blocchi spiralati di buona qualità

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da schnier »

Mi piace scrivere su dei block notes, ma non amo molto degli spillati il fatto che a meno di strapparli via si debba quasi del tutto rinunciare a scrivere sul retro. Quali blocchi conoscete che abbiano buona qualità della carta e siano spiralati? Io conosco i Rhodia, che però non costano poco, e i pignastyle che però ultimamente non vedo tanto in giro. Avete altri suggerimenti? Grazie...
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da AinNithael »

Ultimamente sto usando i quadernetti spiralati Muji (catena di negozi marchio giapponese che trovi in varie città inclusa Torino ma anche con eshop online) e mi ci trovo bene.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da francoiacc »

Fariano Ecoqua Spiralato, molto bello anche per il colore della carta leggermente avoriato.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da ricart »

Salve,io mi trovo bene con i blocchi Pigna, carta bianca e/o quadretti da 1 cm peso 100 g/mq, con Fabriano EcoQua leggermente avoriata da 85 g/mq e BM90, g 90/mq (Vinovo Torino).Inchiostri che uso abitualmente, Waterman, Pelikan, Aurora, Montegrappa.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da LuMazzmarill »

Consiglio anche gli oxford, che però soffrono del fatto di avere un prezzo molto "ondivago" specie online.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3149
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 18:35 Fariano Ecoqua Spiralato, molto bello anche per il colore della carta leggermente avoriato.
Io sono d'accordo con Franco, specialmente se non si desidera una carta patinata come Oxford o Rhodia (belle eh, ma non piacciono a tutti), ma si vuole ugualmente una carta di altissima qualità che regge con disinvoltura anche inchiostri piuttosto penetranti senza batter ciglio.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da FGMath »

Monet63 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 13:41
francoiacc ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 18:35 Fariano Ecoqua Spiralato, molto bello anche per il colore della carta leggermente avoriato.
Io sono d'accordo con Franco, specialmente se non si desidera una carta patinata come Oxford o Rhodia (belle eh, ma non piacciono a tutti), ma si vuole ugualmente una carta di altissima qualità che regge con disinvoltura anche inchiostri piuttosto penetranti senza batter ciglio.
:wave:
Aggiungo il mio voto alla splendida Ecoqua, che uso in tutti i formati possibili, ma appunto soprattutto nello spiralato A5. Credo che non sia possibile trovare altro che unisca qualità, economicità e reperibilità come questa carta.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da schnier »

Salve ho ordinato un pacco da A5 a righe di spiralati Ecoqua, peccato non ne facciano anche a pagine bianche e dotted. E che quasi nessuno li fa spiralati sul lato corto. Grazie dei consigli.
LuMazzmarill ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 10:19 Consiglio anche gli oxford, che però soffrono del fatto di avere un prezzo molto "ondivago" specie online.
Da me hanno solo gli oxford a quadretti A4 a 5euro. Altri tipi non ne hanno. Online spesso hanno prezzi improponibili.
Lamy

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da Lamy »

Ho anche io un parere positivo rispetto ai quaderni Fabriano EcoQua. Unico neo, come ha riscontrato anche schnier, è che a seconda del tipo di rilegatura alcuni formati non sono disponibili; infatti, così come non si trovano i blocchi a spirale con fogli bianchi, io non riesco a trovare i quaderni spillati puntinati, purtroppo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da schnier »

Lamy ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 21:36 Ho anche io un parere positivo rispetto ai quaderni Fabriano EcoQua. Unico neo, come ha riscontrato anche schnier, è che a seconda del tipo di rilegatura alcuni formati non sono disponibili; infatti, così come non si trovano i blocchi a spirale con fogli bianchi, io non riesco a trovare i quaderni spillati puntinati, purtroppo.
Qui ci sono ma in A4... https://www.amazon.it/Fabriano-Confezio ... ay&sr=8-13
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da anghiarino »

con i Fabriano Eco Qua non mi trovo bene : l'inchiostro trapassa, si vede troppo sul retro dei fogli, preferisco Rhodia e Clairefontaine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da schnier »

La carta è un'ottima carta e l'inchiostro non passa, tuttavia tende ad essere troppo porosa ed allargare il tratto. Comunque degli ottimi quaderni, ma meglio scrivere con punta fine.
anghiarino ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 22:29 con i Fabriano Eco Qua non mi trovo bene : l'inchiostro trapassa, si vede troppo sul retro dei fogli, preferisco Rhodia e Clairefontaine
No a passare non passa.
Lamy

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da Lamy »

Schnier: i blocchi spiralati con fogli bianchi esistono, me l'hanno confermato nel negozio relativo ed appaiono anche nel catalogo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da schnier »

Lamy ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 18:27 Schnier: i blocchi spiralati con fogli bianchi esistono, me l'hanno confermato nel negozio relativo ed appaiono anche nel catalogo.

Esisteranno, ma almeno online non trovo nulla.
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

blocchi spiralati di buona qualità

Messaggio da FGMath »

schnier ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 22:04
Lamy ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 21:36 Ho anche io un parere positivo rispetto ai quaderni Fabriano EcoQua. Unico neo, come ha riscontrato anche schnier, è che a seconda del tipo di rilegatura alcuni formati non sono disponibili; infatti, così come non si trovano i blocchi a spirale con fogli bianchi, io non riesco a trovare i quaderni spillati puntinati, purtroppo.
Qui ci sono ma in A4... https://www.amazon.it/Fabriano-Confezio ... ay&sr=8-13
Attenzione però che i loro puntini sono spaziati 4mm, non 5 come Rhodia. Questo almeno nei blocchi collati e nei quaderni A5 rilegati (che non ho mai preso perchè la rilegatura è talmente dura che la scrittura ne risulta scomoda, secondo me).
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”