dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile

Messaggio da HoodedNib »

Ora chiedero' una cosa che non c'entra niente con l'argomento (scusate), mi sapreste dire dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile e se quel tipo di rigatura ha un nome specifico? Io non li ho mai visti in giro per cartolerie ma penso che per usi scrittorii siano molto interessanti. Grazie.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Pilot contro Sailor

Messaggio da AinNithael »

HoodedNib ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 17:04 Ora chiedero' una cosa che non c'entra niente con l'argomento (scusate), mi sapreste dire dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile e se quel tipo di rigatura ha un nome specifico? Io non li ho mai visti in giro per cartolerie ma penso che per usi scrittorii siano molto interessanti. Grazie.
Magari lo sapessi! Mi piace da morire sia la rigatura sia la qualità della carta. Il quaderno mi fu regalato da un amico al ritorno dalla Francia. Credo che in Francia sia comune. Su Amazonfrancese ho visto quella rigatura ma nulla viene detto della carta :(
La rigatura è definita Grands Carreaux
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot contro Sailor

Messaggio da HoodedNib »

AinNithael ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 17:07
HoodedNib ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 17:04 Ora chiedero' una cosa che non c'entra niente con l'argomento (scusate), mi sapreste dire dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile e se quel tipo di rigatura ha un nome specifico? Io non li ho mai visti in giro per cartolerie ma penso che per usi scrittorii siano molto interessanti. Grazie.
Magari lo sapessi! Mi piace da morire sia la rigatura sia la qualità della carta. Il quaderno mi fu regalato da un amico al ritorno dalla Francia. Credo che in Francia sia comune. Su Amazonfrancese ho visto quella rigatura ma nulla viene detto della carta :(
La rigatura è definita Grands Carreaux
Ma gia' mi sei stata d'aiuto, quel tipo di rigatura si chiama anche Seyes. Inoltre su amazonitaliana se la cerchi con quel nome la si trova, costicchia ma oh...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Pilot contro Sailor

Messaggio da AinNithael »

HoodedNib ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 17:33
AinNithael ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 17:07

Magari lo sapessi! Mi piace da morire sia la rigatura sia la qualità della carta. Il quaderno mi fu regalato da un amico al ritorno dalla Francia. Credo che in Francia sia comune. Su Amazonfrancese ho visto quella rigatura ma nulla viene detto della carta :(
La rigatura è definita Grands Carreaux
Ma gia' mi sei stata d'aiuto, quel tipo di rigatura si chiama anche Seyes. Inoltre su amazonitaliana se la cerchi con quel nome la si trova, costicchia ma oh...
Vedi come il pregiudizio a volte...pensandolo francese, manco avevo provato in quella italiana :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot contro Sailor

Messaggio da HoodedNib »

AinNithael ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 17:49
HoodedNib ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 17:33

Ma gia' mi sei stata d'aiuto, quel tipo di rigatura si chiama anche Seyes. Inoltre su amazonitaliana se la cerchi con quel nome la si trova, costicchia ma oh...
Vedi come il pregiudizio a volte...pensandolo francese, manco avevo provato in quella italiana :)
Infatti e' francese e probabilmente se lo prendi in quella francese li paghi di meno. Sull'italiana se non fossi arrivato al nome Seyes (perche tu mi hai detto Grand Carreaux) tramite ricerca non li avrei trovati, col nome che mi hai dato tu a me ne salta fuori uno e nemmeno si capisce tanto bene se e' quello giusto. Quindi grazie
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Pilot contro Sailor

Messaggio da AinNithael »

HoodedNib ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 18:24
AinNithael ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 17:49

Vedi come il pregiudizio a volte...pensandolo francese, manco avevo provato in quella italiana :)
Infatti e' francese e probabilmente se lo prendi in quella francese li paghi di meno. Sull'italiana se non fossi arrivato al nome Seyes (perche tu mi hai detto Grand Carreaux) tramite ricerca non li avrei trovati, col nome che mi hai dato tu a me ne salta fuori uno e nemmeno si capisce tanto bene se e' quello giusto. Quindi grazie
Felice di essere stata utile :-) Speriamo che qualcuno qui ne sappia di più e ci aiuti.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot contro Sailor

