Carta assorbente

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Carta assorbente

Messaggio da Phormula »

RaffaeleD ha scritto:
Phormula ha scritto:...
Io la carta assorbente (blotting paper) in formato A4 l'ho trovata su e-bay da un venditore inglese che ne vendeva pacchi da 10 fogli.
in questo formato che uso se ne può fare? Come sottomano nelle operazioni di ricarica?

Però, gli oggetti legati alla scrittura vintage ;) sono affascinanti. Grazie per la condivisione.
Il mio uso è molto semplice. Io scrivo su blocchi A4 spiralati Rhodia o Clairefontaine, che hanno una ottima carta (anche dal punto di vista delle capacità di archivio).
Ho un paio di blocchi che uso per prendere appunti durante le riunioni. Chiunque abbia usato i blocchi Clairefontaine, sa che hanno una carta molto lucida, con una quadrettatura poco "invasiva" e ottima durata nel tempo. Recentemente ho avuto bisogno di recuperare note fatte nel 2002, e la carta era ancora bianca, con il Pelikan Royal Blue con cui le avevo prese era ancora leggibile, come se le avessi scritte ieri.
Non ho avuto nessun problema a fare una scansione e mandare la pagina a chi me l'ha chiesta. Per contro i blocchi che ci davano a suo tempo in ufficio sono diventati irrimediabilmente giallastri.

Io apprezzo tutti questi vantaggi. Tuttavia la combinazione di carta lucida e inchiostro che ci mette un po' ad asciugare può essere deleteria nel caso in cui sto scrivendo nel mezzo di una riunione, arrivo a fondo pagina, devo girare pagina e ricominciare a scrivere. Non posso certo alzare la mano e dire "hey, fermi tutti che sto scrivendo con Diamine Majestic Blue e Faber Castell e-Motion con pennino medio, per cui devo aspettare una trentina di secondi per girare pagina, se no mi sbava. Tenendo un foglio di carta assorbente formato A4 tra le pagine, posso girare pagina e cominciare a scrivere immediatamente senza farmi venire mal di testa da sbavatura.... :D OK, qualcuno mi passa il numero di telefono della neuro? :shock: :D :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Carta assorbente

Messaggio da piccardi »

Phormula ha scritto:OK, qualcuno mi passa il numero di telefono della neuro? :shock: :D :D
Veramente per quanto ne so questo dovrebbe essere l'uso della carta assorbente, non quello di pulire il pennino.

Per quello per me è sempre andato bene il primo che mi capitava fra le mani fra fazzoletto di carta/carta igienica e carta da cucina.

Ho anche i foglietti assorbenti citate della Visconti, che in effetti sono plastificate su un lato rendendo impossibile macchiarsi le dita, ma per pulire il pennino le trovo scomode, sono troppo rigide (come la carta assorbente del resto). E poi tanto le dita finisco per macchiarmele lo stesso...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Carta assorbente

Messaggio da RaffaeleD »

Ecco svelato l'arcano :) Grazie Simone ora tutto è molto più chiaro.
Con carte di qualità (tipo Clairefontaine) non dovrebbe più essere necessario, allora!
Raffaele
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”