Questioni di carta

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da orsobruno »

Buono a sapersi, Marco, tanto più che c'è un negozio Tiger nel mio quartiere! Grazie.
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Questioni di carta

Messaggio da Annibale »

Stormwolfie ha scritto: mercoledì 13 febbraio 2019, 17:42
HoodedNib ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 12:50 e la carta Midori MD vera e propria, non refill di qualcosa dove la si puo' trovare?
Te lo faccio sapere a breve ma credo che se mandi una mail al solito rivenditore romano te lo sa dire meglio.
Ciao,

la Midori ha una linea di quaderni. Credo la carta sia la stessa dei refill. Confermo anche io che gli inchiostri, su questa carta, hanno una resa totalmente diversa. Si mostrano in tutto il loro splendore. Io ho provato il Fire and Ice che su qualsiasi carta sembra un banalissimo Blue, sul Midori vengono fuori contorni rossi molto piacevoli.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da Stormwolfie »

Annibale ha scritto: martedì 26 febbraio 2019, 17:42
Stormwolfie ha scritto: mercoledì 13 febbraio 2019, 17:42

Te lo faccio sapere a breve ma credo che se mandi una mail al solito rivenditore romano te lo sa dire meglio.
Ciao,

la Midori ha una linea di quaderni. Credo la carta sia la stessa dei refill. Confermo anche io che gli inchiostri, su questa carta, hanno una resa totalmente diversa. Si mostrano in tutto il loro splendore. Io ho provato il Fire and Ice che su qualsiasi carta sembra un banalissimo Blue, sul Midori vengono fuori contorni rossi molto piacevoli.
La carta dei refill TN è quasi tutta Midori eccetto quella da acquarello ed il Lightweight che è Tomoe River
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Cassyauri
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 7:41
Misura preferita del pennino: Medio

Questioni di carta

Messaggio da Cassyauri »

Grazie per le informazioni, sono sempre più convinta che il mio recente acquisto mi renderà felice!

Ero alla ricerca del primo quaderno serio per appunti, e ho due vantaggi:
  • Non ho mai speso un centesimo per i quaderni da ufficio classici perché li ricevo in ufficio (e la carta non è poi tanto male e per ora mi soddisfa, ma sono solo a quadretti sia gli A5 che gli A4)
  • Mi sono avvicinata da poco a questo mondo della stilografica, quindi non ho quaderni o fogli "da finire", parto da zero!
Siccome vicino a me (nella iper-costosa Svizzera italiana) non conosco nessun negozio amico della stilografica dove abbiano qualcosa oltre a Leuchtturm, dall'amazonia ho appena comandato un quaderno Midori MD A5 (senza copertina mi costa come un Leuchtturm, e ho intenzione di fabbricarmela da me). Non vedo l'ora che arrivi! :D
So già come andrà a finire, che mi abituerò a questa carta di alta gamma tanto decantata e non potrò più farne a meno, e spenderò tutti i miei risparmi in carta giapponese e inchiostri :lol: Ma sarò felice, e questo è quel che conta.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da HoodedNib »

Cassyauri ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 11:43 Grazie per le informazioni, sono sempre più convinta che il mio recente acquisto mi renderà felice!

Ero alla ricerca del primo quaderno serio per appunti, e ho due vantaggi:
  • Non ho mai speso un centesimo per i quaderni da ufficio classici perché li ricevo in ufficio (e la carta non è poi tanto male e per ora mi soddisfa, ma sono solo a quadretti sia gli A5 che gli A4)
  • Mi sono avvicinata da poco a questo mondo della stilografica, quindi non ho quaderni o fogli "da finire", parto da zero!
Siccome vicino a me (nella iper-costosa Svizzera italiana) non conosco nessun negozio amico della stilografica dove abbiano qualcosa oltre a Leuchtturm, dall'amazonia ho appena comandato un quaderno Midori MD A5 (senza copertina mi costa come un Leuchtturm, e ho intenzione di fabbricarmela da me). Non vedo l'ora che arrivi! :D
So già come andrà a finire, che mi abituerò a questa carta di alta gamma tanto decantata e non potrò più farne a meno, e spenderò tutti i miei risparmi in carta giapponese e inchiostri :lol: Ma sarò felice, e questo è quel che conta.
Poi se PER CASO gli inchiostri arrivano ad essere pure Giapponesi.... :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da alfredop »

