neppure la carta di una volta

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

neppure la carta di una volta

Messaggio da AinNithael »

Neppure la carta di una volta non è più la carta di una volta... :evil:
Possiedo una dozzina di quaderni comprati in una vecchia cartoleria. Presumo siano almeno degli anni 50 o forse 40. Copertine nere, taglio delle pagine rosso, colore delle pagine leggermente e piacevolmente ingiallito. Superficie che mi appare molto liscia, eppure...
Due di questi sono sottili e di un formato album e non quaderno solito. Volevo riservare loro un trattamento privilegiato scrivendovi solo con stilografiche e magari con quelle vintage. Le prove sono queste: :cry:
Allegati
cartadantan.jpg
cartadantan2.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

neppure la carta di una volta

Messaggio da AinNithael »

Chi ha maggiore esperienza ha suggerimenti migliori per gli abbinamenti penna-inchiostro? Forse qualche abbinamento è sbagliato.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

neppure la carta di una volta

Messaggio da MrkLch »

La Twsbi Eco con Pelikan Edelstein è la prova migliore. La Waterman 52 schizza acido come un alien :lol:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

neppure la carta di una volta

Messaggio da AinNithael »

MrkLch ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 23:18 La Twsbi Eco con Pelikan Edelstein è la prova migliore. La Waterman 52 schizza acido come un alien :lol:
:lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

neppure la carta di una volta

Messaggio da XFer »

Direi che gli inchiostri notoriamente meno liquidi (Lamy Blu, Pelikan 4001 Brilliant Red etc.) non se la sono cavata affatto male.
Beh, anche negli anni d'oro delle stilografiche esistevano carte valide e carte meno valide. ;)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

neppure la carta di una volta

Messaggio da Miata »

In tutti questi anni, la carta non potrebbe aver preso umidità ed essersi leggermente rovinata?
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

neppure la carta di una volta

Messaggio da AinNithael »

Miata ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 13:43 In tutti questi anni, la carta non potrebbe aver preso umidità ed essersi leggermente rovinata?
Ehm... scusami, vedo ora ( mentre contemplavo la foto e riflettevo) questa tua ipotesi. Forse, ma non molto probabile. Io li ho trattati con tutta l'attenzione possibile, tenuti sempre in una libreria chiusa.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

neppure la carta di una volta

Messaggio da Stormwolfie »

Il Kiwa Guro sembra comportarsi bene, ma anche gli Iroshizuku ed il Pelikan rosso. Sul flusso abbondante c'è qualche problema di trapassamento e spiumaggio, ma sembra più un problema della Waterman che spara tipo idrante dei pompieri.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

neppure la carta di una volta

Messaggio da alfredop »

A parte la Waterman 52, che evidentemente ha un flusso troppo ampio, le altre penne sembrano andare bene (chi più e chi meno).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

neppure la carta di una volta

Messaggio da AinNithael »

Stormwolfie ha scritto: sabato 19 maggio 2018, 12:13 Il Kiwa Guro sembra comportarsi bene, ma anche gli Iroshizuku ed il Pelikan rosso. Sul flusso abbondante c'è qualche problema di trapassamento e spiumaggio, ma sembra più un problema della Waterman che spara tipo idrante dei pompieri.
Mi pare che utti i Sailor presenti e i Lamy se la cavino molto bene. Per i Waterman mi pare che sia più merito delle Laureat che degli inchiostri perché il Waterman verde se la cava meno bene. In quanto alla Waterman52... :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

neppure la carta di una volta

Messaggio da Rodelinda »

Aggiungerei una cosa che mi ha spiegato un amico di mia nonna, 90 anni e cartolaio da quando ne aveva quindici.
I quaderni realizzati dalla metà degli anni '30 agli anni '40, in pieno periodo autarchicom per la scuola erano spesso realizzati con cellulosa di bassa qualità e frutto di residui di lavorazioni industriali: in pratica, una carta da giornale più sbiancata e più pesante, ma di identica qualità - ossia, bassa.
Questo per la penuria di materie prime causata dalla politica autarchica del Ventennio - con la necessità di riservare ad usi più importanti la polpa di legno. Inoltre, quei quaderni erano poco indicati per l'uso della stilografica, proprio perché allora una stilografica era una cosa per persone mediamente abbienti. Nessuno si sognava di darne una a dei bambini delle Elementari per l'uso quotidiano, e chi si poteva permettere di regalarne una per la Comunione in genere ne consentiva l'uso alle scuole Medie e alle Superiori: allora, chi si poteva permettere di andare alle superiori, era in media più ricco e poteva permettersi quaderni di qualità migliore di quelli classici neri con la costa rossa, destinati prettamente all'uso con pennino e calamaio delle scuole Elementari.
Della serie: mia nonna è una nostalgica, ma solo perché è nostalgica di quando era giovane.
Un po' come gli Ostalgici di oggi, della Germania dell'Est: si ricordano le cose belle, non che avevano le banane una volta l'anno.
Peraltro, sottolineerei come sotto il fascismo mia nonna vide per la prima volta una banana all'età di vent'anni (e il mio bisnonno era piuttosto ricco), e l'ananas solo nel Dopoguerra e in scatola, quindi la nostalgia è traditrice per tutti.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

neppure la carta di una volta

Messaggio da AinNithael »

