Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da Gargaros »

Nei giorni scorsi ho preso un taccuino Gipta. Manco sapevo di questa marca. La carta è sottile, ma assolutamente impenetrabile. L'ho provata con tutte le penne che ho, pure una Pelikan che butta inchiostro come non ci fosse un domani. Niente, il retro della pagina resta bianco, immacolato. Le penne scorrono su foglio facilmente, forse anche più che su carta normale, visto la liscezza estrema della superficie. L'inchiostro si fissa non meno facilmente che su altre carte (quindi non ho dovuto aspettare che si asciugasse prima di chiudere il taccuino).

La cosa bella è che non mi è costato neanche tanto (6,50), considerato che i materiali e la manifattura sembrano ottimi.

La carta non è di cellulosa vegetale, ma pare la facciano dalle... pietre! Viene sponsorizzata come "a prova d'acqua", ma non ho fatto esperimenti per confutare o no la cosa...

Apro il topic per sentire le vostre esperienze (se ne avete) e per informare chi vuole conoscere una marca che sembra fatta a posta per le stilografiche.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da nime »

Mai vista ne sentita! Puoi mandarci una foto? Magari farci vedere anche le prove?
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1420
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da geko »

Interessante.
La si trova online?
diegok54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 15:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Segrate (MI)
Gender:

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da diegok54 »

Controllato adesso su Amazon: 6€ un quaderno spiralato A5 da 160 pag., però ci vogliono altri 6,50 € di spedizione...
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da Gargaros »

nime ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 9:18 Mai vista ne sentita! Puoi mandarci una foto? Magari farci vedere anche le prove?
Mi piacerebbe, ma non posso. Tecnologicamente sono arretrato, e non ho un cellulare con fotocamera.

Ma cercherò una scappatoia.
geko ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 10:09 Interessante.
La si trova online?
C'è il sito, ma è solo in turco (la marca è turca, infatti). Su Amazon trovi qualcosa, ma non taccuini. O almeno dalle mie ricerche ho trovato poco...
diegok54 ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 11:36 Controllato adesso su Amazon: 6€ un quaderno spiralato A5 da 160 pag., però ci vogliono altri 6,50 € di spedizione...
Sì, su Amazon ci sono solo quaderni.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da zoniale »

Gargaros ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 17:12 Mi piacerebbe, ma non posso. Tecnologicamente sono arretrato, e non ho un cellulare con fotocamera.
Oh!
Finalmente ci hai involontariamente svelato di dove sei: Pompei (lato scavi).
Michele
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da Gargaros »

zoniale ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 17:23Finalmente ci hai involontariamente svelato di dove sei: Pompei (lato scavi).
Diciamo che no, ma quasi :lol:

Comunque ho risolto (mi sono fatto prestare il cel da mio nipote). Ecce (ocio, sono foto formato gigantografia di Padre Pio):

https://i.imgur.com/nqNhwbB.jpg
https://i.imgur.com/GeWlBbR.jpg
https://i.imgur.com/NCrZFzH.jpg
https://i.imgur.com/ay4mmrf.jpg
https://i.imgur.com/2eEzmwB.jpg


Chi è di Foggia può trovarne nella cartolibreria universitaria. Ci sono quaderni-taccuini anche più "sobrii" rispetto a questo che ho preso io (con la copertina frufrù giovanil fricchettona, ma non giudicatemi!).
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da alfredop »

Ho trovato i quaderni Gipta in un negozio della catena Feltrinelli (5E. a quaderno). La carta è ottima, i fogli sono molto sottili, tuttavia il quaderno mi è parso abbastanza pesante.
Comunque la carta è promossa.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da HoodedNib »

In amazonia si possono trovare quaderni simili fatti dalla Clairefontaine della serie Mineral, fatti piu' o meno con quel metodo "pietroso", ne ho uno, ha piu' o meno le stesse proprieta' di quelle che hai detto tu.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da alfredop »

Devo un po' ricre4dermi sulla qualità della carta. A primo acchito mi era sembrato che su questa carta l'inchiostro non si espandesse, in realtà questo è generalmente vero, ma all'interno della stessa pagina ci sono delle regioni in cui invece l'inchiostro si espande e si espande anche molto. Quindi la carta da questo punto di vista non è uniforme, inoltre l'espansione non avviene subito come per la normale carta in cellulosa, ma dopo che sono passati 10-20 sec (quindi con l'inchiostro già praticamente asciugato).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da Gargaros »

alfredop ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 19:27 Devo un po' ricre4dermi sulla qualità della carta. A primo acchito mi era sembrato che su questa carta l'inchiostro non si espandesse, in realtà questo è generalmente vero, ma all'interno della stessa pagina ci sono delle regioni in cui invece l'inchiostro si espande e si espande anche molto. Quindi la carta da questo punto di vista non è uniforme, inoltre l'espansione non avviene subito come per la normale carta in cellulosa, ma dopo che sono passati 10-20 sec (quindi con l'inchiostro già praticamente asciugato).

