Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

A volte mi sorprendo e non so spiegarmi il perchè

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

A volte mi sorprendo e non so spiegarmi il perchè

Messaggio da Massimo59 »

Buona giornata a tutti, come vi va? Metto questo post perchè ieri sera mi è successa una cosa strana. Normalmente scrivo i miei pensieri su dei Moleskine, formato A5, a righe, non è il massimo della carta, lo so, ma trovare i Rhodia a righe non è facile.
Come al solito pochi giorni fa ne ho iniziato uno nuovo e in combinazione ho provato un'Arora Duplex appena acquistata dal G.M. Bella penna, bel colore e pennino superflex, una piuma e soprattutto un piacere scrivere.
Per l'occasione scrivo con un inchiostro Herbin, Poussiere de Lune, e ovviamente sul retro della pagina vedo l'inchiostro che spesso filtra, e si vede chiaramente la scrittura al verso... lo so, succede spesso, comunque, dopo qualche pagina finisco l'inchiostro e soddisfatto dell'acquisto ripongo l'Aurora e prendo una Lamy All Star, caricata sempre con lo stesso inchiostro ma con un pennino EF, made in Japan (qualcuno di voi mi ha dato l'indirizzo di chi li faceva, ne ho ordinati tre ma adesso non spedisce più in Europa) e mi metto a scrivere, volto pagina e con mia grande sorpresa scopro che l'inchiostro non è per niente visibile sul retro... rimango perplesso e non me lo so spiegare.
Qualcuno può gentilmente darmi una spiegazione? Grazie in anticipo...
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

A volte mi sorprendo e non so spiegarmi il perchè

Messaggio da MatteoM »

Buongiorno Massimo,
non conosco benissimo il modello Duplex, ma il fatto che abbia un pennino flessibile mi induce a pensare che "lasci giù" una buona quantità d'inchiostro.
Un extra-fine, dal canto suo, avrà inevitabilmente un flusso molto inferiore.
La carta moleskine, per quello che mi ricordo, è abbastanza porosa e non digerisce bene le penne con flusso abbondante, come quelle con pennino flessibile. Per questo trapassa.
Sei ha voglia e possibilità di ordinare online, non è affatto difficile trovare blocchi a righe della Rhodia e di altre marche molto più adatte alla scrittura con inchiostro stilografico...
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

A volte mi sorprendo e non so spiegarmi il perchè

Messaggio da Massimo59 »

MatteoM ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 13:26 Buongiorno Massimo,
non conosco benissimo il modello Duplex, ma il fatto che abbia un pennino flessibile mi induce a pensare che "lasci giù" una buona quantità d'inchiostro.
Un extra-fine, dal canto suo, avrà inevitabilmente un flusso molto inferiore.
La carta moleskine, per quello che mi ricordo, è abbastanza porosa e non digerisce bene le penne con flusso abbondante, come quelle con pennino flessibile. Per questo trapassa.
Sei ha voglia e possibilità di ordinare online, non è affatto difficile trovare blocchi a righe della Rhodia e di altre marche molto più adatte alla scrittura con inchiostro stilografico...
Grazie Matteo, il pennino della Duplex passa da un tratto finissimo a uno più spesso, ma anche se la tengo leggera come una piuma l'inchiostro "filtra"... Per i blocchi a righe della Rhodia di solito vado su un noto sito di acquisti on_line ma riesco a trovarli sul sito francese, sulle pagine invece .it trovo quasi nulla. Se hai qualche dritta, è ben accetta, anche in pvt. Grazie
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

A volte mi sorprendo e non so spiegarmi il perchè

Messaggio da francoiacc »

I blocchi Rhodia li trovi in molti negozi convenzionati con il forum e su Amazon.

Su Moleskine trapassa a prescindere dalla gradazione del pennino è anche e soprattutto una questione di flusso. Evidentemente il pennino della LAMY oltre ad essere fino ha anche un flusso più ridotto, il concetto è che se c’è meno inchiostro sulla carta questa tiene meglio senza farlo passare dall’altro lato.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

A volte mi sorprendo e non so spiegarmi il perchè

Messaggio da schnier »

Massimo59 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 12:46
Qualcuno può gentilmente darmi una spiegazione? Grazie in anticipo...
Che avendo sostituito gli originali pennini lamy con ef giapponesi, questi ultimi saranno molto più fini, quindi l'inchiostro rilasciato è minore.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

A volte mi sorprendo e non so spiegarmi il perchè

Messaggio da piccardi »

Massimo59 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 13:48 Grazie Matteo, il pennino della Duplex passa da un tratto finissimo a uno più spesso, ma anche se la tengo leggera come una piuma l'inchiostro "filtra"...
Presumo che con la Duplex ne arrivi comunque di più, anche se il tratto resta molto fine dato che la punta è tale. E se la carta è sch... moleskine, passa dall'altra parte.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

A volte mi sorprendo e non so spiegarmi il perchè

Messaggio da Massimo59 »

ok grazie a tutti.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”