Lemome - Notebook A5

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata »

Buondì
Alla ricerca di un quaderno/diario in formato A5, son rimasta incuriosita dal notebook marcato Lemome (in vendita sul più famoso sito di vendite on line) per vari motivi tra cui il colore, la quantità dei fogli e soprattutto per il dorso morbido che permette lasciare il quaderno aperto senza che questo si richiuda da solo a causa della resistenza opposta dalla copertina rigida.
Il prezzo è interessante (€8,99) ed è disponibile sia con la carta a righe che puntinata.

Non trovando però particolari informazioni sulla grammatura della carta (viene solo definita molto vagamente come "liscia"), volevo chiederVi se qualcuno di voi l'ha mai provata.


p.s. tranquilli, non userei mai quell'elastico portapenne, nemmeno con l'ultima delle mie Jinhao :lol:
Allegati
casy1O32Rv6d._UX970_TTW__.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da maxpop 55 »

Miata ha scritto: lunedì 19 febbraio 2018, 11:02 Buondì
..........
....................
p.s. tranquilli, non userei mai quell'elastico portapenne, nemmeno con l'ultima delle mie Jinhao :lol:
:lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Silemar »

Miata ha scritto: lunedì 19 febbraio 2018, 11:02 Non trovando però particolari informazioni sulla grammatura della carta (viene solo definita molto vagamente come "liscia"), volevo chiederVi se qualcuno di voi l'ha mai provata.
Ciao Florinda! In rete ho trovato una recensione su questo notebook ma essendoci anche riferimenti commerciali non posso scrivere il collegamento qui. ;) Comunque la carta viene indicata con la grammatura di 120 gsm. :wave:
Laura
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata »

Silemar ha scritto: lunedì 19 febbraio 2018, 11:31
Miata ha scritto: lunedì 19 febbraio 2018, 11:02 Non trovando però particolari informazioni sulla grammatura della carta (viene solo definita molto vagamente come "liscia"), volevo chiederVi se qualcuno di voi l'ha mai provata.
Ciao Florinda! In rete ho trovato una recensione su questo notebook ma essendoci anche riferimenti commerciali non posso scrivere il collegamento qui. ;) Comunque la carta viene indicata con la grammatura di 120 gsm. :wave:
Grazie!
Ottima idea la tua! Io mi ero fermata alla recensioni sul sito italiano, e non erano particolarmente dettagliate. In quelle del sito americano invece ho trovato anche riscontri sull'uso di penne stilografiche.
Allegati
Fronte e retro con stilografica
Fronte e retro con stilografica
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Mauro78 »

Su un sito di vendite online ho trovato questa indicazione "Carta più spessa rispetto alla norma, fino a 125g"
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata »

Mauro78 ha scritto: lunedì 19 febbraio 2018, 12:19 Su un sito di vendite online ho trovato questa indicazione "Carta più spessa rispetto alla norma, fino a 125g"
Grazie Mauro. L'ho ordinato: vediamo se è valido come sembra.. :)
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da SirVaco »

Le premesse sembrano ottime, facci sapere quanto ti arriva!
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Mauro78 »

Miata ha scritto: lunedì 19 febbraio 2018, 15:18
Mauro78 ha scritto: lunedì 19 febbraio 2018, 12:19 Su un sito di vendite online ho trovato questa indicazione "Carta più spessa rispetto alla norma, fino a 125g"
Grazie Mauro. L'ho ordinato: vediamo se è valido come sembra.. :)
facci sapere perché a quel prezzo e con quelle caratteristiche (se effettive) è moooolto interessante! :thumbup:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Florinda, quando ti arrivano facci una bella recensione anch'io sono molto interessato.
Grazie
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata »

Sarà un piacere (provare a...) recensire per il forum questo notebook! :thumbup:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Recensione Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata »

Come promesso, mi cimento nella recensione del taccuino in formato A5 del marchio Lemome.

Ho ricevuto il quaderno all’interno di una leggera scatola protettiva di cartoncino, a sua volta chiusa nella pellicola trasparente, dettaglio che ha permesso alla carta di conservare il suo gradevole odore. Non era presente alcuna fascetta che contenesse dettagli sul prodotto.

A prima vista si presenta molto bene: le cuciture della copertina in simil pelle sono precise, la rilegatura a brossura cucita trasmette una sensazione di discreta solidità.
Copertina
Copertina
Cucitura curata, finiture del dorso un po' meno
Cucitura curata, finiture del dorso un po' meno

La controguardia, non cela abbastanza efficacemente i rimbocchi della copertina, ma sembra comunque ben incollata. Sgradevole il primo foglio in parte incollato sul foglio di guardia (su cui sono presenti tre righe per il nome del proprietario), ma basta riempierlo di scritte, passare alla pagina successiva e non ci si pensa più. Il segnalibro è di larghezza e consistenza discrete.
Guardia
Guardia


La carta è bianca (non candida), liscia al tatto e le righe non sono continue bensì costituite da una serie di trattini grigio scuro. Si tratta di un dettaglio che personalmente apprezzo molto poiché trovo che interferiscano meno con le discendenti.
Carta
Carta

Alla fine del quaderno è presente una tasca a mantice singolo di carta molto doppia, nella quale sono riposti sei segnalibri adesivi colorati. La qualità di realizzazione della tasca tradisce un po’ l’economicità del prodotto. È presente anche il classico elastico nero per mantenere chiuso il quaderno
Tasca
Tasca

Il dorso in simil pelle è morbido, caratteristica che permette al quaderno di restare aperto facilmente già dalla seconda pagina. A metà del dorso è presente un elastico portapenne.
5lemome taglio.jpg

Sul retro è, con molta discrezione, impresso il logo Lemome®.
7lemome back2.jpg

Ma veniamo al nocciolo della recensione: come si comporta la carta con gli inchiostri per stilografiche? Direi molto bene, quantomeno con la ristretta gamma di inchiostri in mio possesso. Solo con il Koh-I-Noor Document Ink (con penna Hero 9296 - F) mostra un leggero spiumaggio. Quasi nessun attraversamento della carta; volendo essere severi, si intravede un leggero accenno col Diamine che però ho usato a intinzione e anche dove ho insistito col pennino calligrafico e dove il pennino Zebra G con Pelikan 4001 Royal Blue (che nella scansione non vedete, ma nella foto successiva si) ha inondato il foglio.
Scansione - Inchiostri vari
Scansione - Inchiostri vari
Quasi nessun attraversamento della carta.
Quasi nessun attraversamento della carta.
Nel complesso mi ritengo decisamente soddisfatta, alla luce del prezzo (€8,99), delle carattistiche della carta e per l’aspetto esteriore per me assai gradevole.

Grazie per l'attenzione, un saluti a tutti.
6lemome scritte.jpg
Ultima modifica di Miata il giovedì 22 febbraio 2018, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Mauro78 »

Grazie della recensione così dettagliata :clap: ...sempre più interessato all'acquisto! :thumbup:
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Silemar »

Grazie Florinda, recensione gradevole, ben illustrata e obiettiva. :thumbup: :wave:
Laura
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Miata »

Silemar ha scritto: giovedì 22 febbraio 2018, 15:59 Grazie Florinda, recensione gradevole, ben illustrata e obiettiva. :thumbup: :wave:
Mauro78 ha scritto: giovedì 22 febbraio 2018, 15:39 Grazie della recensione così dettagliata :clap: ...sempre più interessato all'acquisto! :thumbup:
È un piacere, nel mio piccolo, dare un contributo al forum. :wave:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lemome - Notebook A5

Messaggio da Placo »

Grazie mille, Florinda! :clap:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”