Alfredo
Quindi bocciata?

Io ho scritto varie pagine, non ho avuto questa sensazione. Però devo precisare che non ho occhio per certe cose, specie quando si tratta di scale minute...
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da Pettirosso »

L'ho presa anch'io (block notes spiralati A 5), ed ho fatto qualche prova.
Non ripeto quanto è già stato scritto: fogli molto sottili ma ottimi, l'inchiostro asciuga velocemente, non trapassa e non spande (almeno per quanto ho provato finora), nel complesso piuttosto pesanti (raffrontati al pari spessore in cellulosa), ecc.
Ho fatto qualche prova in più.
Resistenza all'acqua (dichiarata anche in copertina): verissimo. Preso un foglio, messo in ammollo nel lavandino per un paio di minuti, tirato fuori, asciuga in un tempo rapidissimo e torna esattamente come prima, nessun segno che sia stato a contatto con l'acqua, ci si può tranquillamente tornare a scrivere sopra. Visivamente, estraendolo, si nota come l'acqua scivoli sopra, come se fosse un foglio di plastica (o, per i naturalisti, una foglia di ninfea).
Già che c'ero, ho fatto anche la prova fuoco: bisogna insistere con un accendino, poi si incendia con un comportamento anche qui simile ad un foglio di plastica: brucia arricciandosi ed emanando lo sgradevole odore di plastica bruciata (quindi, secondo me, qualche parentela con il petrolio l'ha, se non il foglio in sé, la sua lavorazione).
Chicca finale: i ferrogallici (ho testato i 2 di casa R&K) vanno alla grande, direi meglio che sui classici fogli a base di cellulosa: asciugano anche loro molto in fretta, e resistono all'acqua in maniera perfetta.
Avevo fatto la prova di immersione totale di cui sopra dopo appena circa 15 minuti dalla scrittura: tutti gli altri inchiostri (Aurora, R&K, Sheaffer, Pelikan) sono completamente spariti; sui 2 ferrogallici non risultano neppure sbavature.
Mia conclusione: sì, merita sicuramente il sovrapprezzo rispetto all'equivalente in cellulosa. Scrivendoci con un inchiostro permanente si avrebbe la quasi certezza di lasciare un messaggio leggibile nei secoli venturi (posto che ci siano dei secoli venturi e che a qualcuno interessi leggere cosa abbiamo scritto). L'unica accortezza potrebbe essere quella di non scrivere cose di cui, fra qualche secolo, potremmo pentirci. :D
Giuseppe.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da alfredop »

Pettirosso ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 20:46 L'ho presa anch'io (block notes spiralati A 5), ed ho fatto qualche prova.
Non ripeto quanto è già stato scritto: fogli molto sottili ma ottimi, l'inchiostro asciuga velocemente, non trapassa e non spande (almeno per quanto ho provato finora), nel complesso piuttosto pesanti (raffrontati al pari spessore in cellulosa), ecc.
Ho fatto qualche prova in più.
Resistenza all'acqua (dichiarata anche in copertina): verissimo. Preso un foglio, messo in ammollo nel lavandino per un paio di minuti, tirato fuori, asciuga in un tempo rapidissimo e torna esattamente come prima, nessun segno che sia stato a contatto con l'acqua, ci si può tranquillamente tornare a scrivere sopra. Visivamente, estraendolo, si nota come l'acqua scivoli sopra, come se fosse un foglio di plastica (o, per i naturalisti, una foglia di ninfea).
Già che c'ero, ho fatto anche la prova fuoco: bisogna insistere con un accendino, poi si incendia con un comportamento anche qui simile ad un foglio di plastica: brucia arricciandosi ed emanando lo sgradevole odore di plastica bruciata (quindi, secondo me, qualche parentela con il petrolio l'ha, se non il foglio in sé, la sua lavorazione).
Chicca finale: i ferrogallici (ho testato i 2 di casa R&K) vanno alla grande, direi meglio che sui classici fogli a base di cellulosa: asciugano anche loro molto in fretta, e resistono all'acqua in maniera perfetta.
Avevo fatto la prova di immersione totale di cui sopra dopo appena circa 15 minuti dalla scrittura: tutti gli altri inchiostri (Aurora, R&K, Sheaffer, Pelikan) sono completamente spariti; sui 2 ferrogallici non risultano neppure sbavature.
Mia conclusione: sì, merita sicuramente il sovrapprezzo rispetto all'equivalente in cellulosa. Scrivendoci con un inchiostro permanente si avrebbe la quasi certezza di lasciare un messaggio leggibile nei secoli venturi (posto che ci siano dei secoli venturi e che a qualcuno interessi leggere cosa abbiamo scritto). L'unica accortezza potrebbe essere quella di non scrivere cose di cui, fra qualche secolo, potremmo pentirci. :D
Gargaros ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 1:07
alfredop ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 19:27 Devo un po' ricre4dermi sulla qualità della carta. A primo acchito mi era sembrato che su questa carta l'inchiostro non si espandesse, in realtà questo è generalmente vero, ma all'interno della stessa pagina ci sono delle regioni in cui invece l'inchiostro si espande e si espande anche molto. Quindi la carta da questo punto di vista non è uniforme, inoltre l'espansione non avviene subito come per la normale carta in cellulosa, ma dopo che sono passati 10-20 sec (quindi con l'inchiostro già praticamente asciugato).

