Ma dove scrivono questi americani?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
morgante
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 11:53
La mia penna preferita: Lamy
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Concesio (Bs)
Gender:

Ma dove scrivono questi americani?

Messaggio da morgante »

Credo che forse qualcuno di voi possa chiarirmi questa cosa che mi porto dentro da anni :crazy:
In, penso, tutti i telefilm statunitensi e anche qualche cartone tipo Simpsons, al momento di dover scrivere qualcosa che non sia un semplice appunto, ho visto tirar fuori dei blocchi a righe con la carta GIALLA... C'è un motivo? È una carta particolare? E perché scrivono quasi sempre a matita?
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Ma dove scrivono questi americani?

Messaggio da zoniale »

Michele
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Ma dove scrivono questi americani?

Messaggio da sciumbasci »

La carta gialla si chiama blocco legale. Si trova anche in italia, non è niente di che ma fa molto figo ed è utile in ambienti ristretti, tipo i banchetti universitari perché il formato legal è largo appena più dell'A4 e più lungo. La storia del blocco legale è interessante, ma in sostanza si può riassumere così: la famosa carta gialla, nonché il formato legal era uno dei prodotti che costava di meno, perché fatto con gli scarti di lavorazione degli altri formati di carta.
Sulla matita, anche qui la risposta si trova velocemente: è obbligatoria alle elementari, poi si passa alla penna, mentre le verifiche sono tutte "a crocette" con delle bolle da riempire a matita, che vengono lette dallo "scantron", un apparecchio che rileva se si ha annerito la casella corretta.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”