Rodelinda ha scritto: sabato 19 maggio 2018, 16:13 Aggiungerei una cosa che mi ha spiegato un amico di mia nonna, 90 anni e cartolaio da quando ne aveva quindici.
I quaderni realizzati dalla metà degli anni '30 agli anni '40, in pieno periodo autarchicom per la scuola erano spesso realizzati con cellulosa di bassa qualità e frutto di residui di lavorazioni industriali: in pratica, una carta da giornale più sbiancata e più pesante, ma di identica qualità - ossia, bassa.
Questo per la penuria di materie prime causata dalla politica autarchica del Ventennio - con la necessità di riservare ad usi più importanti la polpa di legno. Inoltre, quei quaderni erano poco indicati per l'uso della stilografica, proprio perché allora una stilografica era una cosa per persone mediamente abbienti. Nessuno si sognava di darne una a dei bambini delle Elementari per l'uso quotidiano, e chi si poteva permettere di regalarne una per la Comunione in genere ne consentiva l'uso alle scuole Medie e alle Superiori: allora, chi si poteva permettere di andare alle superiori, era in media più ricco e poteva permettersi quaderni di qualità migliore di quelli classici neri con la costa rossa, destinati prettamente all'uso con pennino e calamaio delle scuole Elementari.
Della serie: mia nonna è una nostalgica, ma solo perché è nostalgica di quando era giovane.
Un po' come gli Ostalgici di oggi, della Germania dell'Est: si ricordano le cose belle, non che avevano le banane una volta l'anno.
Peraltro, sottolineerei come sotto il fascismo mia nonna vide per la prima volta una banana all'età di vent'anni (e il mio bisnonno era piuttosto ricco), e l'ananas solo nel Dopoguerra e in scatola, quindi la nostalgia è traditrice per tutti.
<rumore di illusioni che si frantumano>
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

neppure la carta di una volta

Messaggio da AinNithael »

alfredop ha scritto: sabato 19 maggio 2018, 12:57 A parte la Waterman 52, che evidentemente ha un flusso troppo ampio, le altre penne sembrano andare bene (chi più e chi meno).

Alfredo
Grazie. Purtroppo non sono quasi mai in grado, causa esperienza limitata, di distinguere le responsabilità delle penne da quelle degli inchiostri.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

neppure la carta di una volta

Messaggio da Rodelinda »

AinNithael ha scritto: sabato 19 maggio 2018, 16:28

<rumore di illusioni che si frantumano>
Ahimé, noi non ci pensiamo, ma fino agli anni '50 inoltrati le stilografiche erano... be', erano roba da ricchi. Il che è uno dei motivi per cui erano costruite così bene e di buona qualità. Solo con il tramonto del pennino e calamaio, decisamente più economici, e con l'avvento delle plastiche economiche - come il moplen - è stato possibile costruire delle stilografiche adatte ad uso scolastico.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

neppure la carta di una volta

Messaggio da Musicus »

Rodelinda ha scritto: sabato 19 maggio 2018, 16:13 Aggiungerei una cosa che mi ha spiegato un amico di mia nonna, 90 anni e cartolaio da quando ne aveva quindici.
I quaderni realizzati dalla metà degli anni '30 agli anni '40, in pieno periodo autarchicom per la scuola erano spesso realizzati con cellulosa di bassa qualità e frutto di residui di lavorazioni industriali: in pratica, una carta da giornale più sbiancata e più pesante, ma di identica qualità - ossia, bassa.
Questo per la penuria di materie prime causata dalla politica autarchica del Ventennio - con la necessità di riservare ad usi più importanti la polpa di legno. Inoltre, quei quaderni erano poco indicati per l'uso della stilografica, proprio perché allora una stilografica era una cosa per persone mediamente abbienti. Nessuno si sognava di darne una a dei bambini delle Elementari per l'uso quotidiano, e chi si poteva permettere di regalarne una per la Comunione in genere ne consentiva l'uso alle scuole Medie e alle Superiori: allora, chi si poteva permettere di andare alle superiori, era in media più ricco e poteva permettersi quaderni di qualità migliore di quelli classici neri con la costa rossa, destinati prettamente all'uso con pennino e calamaio delle scuole Elementari.
....
E vediamoli un po', Rodelinda, codesti bambini fortunelli...
WATERMAN - 1920
WATERMAN - 1920
WATERMAN - 1922
WATERMAN - 1922
WATERMAN - 1924
WATERMAN - 1924
E.E. ERCOLESSI - 1928
E.E. ERCOLESSI - 1928
E.E. ERCOLESSI - 1933
E.E. ERCOLESSI - 1933
AURORA - 1940
AURORA - 1940

;)

Giorgio
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”