Fedrigoni: una splendida carta!

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Fedrigoni: una splendida carta!

Messaggio da aleck »

Non sono solito imbrattare di inchiostro i miei libri, tuttavia, in un periodo di particolare difficoltà a mantenere adeguati livelli di concentrazione, utilizzare note a margine e segni sul testo mi aiuta a tenere il filo del discorso e ad avere ben chiare le gerarchie nei periodi. Proprio facendo questo esercizio ho notato la grande qualità (cosa piuttosto rara!) della carta su cui è stampato questo libro :

photo6014691782530542723.jpg

Si tratta di carta Fedrigoni Arcoprint Milk: fogli sottili e non troppo pesanti ma perfettamente compatibili con una stilografica! Spiumaggio minimo, assorbimento minimo, il tratto non si allarga nè tantomeno trapassa la pagina. La sensazione sotto il pennino è eccellente: non si ha l'impressione che affondi e, allo stesso tempo, anche un pennino decisamente fine scorre in maniera fluida. La trama della carta si sente ma non è sgradevole e dona controllo.

Il paragone più diretto che mi viene in mente è con la carta delle ricariche Midori MD, anche se questa mi pare ancora più resistente al bleed through.

Mi tocca informarmi... Sarei davvero felice se le carte Fedrigoni fossero disponibili per la vendita al dettaglio, per il pubblico. Sarebbe un'ottima notizia!

Vi lascio due esempi scusandomi preventivamente per la scarsa qualità delle foto e per il mio modo di scrivere, forse poco chiaro (che un po' riflette il periodo di stress :roll: ):

photo6014691782530542722.jpg
photo6014691782530542721.jpg

Sperando che la segnalazione sia gradita, auguro a tutti di trascorrere una piacevole serata! :thumbup: :wave:
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Fedrigoni: una splendida carta!

Messaggio da Quozzamax »

Conosco bene la Fedrigoni.
Sebbene sia una nostra concorrente, situata a pochi chilometri dalla nostra cartiera, fa carte di ottima qualità.

ARCOprint, prende il nome dal paese in cui è situata, ossia Arco.

Non ho avuto modo di provare la carta in oggetto, ma a vista, posso solo darti ragione circa la tua recensione.

Grazie! :thumbup:
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Fedrigoni: una splendida carta!

Messaggio da Miata »

Questa carta, nella grammatura da 140 viene utilizzata anche nelle versioni Deluxe dei fumetti della Oblomov Edizioni.

Non c'ho mai scritto sopra però... non eserei :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Fedrigoni: una splendida carta!

Messaggio da aleck »

Quozzamax ha scritto: martedì 30 gennaio 2018, 10:51 Conosco bene la Fedrigoni.
Sebbene sia una nostra concorrente, situata a pochi chilometri dalla nostra cartiera, fa carte di ottima qualità.

ARCOprint, prende il nome dal paese in cui è situata, ossia Arco.

Non ho avuto modo di provare la carta in oggetto, ma a vista, posso solo darti ragione circa la tua recensione.

Grazie! :thumbup:
Visto che sei nel settore... Sai mica se c'è un modo per acquistare della carta al dettaglio? :think: Pura curiositá,
eh (non ho progetti precisi ne urgenza me la cavicchio col fai-da-te, mi cimenterei anche nella rilegatura in proprio) :)
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Fedrigoni: una splendida carta!

Messaggio da aleck »

Miata ha scritto: martedì 30 gennaio 2018, 11:43 Questa carta, nella grammatura da 140 viene utilizzata anche nelle versioni Deluxe dei fumetti della Oblomov Edizioni.

Non c'ho mai scritto sopra però... non eserei :lol:
Non sono esperto di fumetti ma la dicitura "Deluxe" di queste edizioni già spiega (e motiva!) da sé il rispetto reverenziale nei loro confronti :lol:
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Fedrigoni: una splendida carta!

Messaggio da Quozzamax »

aleck ha scritto: martedì 30 gennaio 2018, 12:20
Visto che sei nel settore... Sai mica se c'è un modo per acquistare della carta al dettaglio? :think: Pura curiositá,
eh (non ho progetti precisi ne urgenza me la cavicchio col fai-da-te, mi cimenterei anche nella rilegatura in proprio) :)
Purtroppo, non possiedo questa informazione, ma non credo che venda al dettaglio, se è come noi.
Penso lavorino sui grandi volumi di carta, quindi le unità di misura sarebbero in quintali, e non in chili.
Per intenderci, credo si conteggi a risme x bancale.
Dovresti provare a sentire il loro servizio clienti.
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Fedrigoni: una splendida carta!

Messaggio da aleck »

Quozzamax ha scritto: martedì 30 gennaio 2018, 17:14 Purtroppo, non possiedo questa informazione, ma non credo che venda al dettaglio, se è come noi.
Penso lavorino sui grandi volumi di carta, quindi le unità di misura sarebbero in quintali, e non in chili.
Per intenderci, credo si conteggi a risme x bancale.
Dovresti provare a sentire il loro servizio clienti.
Ti ringrazio! Tra l'altro è una buona idea: loro vendono la Arcoprint per la stampa ma anche per agende e taccuini, sia mai che mi sappiano indicare qualcuno che adoperi la loro carta per uso scrittura :think:

Ancora grazie, ciao Quozzamax :thumbup: :wave:
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Fedrigoni: una splendida carta!

Messaggio da Quozzamax »

Sempre felice di essere utile! :thumbup:

Facci sapere se sei riuscito a trovare qualcosa... :thumbup:
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”