Alfredo
Quindi bocciata?

Io ho scritto varie pagine, non ho avuto questa sensazione. Però devo precisare che non ho occhio per certe cose, specie quando si tratta di scale minute...
Pettirosso ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 20:46 L'ho presa anch'io (block notes spiralati A 5), ed ho fatto qualche prova.
Non ripeto quanto è già stato scritto: fogli molto sottili ma ottimi, l'inchiostro asciuga velocemente, non trapassa e non spande (almeno per quanto ho provato finora), nel complesso piuttosto pesanti (raffrontati al pari spessore in cellulosa), ecc.
Ho fatto qualche prova in più.
Resistenza all'acqua (dichiarata anche in copertina): verissimo. Preso un foglio, messo in ammollo nel lavandino per un paio di minuti, tirato fuori, asciuga in un tempo rapidissimo e torna esattamente come prima, nessun segno che sia stato a contatto con l'acqua, ci si può tranquillamente tornare a scrivere sopra. Visivamente, estraendolo, si nota come l'acqua scivoli sopra, come se fosse un foglio di plastica (o, per i naturalisti, una foglia di ninfea).
Già che c'ero, ho fatto anche la prova fuoco: bisogna insistere con un accendino, poi si incendia con un comportamento anche qui simile ad un foglio di plastica: brucia arricciandosi ed emanando lo sgradevole odore di plastica bruciata (quindi, secondo me, qualche parentela con il petrolio l'ha, se non il foglio in sé, la sua lavorazione).
Chicca finale: i ferrogallici (ho testato i 2 di casa R&K) vanno alla grande, direi meglio che sui classici fogli a base di cellulosa: asciugano anche loro molto in fretta, e resistono all'acqua in maniera perfetta.
Avevo fatto la prova di immersione totale di cui sopra dopo appena circa 15 minuti dalla scrittura: tutti gli altri inchiostri (Aurora, R&K, Sheaffer, Pelikan) sono completamente spariti; sui 2 ferrogallici non risultano neppure sbavature.
Mia conclusione: sì, merita sicuramente il sovrapprezzo rispetto all'equivalente in cellulosa. Scrivendoci con un inchiostro permanente si avrebbe la quasi certezza di lasciare un messaggio leggibile nei secoli venturi (posto che ci siano dei secoli venturi e che a qualcuno interessi leggere cosa abbiamo scritto). L'unica accortezza potrebbe essere quella di non scrivere cose di cui, fra qualche secolo, potremmo pentirci. :D
A questo punto devo fare qualche altra prova provando un inchiostro diverso. Vi farò sapere.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da francoiacc »

Purtroppo devo confermare le impressioni negative di Alfredo. Ho provato la carta con un pennino stub e inchiostro Waterman Inspired Blue e in molte parti lo spiumaggio è impressionante. Ho notato che la pseudo-carta si presta bene a pennini fini con flussi ben regolati e inchiostri con tempi di asciugatura più bassi, l'effetto di spiumaggio reputo sia dovuto all'idrorepellenza della carta che fa spandere l'inchiostro in superficie fino a quando si asciuga. Per me è bocciata. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Gipta... La conoscete? Volete conoscerla?

Messaggio da Pettirosso »

francoiacc ha scritto: domenica 20 gennaio 2019, 15:45 Purtroppo devo confermare le impressioni negative di Alfredo. Ho provato la carta con un pennino stub e inchiostro Waterman Inspired Blue e in molte parti lo spiumaggio è impressionante. Ho notato che la pseudo-carta si presta bene a pennini fini con flussi ben regolati e inchiostri con tempi di asciugatura più bassi, l'effetto di spiumaggio reputo sia dovuto all'idrorepellenza della carta che fa spandere l'inchiostro in superficie fino a quando si asciuga. Per me è bocciata. :wave:
Possibilissimo, io, data la mia scrittura minuta, uso solo F, al più qualche M... :D
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”