Monocromo HD!

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Monocromo HD!

Messaggio da aleck »

Ho usato spesso, in caso di bisogno, gli A5 Pigna Monocrono. Li trovo carini nella loro sobrietà e la carta non è neanche malvagia: non sarà la più piacevole sotto il pennino, ma non dà particolari problemi e convive serenamente con tutte le mie penne. Mi è capitato a tiro, per pochi spiccioli (neanche troppo pochi a pensarci bene: con i suoi 80 centesimi costa più di un A5 Monocromo!), un piccolo taccuino Pigna Monocromo HD in formato A6, colore verdone o bordeaux, spiralato, con elastico e copertina semi-rigida. Complice la bella tonalità avorio della carta lo ho voluto provare: disastro! La carta è pessima! Il pennino quasi ci affonda e il foglio, in alcuni punti più che in altri, assorbe tantissimo inchiostro. Se lo spiumaggio è tutto sommato controllabile, il bleed through è davvero ingestibile! Stateci alla larga: tanto carini quanto incompatibili con le stilo :sick:
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Monocromo HD!

Messaggio da Lele15120 »

Grazie per la segnalazione. Io mi trovo benissimo con un Blasetti One Color dei Derby della BM e ovviamente quelle di un'altra categoria come fabriano eco qua e rhodia. Per quelli economici non so se ho avuto fortuna col lotto. Sicuramente mi terrò alla larga dal tuo segnalato =D
Emanuele
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Monocromo HD!

Messaggio da AinNithael »

Buono a sapersi. Grazie.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Monocromo HD!

Messaggio da aleck »

Lele15120 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018, 19:26 Grazie per la segnalazione. Io mi trovo benissimo con un Blasetti One Color dei Derby della BM e ovviamente quelle di un'altra categoria come fabriano eco qua e rhodia. Per quelli economici non so se ho avuto fortuna col lotto. Sicuramente mi terrò alla larga dal tuo segnalato =D
I Monocromo "classici" come economici non sono neanche male mentre Clairefontaine, Quo Vadis, Rohdia proprio un altro livello! :D Non ho provato gli Eco Qua che citi mentre ho avuto un'ottima impressione dei Midori: ho preso un MD Notebook per un'amica e sia al tatto sia come realizzazione era eccellente. Come economici, quando ho l'occasione di fare un salto in germania, faccio la scorta di Oxford Optik Paper (livello di Clairefontaine e compagnia! 2.50 per uno spiralato A4 da - mi pare, ho un vuoto di memoria - 96 pagine) e Tedi CollegeBlock (1 euro a spiralato A5: 80 fogli che vanno a nozze con le stilografiche nell'uso quotidiano!).

Questi Monocromo HD, invece, sono un altro livello, si, ma in negativo! Fai bene a starci alla larga :thumbdown:
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Monocromo HD!

Messaggio da Lele15120 »

aleck ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018, 19:44
Lele15120 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018, 19:26 Grazie per la segnalazione. Io mi trovo benissimo con un Blasetti One Color dei Derby della BM e ovviamente quelle di un'altra categoria come fabriano eco qua e rhodia. Per quelli economici non so se ho avuto fortuna col lotto. Sicuramente mi terrò alla larga dal tuo segnalato =D
I Monocromo "classici" come economici non sono neanche male mentre Clairefontaine, Quo Vadis, Rohdia proprio un altro livello! :D Non ho provato gli Eco Qua che citi mentre ho avuto un'ottima impressione dei Midori: ho preso un MD Notebook per un'amica e sia al tatto sia come realizzazione era eccellente. Come economici, quando ho l'occasione di fare un salto in germania, faccio la scorta di Oxford Optik Paper (livello di Clairefontaine e compagnia! 2.50 per uno spiralato A4 da - mi pare, ho un vuoto di memoria - 96 pagine) e Tedi CollegeBlock (1 euro a spiralato A5: 80 fogli che vanno a nozze con le stilografiche nell'uso quotidiano!).

