Sistemi di rilegatura (in casa)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da valhalla »

Se ne stava parlando sul thread della carta schizza e strappa:
HoodedNib ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 15:14 Interessante questa cosa dello stampaggio e rilegatura dell'agenda? E' una cosa fattibile in casa (o con relativa poca spesa) oppure c'e' da passare da legatorie professionali e simili?
E dato che è una cosa su cui ho *opinioni*, e che su quel thread andava verso l'OT, apro qui :D

Per la rilegatura classica, a filo, ci sono un sacco di tutorial online e di base non richiede materiali né attrezzature speciali: si può partire con ago e normale filo da cucito usato doppio; se si ha sottomano della cera d'api (o anche solo un pezzo di candela) si può incerare il filo per renderlo più resistente. Se poi la cosa prende si possono comprare materiali in più tipo il nastro per fare i capitelli, cartone e tela per le copertine rigide ecc., tutte cose facilmente abbordabili (almeno se si pensa di fare più di una rilegatura).

L'unico grosso limite è rifilare i fogli, cosa che richiede taglierine professionali che “costicchiano” ed occupano un discreto spazio: si possono ottenere risultati decenti facendo segnature piccole e lavorando un po' di carta vetrata.

L'altro sistema che uso (onestamente molto di più) è una variante delle classiche rilegatrici a spirale da copisteria.

Le rilegatrici a spirale richiedono la macchinetta apposta, sono scomode da aprire e tendono pure a rovinare la carta, ma ci sono in giro dei sistemi simili che funzionano molto meglio, e hanno sempre il vantaggio di permettere l'apertura completa delle pagine, per cui li trovo estremamente comodi per quaderni da appunti, agende, ecc.

Lo svantaggio è che di solito richiedono una perforatrice apposta, che di solito costa qualche decina di euro. Riuscendo a convertire un po' di persone alla causa si può però condividere la spesa.

Un sistema di cui ho sentito parlare molto bene è il DiscBound (recensione a caso trovata sull'internet, che però mi pare che in europa si trovi facilmente solo nelle cartolerie del Belgio.

Il sistema che uso io invece è il ClickBind della GBC che usa degli anelli richiudibili a distanza di 8 mm l'uno dall'altro, e ha il vantaggio di essere venduto anche in Italia :)

Altre soluzioni?
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da shinken »

Esiste anche il sistema di rilegatura giapponese, in pratica i fogli sono perforati vicino ad un bordo e poi tenuti uniti con un nastro.
Esteticamente è elegante, certo ostacola l'apertura delle pagine e consuma almeno un centimetro di margine.
(immagine JPEG, 500 × 500 pixel).jpg
(immagine JPEG, 500 × 500 pixel).jpg (16.08 KiB) Visto 3895 volte
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da lucaparte »

Che bell'argomento! Da scout (anni '60 sec. scorso) c'erano le specialità o non mi ricordo come si chiamavano e dei bellissimi stemmi gommati da attaccare alla camicia sullla manica, in alto li abessi conservati.. :( ). Uno era quello di *rilegatore*. Avrei sempre voluto farla quella specialità, si imparava, ma poi sono rimasto solo a quella di *segnalatore* (e ho imparato a segnalare con le bandierine e con l'alfabeto Morse!) :!: . Vi seguo qui, e vi prego di indicare sempre dove cercare attrezzatura e materiale, grazie! :thumbup:
Luca

fifty(five) years after
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da Invernomuto »

valhalla ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 10:01 Il sistema che uso io invece è il ClickBind della GBC che usa degli anelli richiudibili a distanza di 8 mm l'uno dall'altro, e ha il vantaggio di essere venduto anche in Italia :)
Molto interessante come sistema ma visto su Amazon e c'è solo per A4, non per formati più piccoli a cui sarei interessato.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da shinken »

Segnalo che a Genova presso la biblioteca Berio c'era un corso per rilegatura e probabilmente corsi analoghi sono tenuti nelle grandi biblioteche dove è presente il laboratorio di legatoria e restauro dei libri.
Provate a chiedere
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da valhalla »

Invernomuto ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 14:30
valhalla ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 10:01ClickBind della GBC
Molto interessante come sistema ma visto su Amazon e c'è solo per A4, non per formati più piccoli a cui sarei interessato.
Le spirali si tagliano molto facilmente alla misura desiderata: io generalmente le uso per il formato A6 verticale per cui non c'è neanche spreco (due spirali A6 da una spirale A4)
shinken ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 14:39 Segnalo che a Genova presso la biblioteca Berio c'era un corso per rilegatura e probabilmente corsi analoghi sono tenuti nelle grandi biblioteche dove è presente il laboratorio di legatoria e restauro dei libri.
Provate a chiedere
Ottima idea! so anche di lezioni di rilegatura in ambito “recupero arti e mesteri” a Pontremoli (immagino anche da altre parti d'Italia?)

E magari avendo seguito il corso si riesce anche ad avere poi accesso (magari a pagamento) ad una taglierina per rifilare.
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da shinken »

Questo è estremamente off Topic, ma penso che sarebbe in caso di dare vita a qualche circolo club delle -penne scrittura ecc con magari un piccolo luogo di ritrovo in cui condividere qualche strumento ( magari un trochio o una taglierina) ecc..
Solo un abbozzo di ideea
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da Ottorino »

Ora non ho tempo, ma da studente rilegavo tutto quello che capitava. Passato molto tempo ma le rilegature non si sono disfatte.