Nella mia esperienza la differenza tra Midori e Leuchtturm è piccola, e tende a dipendere da penna ed inchiostri usati, però anche se di un pelino la carta Midori è forse meglio.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Cassyauri
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 7:41
Misura preferita del pennino: Medio

Questioni di carta

Messaggio da Cassyauri »

alfredop ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 13:01 Nella mia esperienza la differenza tra Midori e Leuchtturm è piccola, e tende a dipendere da penna ed inchiostri usati, però anche se di un pelino la carta Midori è forse meglio.
Buono a sapersi! Prima o poi testerò anche quelli Leuchtturm allora. Erano le loro copertine a non piacermi.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da alfredop »

Cassyauri ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 13:41
alfredop ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 13:01 Nella mia esperienza la differenza tra Midori e Leuchtturm è piccola, e tende a dipendere da penna ed inchiostri usati, però anche se di un pelino la carta Midori è forse meglio.
Buono a sapersi! Prima o poi testerò anche quelli Leuchtturm allora. Erano le loro copertine a non piacermi.
La prossima volta che ci vediamo porto un quaderno, cosi la provi.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da JetMcQuack »

alfredop ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 13:01 Nella mia esperienza la differenza tra Midori e Leuchtturm è piccola, e tende a dipendere da penna ed inchiostri usati, però anche se di un pelino la carta Midori è forse meglio.

Alfredo
Per me non c'è paragone, Midori batte 1000 a zero i tedeschi, la cui carta spande l'inchiostro e lo fa trapassare...
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da HoodedNib »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 24 luglio 2019, 10:10
alfredop ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 13:01 Nella mia esperienza la differenza tra Midori e Leuchtturm è piccola, e tende a dipendere da penna ed inchiostri usati, però anche se di un pelino la carta Midori è forse meglio.

Alfredo
Per me non c'è paragone, Midori batte 1000 a zero i tedeschi, la cui carta spande l'inchiostro e lo fa trapassare...
Il problema della Midori finora e' stato per me trovare un posto dove non costi uno sfracello
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da alfredop »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 24 luglio 2019, 10:10
alfredop ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 13:01 Nella mia esperienza la differenza tra Midori e Leuchtturm è piccola, e tende a dipendere da penna ed inchiostri usati, però anche se di un pelino la carta Midori è forse meglio.

Alfredo
Per me non c'è paragone, Midori batte 1000 a zero i tedeschi, la cui carta spande l'inchiostro e lo fa trapassare...
Non ho mai riscontrato questo problema con i blocchi Leuchtturm, però questo potrebbe essere dovuto al fatto che uso quasi sempre pennini fini ed inchiostri secchi (anche questi però non vanno bene sulla carta Moleskin).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Questioni di carta

Messaggio da JetMcQuack »

Un quaderno Midori MD a5 costa 18 euro su Amazon ,il Leucchturm a meno di qualche occasione costa quasi uguale. Il problema del Midori md per me è l'assenza di copertina simil Moleskine. Io lo ricopro da solo con una specie di similpelle, non è bello come un Moleskine ma mi accontento. Se cercate sul forum potete vedere le foto.
Se si vuole risparmiare ci sono i Paperblanks, molto cari in origine ma sul cui sito si trovano spesso occasioni a prezzi molto bassi. La carta è ottima con la stilo e anche per disegnare, non disdegna gli acquerelli, solo è un po' più spessa e "dura" di Midori, fa risaltare meno le sfumature degli inchiostri e assorbe un po' meno allungando il tempo di asciugatura.

La bellezza di Midori è poter scrivere con penne dal flusso abbondante, godere delle sfumature degli inchiostri e dei vari colori su una carta sottile, leggera e non liscia ma con un po' di mordente.

Simone
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”