Questi Monocromo HD, invece, sono un altro livello, si, ma in negativo! Fai bene a starci alla larga :thumbdown:
Da quando uso le stilo non ho avuto modo di provare i monocromo normali ma ne ho sentito parlare bene. Il mio prossimo acquisto sarà oxford optik paper (ma non li trovo al giusto prezzo e anzi oltre i rhodia). Continuo a cercare.
Emanuele
Immagine
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Monocromo HD!

Messaggio da aleck »

Lele15120 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018, 19:50 ma non li trovo al giusto prezzo e anzi oltre i rhodia
Non si possono citare venditori qui ma voglio darti uno spunto: se cerchi bene li trovi (soprattutto bloc-notes spillati stile Rhodia e blocchi per raccoglitore da 100 fogli) sugli stessi siti su cui ormai si trova un po' tutto, però il prezzo è buono solo se accoppiati ad altri acquisti! :thumbup: :wave:
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

Monocromo HD!

Messaggio da Colombre »

Io con gli Oxford Optik mi trovo molto bene. Ho un po’ di bleed-throug solo con pennini B e penne dal flusso abbondante.
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

Monocromo HD!

Messaggio da davide451 »

Ciao a tutti. Anch'io uso dei quaderni Monocromo e mi trovo tutto sommato bene. Segnalo però che mi è capitato un quaderno, sempre Monocromo, ulteriormente marchiato "QUAXIMA carta 100". Pessimo. La carta ha dei tratti in cui si fatica a scrivere perché sembra unta e la penna scivola, ma soprattutto è impossibile usare il retro del foglio tanto è forte ed invasivo il trapassamento del tratto di inchiostro. Mentre non comprerò più i detti Monocromo Quaxima, continuo invece con quelli standard. Saluti.
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Monocromo HD!

Messaggio da Lele15120 »

aleck ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018, 20:09
Lele15120 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018, 19:50 ma non li trovo al giusto prezzo e anzi oltre i rhodia
Non si possono citare venditori qui ma voglio darti uno spunto: se cerchi bene li trovi (soprattutto bloc-notes spillati stile Rhodia e blocchi per raccoglitore da 100 fogli) sugli stessi siti su cui ormai si trova un po' tutto, però il prezzo è buono solo se accoppiati ad altri acquisti! :thumbup: :wave:
Penso di aver capito di chi parli :) al prossimo ordine pi metto in mezzo.
Emanuele
Immagine
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Monocromo HD!

Messaggio da G P M P »

davide451 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018, 21:45... Segnalo però che mi è capitato un quaderno, sempre Monocromo, ulteriormente marchiato "QUAXIMA carta 100". Pessimo. La carta ha dei tratti in cui si fatica a scrivere perché sembra unta e la penna scivola, ma soprattutto è impossibile usare il retro del foglio tanto è forte ed invasivo il trapassamento del tratto ...
Ho ancora dei Monocromo risalenti ai tempi dell'università (quindi con una decina d'anni sulle spalle), e sono inutilizzabili con le mie stilografiche, per le stesse ragioni. Peccato, perchè esteticamente sono un capolavoro di understatement. Nel mio caso, la carta è marchiata Quaxima 80 (ove ipotizzo che il numero indichi la grammatura).
Giovanni Paolo
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Monocromo HD!

Messaggio da aleck »

davide451 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018, 21:45 Mentre non comprerò più i detti Monocromo Quaxima, continuo invece con quelli standard. Saluti.
G P M P ha scritto: venerdì 12 gennaio 2018, 7:05 Sono inutilizzabili con le mie stilografiche, per le stesse ragioni. Peccato, perchè esteticamente sono un capolavoro di understatement. Nel mio caso, la carta è marchiata Quaxima 80 (ove ipotizzo che il numero indichi la grammatura).
Grazie per la segnalazione! Incredibile (e triste!) che, tolto il prodotto classico, gli altri siano tutti di qualità inferiore... Per G P M P, comunque, vorrei segnalare che con la medesima - splendida! - estetica, i classici monocromo vanno abbastanza bene.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”