Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Canson e Oxford

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
rembrandt54

Canson e Oxford

Messaggio da rembrandt54 »

Oggi ho acquistato due blocchi :
1) Oxford (11x 17 cm) - 90 g/m\2 180 pagine € 2,95
2) Canson Extra White A5 ( 14,8 x 21 cm ) 90 g/m\2 60 pagine € 2,50

Li ho provati con due penne che hanno il pennino M ed un tratto abbastanza largo ( Omas Moma e Visconti Wall Street) ;
sui soliti quaderni Pigna da 80 g/m\2 , il tratto abbondante risulta un pò fastidioso anche dopo averle caricate con Pelikan 4001 nero, notoriamente meno fluido dell' Herbin perle Noire che uso abitualmente .
Al più presto posterò le foto con i risultati, ma posso anticipare che su tutti e due il tratto risulta meno largo, con una preferenza alla Canson.

stefano
rembrandt54

Re: Canson e Oxford

Messaggio da rembrandt54 »

Iniziamo con il blocco Canson che nella prova ho chiamato "Carson" ( che si capisce che da ragazzo leggevo Tex Willer ? :lol: :lol: :lol: )
010.JPG
010.JPG (238.63 KiB) Visto 1335 volte
004.JPG
004.JPG (253.02 KiB) Visto 1335 volte
003.JPG
003.JPG (239.29 KiB) Visto 1335 volte
rembrandt54

Re: Canson e Oxford

Messaggio da rembrandt54 »

Seguitiamo con il blocco Oxford :
008.JPG
008.JPG (239.54 KiB) Visto 1332 volte
009.JPG
009.JPG (234.19 KiB) Visto 1332 volte
001.JPG
001.JPG (209.93 KiB) Visto 1332 volte
007.JPG
007.JPG (228.72 KiB) Visto 1332 volte
rembrandt54

Re: Canson e Oxford

Messaggio da rembrandt54 »

Il mio giudizio sui due blocchi è molto positivo per entrambi, con una preferenza per il Canson in quanto la carta dell' Oxford ha una superfice troppo liscia . Comunque tutti e due mi consentono l'utilizzo di queste penne che amo moltissimo, ma che usavo meno a causa del tratto troppo abbondante sui normali supporti cartacei ( quaderni Pigna)


un caro saluto
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Canson e Oxford

Messaggio da Simone »

Ottime carte entrambe: Oxford l'ho anche provata e la reputò favolosa, come se si incidesse su una nuvola (io sentivo proprio il pennino passare nell a carta, ma senza inciderla!).
Canson mai provata, ma so che è la carta degli artisti, quindi.... :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Canson e Oxford

Messaggio da powerdork »

Simone ha scritto:Ottime carte entrambe: Oxford l'ho anche provata e la reputò favolosa, come se si incidesse su una nuvola (io sentivo proprio il pennino passare nell a carta, ma senza inciderla!).
Canson mai provata, ma so che è la carta degli artisti, quindi.... :D
Io ho regalato una volta un blocco per acquarello a una pittrice che mi ha fatto un dipinto inaugurale e sosteneva fosse buonissima carta..blocchi per scrivere non ne ho mai provati..ma so dove li vendono a Udine :-) ...
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Canson e Oxford

Messaggio da AeRoberto »

Quindi anche tu hai avuto la sensazione di una superficie troppo liscia? (Parlo degli Oxford) E soprattutto hai fatto un breve test di asciugatura, perché con tratti larghi mi sembra non asciughi mai.
rembrandt54

Re: Canson e Oxford

Messaggio da rembrandt54 »

AeRoberto ha scritto:Quindi anche tu hai avuto la sensazione di una superficie troppo liscia? (Parlo degli Oxford) E soprattutto hai fatto un breve test di asciugatura, perché con tratti larghi mi sembra non asciughi mai.
Confermo la sensazione di una superfice troppo liscia, ma non ho fatto un test di asciugatura ; comunque, dato che il tratto risulta più sottile, presumo sia più rapida che su quaderni Pigna ;)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Canson e Oxford

Messaggio da Phormula »

AeRoberto ha scritto:Quindi anche tu hai avuto la sensazione di una superficie troppo liscia? (Parlo degli Oxford) E soprattutto hai fatto un breve test di asciugatura, perché con tratti larghi mi sembra non asciughi mai.
Idem, soprattutto con inchiostri come il Diamine MAjestic Blue, che è lento ad asciugare anche sulla carta normale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”