vuoi fare e non so se esiste a 6 posti.

Se riesci a trovare altro fammi sapere che interessa pure a me.

Ciao,
Giovanni
Anche io ne ho uno markiaro due posti...e è con quello che ho rovinato la penna..riempito con le sei penne :-)

pensavo che una possibilità fosse affiancarlgi il visconti 3 posti che mi pare più stabile sicuro e trasportabile..così ne avrei 5..e potrei accontentarmi :-) (mettendo la matita nell'esterno del markiaro...)
tu che dici?

A me stuzzicava l'idea di un astuccio largo 3 posti con zip due fettucce per penna e quindi 3 da un lato, tre dall'altro e siamo a posto..ma non ò'ho ancora trovato :-) tipo i markiaro grandi ma quelli sono enormi...
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Re: Consiglio astuccio

Messaggio da GGiovanni »

Quando parli di quelli con fettuccia ho capito di cosa parli. A me non piacciono molto per un uso itinerante, ho paura che le penne sfreghino fra di loro. Preferisco quelli in cui le penne sono separate.
Io col Markiaro mi trovo bene, ma lo uso per due penne, come da manuale, e lo tengo in borsa o nel taschino della giacca.

Sai che l'idea di affiancargli un Visconti da tre posti non è male? Markiaro nella tasca della giacca con due penne caricate con inchiostro nero (quello che uso di più) e Visconti in borsa con altre penne di uso meno frequente (inchiostro rosso, bulletproof, ecc).

Con due penne sto un po' stretto, con tre sarei già a posto, cinque, per l'uso che ne faccio, è un lusso.

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
bilbo72
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 17:22
La mia penna preferita: MB John Lennon, OMAS Galileo
Il mio inchiostro preferito: Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 072
Fp.it ℵ: 072
Fp.it 霊気: 072
Località: Milano
Gender:

Re: Consiglio astuccio

Messaggio da bilbo72 »

GGiovanni ha scritto: Quello che mi convince di più è il Visconti 6 posti, ogni penna è ben separata dalle altre evitando sfregamenti.
Ciao.
Io ce l'ho, ed è fatto veramente bene.
Ogni penna è separata dalle altre tramite una fettuccia rigida verticale come si vede nelle foto.
Non entra in una tasca interna di una giacca, ma ci sta tranquillamente in borsa o addirittura (come faccio io) in un borsello.
Me lo sono portato dappertutto, compreso ultimamente un viaggio in USA in aereo. Nessun problema.
Se serve appena torno a casa (sono in Germania per lavoro) posto qualche foto.

Ciao,
Daniele.
rembrandt54

Re: Consiglio astuccio

Messaggio da rembrandt54 »

E' molto bello...l'ho visto dal vivo
è questo :
Allegati
ViscontiPortapenne.jpg
ViscontiPortapenne.jpg (6.87 KiB) Visto 2123 volte
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Consiglio astuccio

Messaggio da Phormula »

Io l'ho comprato a scatola chiusa, mi sono fidato del marchio. Lo sto aspettando nella posta.
Visconti non mi ha mai deluso, è una di quelle aziende che realizzano accessori pensati per essere usati.
In passato ho comprato un paio di portapenne di una nota marca di pelletteria, strapagati (marchio), per poi scoprire che erano inutilizzabili.
Ho il sospetto che semplicemente lo volessero nella loro linea di accessori, e lo hanno aggiunto, senza provare ad usare il prototipo e rendersi conto di come funzionava se ci mettevi dentro le penne e provavi a portartelo in giro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”