L'unico scoglio grosso è la taglierina, ma lavorando di notte in una copisteria, ci potevo accedere.

Materiali necessari: vinavil e pasta di cellulosa 4 stecche di allumino a sezione rettangolare un po' più lunghe del formato desiderato, quattro morsetti da falegname, un seghetto a ferro, pennello per spargere la colla, spago.

Continua ..... se interessa
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da shinken »

Ottorino ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 19:16
Continua ..... se interessa
Continua continua.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da HoodedNib »

Ottorino ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 19:16 Ora non ho tempo, ma da studente rilegavo tutto quello che capitava. Passato molto tempo ma le rilegature non si sono disfatte.

L'unico scoglio grosso è la taglierina, ma lavorando di notte in una copisteria, ci potevo accedere.

Materiali necessari: vinavil e pasta di cellulosa 4 stecche di allumino a sezione rettangolare un po' più lunghe del formato desiderato, quattro morsetti da falegname, un seghetto a ferro, pennello per spargere la colla, spago.

Continua ..... se interessa
Che fa? Ti fai desiderare? :lol:
Credo che sia stato aperto per questo motivo l'argomento
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da Ottorino »

Visita oculistics pupilla dilatata. Domsni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da valhalla »

Intanto questo tutorial è all'incirca il metodo che uso io per rilegare, senza telaio

https://thepostmansknock.com/bookbindin ... blueberry/

(Visto che in quel sito usano le misure barbariche, per confronto sui quaderni A6 uso fori all'incirca alle distanze di 3, 6,5, 8,5, 12,5 cm — il libro su cui ho imparato suggeriva 3 cm dai bordi e 2 cm tra le altre coppie di buchi.)
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da valhalla »

e questo è il mio quaderno di appunti principale, con la spirale mezza aperta.

Come dicevo, è in formato A6, ottenuto tagliando a metà una spirale A4 (e ci son dentro fogli vari, ricambi di quaderno ad anelli, pagine stampate apposta a quadretti/puntini/pattern vari, fogli riciclati dalla stampante (quelli che uso di più), ecc.).
082222-img_7019.jpg
Immagine
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da Amberle80 »

Io ho preferito comprarmi i perforatori per farmi i fogli da riempimento dei vari quaderni ad anelli che ho. Mi sono presa gli anelli sia singoli in plastica di varie dimensioni che di metallo a 3 fori (per fare simil filofax per intendersi). A livello di copertine sto semplicemente mettendo dei fogli plastificati con grammatura alta simil rigido.
Mi sono presa:
- perforatore a 4 fori, per A4, A5, A6;
- perforatore a due fori;
- perforatore a 6 fori per A5, A6 e A7;
- perforatore singolo.
Niente ai livelli di una rilegatoria, ma per quello che devo fare sono comunque soddisfatta. Se dovessi fare qualcosa per archivio o per regalo probabilmente cambierei la copertina, sceglierei un formato tipo A6 filofax e di sicuro preferirei gli anelli metallici in due blocchi o in singolo blocco e sfrutterei il feltro o il cuoio, usando i perforatori da cinture con dei bulloncini per fissare il tutto.
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da ooti »

Vorrei portare la mia esperienzza in merito al punto:
valhalla ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 10:01....L'unico grosso limite è rifilare i fogli, cosa che richiede taglierine professionali che “costicchiano” ed occupano un discreto spazio......
Ottorino ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 19:16......L'unico scoglio grosso è la taglierina.......
Dunque (come al solito la prendo larga), qualche tempo fa (30÷40 anni), acquistai durante una «Fiera del libro», una copia di « Rilegare per hobby » di Elio Tonegato ed.Ghiorzo. Mi appassionai all'argomento e seguendo le indicazioni del libro mi costruii l'attrezzatura: Telaio per cucire, Torchio grande (pressa) e Torchio piccolo, Castelletto, Pieghetta in osso e la serie degli utensili minori necessari, il tutto dimensionato per lavorare, volendo, anche il formato A3.

Come sempre quando scopro un hobby nuovo, mi documento, costruisco gli attrezzi, imparo quanto basta per iniziare a muovermi e poi, imparata l'arte, la metto da parte per il futuro e, anche in questo caso, dopo un certo numero di esperimenti positivi (non me la cavavo male), e anche per la difficoltà nel reperire il materiale, l'internet al popolo non era ancora nemmeno un'ipotesi, misi tutto da parte.

Anni dopo, rilegai dei fascicoli per un collega, che a lavoro finito, fu quasi incredulo che fossi stato io a effettuare la legatura, e il merito secondo me, fu in buona parte dovuto alla impeccabile rifilatura delle pagine, effettuata a mano mediante il Castelletto auto costruito, che se ben utilizzato, accoppiato al Torchio Pressa, consente un lavoro lento ma accurato.

Nel tempo acquistai anche altri libri, ma « Rilegare per hobby » è sempre rimasto il mio preferito e alcuni anni dopo ho pure acquistato la terza edizione del 1986 (non ho sottomano la prima copia ma penso fosse la prima edizione, lo ricordo come "nuovo, appena uscito").

Se vi dovesse capitare l'occasione di vedere « Rilegare per hobby » sulle bancarelle dell'usato, comperatelo. Usato perché credo non venga più ristampato. Riguardo all'attrezzo per rifilare le pagine, se qualcuno volesse approfondire, sono a disposizione. ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”