Messaggio da diridolfof »

AinNithael ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 18:27
HoodedNib ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 18:24

Infatti e' francese e probabilmente se lo prendi in quella francese li paghi di meno. Sull'italiana se non fossi arrivato al nome Seyes (perche tu mi hai detto Grand Carreaux) tramite ricerca non li avrei trovati, col nome che mi hai dato tu a me ne salta fuori uno e nemmeno si capisce tanto bene se e' quello giusto. Quindi grazie
Felice di essere stata utile :-) Speriamo che qualcuno qui ne sappia di più e ci aiuti.
Nelle scuole francesi quel tipo di foglio rigato è lo standard. Ed anche i fogli a quadretti son diversi, con margini superiori e a sinistra dedicati rispettivamente ai titoli ed alle annotazioni degli insegnanti.

I migliori sono i Clairefontaine che produce sia i quaderni rilegati sia i fogli dorati per raccoglitore. Di questi ultimi ci sono anche le versioni con i bordi rinforzati e con i bordi forati che possono essere facilmente rimossi. Oltre che in A4 vengono prodotti anche in misure maggiorate.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile

Messaggio da HoodedNib »

Grazie a chi ha spostato l'argomento a parte :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile

Messaggio da Ottorino »

Prego. E' un cilicio fare questi spostamenti.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile

Messaggio da Monet63 »

Non conoscevo quella rigatura, grazie davvero.
In attesa di incaricare qualche parente, che abita da quelle parti, ho scaricato un template. Per chi volesse ecco il link: https://drive.google.com/file/d/0BwDPjB ... MxZ2c/view
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile

Messaggio da AinNithael »

Ottorino ha scritto: martedì 11 settembre 2018, 11:56 Prego. E' un cilicio fare questi spostamenti.
Percepisco tutta la gratitudine per il non dover cercare penitenze altre e altrove :D Grande forum!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile

Messaggio da Maruska »

cos'ha questa rigatura che vi piace tanto? io la detesto... Ho la Francia vicina, se volessi potrei comprare tutti i quaderni che voglio con quella rigatura, ma proprio non mi piace....
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile

Messaggio da HoodedNib »

Maruska ha scritto: martedì 11 settembre 2018, 14:46 cos'ha questa rigatura che vi piace tanto? io la detesto... Ho la Francia vicina, se volessi potrei comprare tutti i quaderni che voglio con quella rigatura, ma proprio non mi piace....
A parte la novita' (che a me piacciono in generale), vedo in quella rigatura un modo utile per imparare a scrivere con una "bella calligrafia", scrivere tutte le lettere alla stessa altezza ogni volta e cosi' via. Oltre che si potrebbero proprio usare come un tool calligrafico vero e proprio, almeno approssimativamente, con certi stili di scrittura
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

dove trovare quei fogli con quella rigatura sottile

Messaggio da Maruska »

HoodedNib ha scritto: martedì 11 settembre 2018, 14:55
Maruska ha scritto: martedì 11 settembre 2018, 14:46 cos'ha questa rigatura che vi piace tanto? io la detesto... Ho la Francia vicina, se volessi potrei comprare tutti i quaderni che voglio con quella rigatura, ma proprio non mi piace....
A parte la novita' (che a me piacciono in generale), vedo in quella rigatura un modo utile per imparare a scrivere con una "bella calligrafia", scrivere tutte le lettere alla stessa altezza ogni volta e cosi' via. Oltre che si potrebbero proprio usare come un tool calligrafico vero e proprio, almeno approssimativamente, con certi stili di scrittura
Ok per la calligrafia, qui ci vedo il senso, per la scrittura normale invece trovo che quella rigatura sia estremamente invasiva, si vedono più le righe dello scritto
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”