Fabriano EcoQua

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2222
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Fabriano EcoQua

Messaggio da Daniele »

Come già detto in qualche altra parte, professo ormai da un paio di decenni il non uso/acquisto di prodotti francesi o ad essi collegabili.
Da qualche tempo però, bazzicavo spesso intorno al blocchetto Rhodia puntinato.
Ho resistito. E finalmente ho trovato un degno sostituto Made in Italy. Il Fabriano EcoQua.
FabrianoEcoQua.jpg
FabrianoEcoQua.jpg (77.02 KiB) Visto 6782 volte
Il Fabriano EcoQua è disponibile nelle misure A4 e A5.
La copertina è in cartoncino telato da 290 gr/m² disponibile in 8 diversi colori.
I fogli sono in carta puntinata da 85 gr/m² leggermente avoriata. E' garantita per una lunga conservazione.
A quanto dichiara la Fabriano tutto il blocchetto è ottenuto da carta ottenuta da alberi di (cito testualmente) "foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali", che non capisco bene cosa voglia dire ma fa tanto "green".
Personalmente ho optato per il blocchetto A5 contenente 90 fogli.
Ho testato la carta con quattro diverse penne e relativi inchiostri:
FabrianoEcoQua-Prova.jpg
FabrianoEcoQua-Prova.jpg (251.56 KiB) Visto 6782 volte
La carta si è comportata in maniera PERFETTA.
Nessuno "spiumaggio" nè attraversamento del foglio da parte dell'inchiostro. Al tatto la carta è liscia con un leggero effetto patinatura, cosa che comunque non ha influito nella rapida asciugatura dell'inchiostro.
Di seguito alcuni dettagli delle scansioni per focalizzare il comportamento dei vari inchiostri.
FabrianoEcoQua-Prova-Feathering-1.jpg
FabrianoEcoQua-Prova-Feathering-1.jpg (20.8 KiB) Visto 6782 volte
FabrianoEcoQua-Prova-Feathering-2.jpg
FabrianoEcoQua-Prova-Feathering-2.jpg (20.6 KiB) Visto 6782 volte
FabrianoEcoQua-Prova-Feathering-3.jpg
FabrianoEcoQua-Prova-Feathering-3.jpg (25 KiB) Visto 6782 volte
FabrianoEcoQua-Prova-Feathering-4.jpg
FabrianoEcoQua-Prova-Feathering-4.jpg (38.01 KiB) Visto 6782 volte
La vera sorpresa è stato il comportamento del "terribile" Baystate Blue, che "spiuma" su qualsiasi tipo di carta, tranne, evidentemente, questa.
Da oggi non mancherà mai nel mio borsello messenger.
Mi sento quindi di ringraziare chi mi ha aiutato nella ricerca e mi ha messo a disposizione il blocchetto per la prova: La sig.ra Laura di Goldpen.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da klapaucius »

Grazie mille per la prova, Daniele.

Pur non condividendo (o per lo meno non capendo) il boicottaggio dei prodotti francesi, sono contento anch'io di aver trovato della carta puntinata di produzione italiana, e soprattutto più facile da reperire direttamente nella cartoleria da cui mi fornisco. Uso questo prodotto da qualche settimana e mi trovo benissimo.

Unico neo: gli EcoQua puntinati esistono solo in forma "collata", cioè con i fogli rilegati a colla, che si tirano via facilmente. Di fatto credo che questo quadernone sia pensato più come un blocco di appunti a fogli staccabili, che vengono via fin troppo facilmente, per cui nemmeno con un po' di attenzione è possibile usarlo come quaderno vero e proprio.

I quaderni spiralati e con fogli staccabili, invece, purtroppo non esistono con carta a puntini (e costano un po' di più).

Sarei curioso di sapere come sono quelli della serie La Vita E' Bella, ma purtroppo qui non riesco a trovarli.
Giuseppe
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Alexander »

Complimenti per l'acquisto!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da vikingo60 »

Grazie per l'indicazione!A parte il cattivo funzionamento di alcune stilografiche,comincio davvero a pensare che molti problemi derivino proprio dalla carta.
Alessandro
15x60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 10:57
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Località: Milano

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da 15x60 »

Daniele ha scritto:Come già detto in qualche altra parte, professo ormai da un paio di decenni il non uso/acquisto di prodotti francesi o ad essi collegabili.
:D

Pure io sono strenuo sostenitore del "Made in Italy".

Grazie per la segnalazione Daniele!

fabio
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

Grazie per la prova! Mi hai convinto a provarlo! E io sono un sostenitore dei prodotti clairefontaine :D

A parte gli scherzi, la carta color avorio crea dei problemi o è davvero rilassante per gli occhi?

Mi permetto, finchè ci sono, di dire che ho comprato un taccuino Quo Vadis di cui voglio fare una recensione, perché mi sembra a dir poco PERFETTO :geek:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da klapaucius »

15x60 ha scritto:
Daniele ha scritto:Come già detto in qualche altra parte, professo ormai da un paio di decenni il non uso/acquisto di prodotti francesi o ad essi collegabili.
:D

Pure io sono strenuo sostenitore del "Made in Italy".

Grazie per la segnalazione Daniele!

fabio
Essere strenuo difensore del Made in Italy non significa boicottare i prodotti francesi e comprare inchiostri americani, penne giapponesi, tedesche o cinesi.
Giuseppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da vikingo60 »

klapaucius ha scritto:
15x60 ha scritto: :D

Pure io sono strenuo sostenitore del "Made in Italy".

Grazie per la segnalazione Daniele!

fabio
Essere strenuo difensore del Made in Italy non significa boicottare i prodotti francesi e comprare inchiostri americani, penne giapponesi, tedesche o cinesi.
Mi trovo d'accordo.
Alessandro
15x60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 10:57
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Località: Milano

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da 15x60 »

klapaucius ha scritto:
15x60 ha scritto: :D

Pure io sono strenuo sostenitore del "Made in Italy".

Grazie per la segnalazione Daniele!

fabio
Essere strenuo difensore del Made in Italy non significa boicottare i prodotti francesi e comprare inchiostri americani, penne giapponesi, tedesche o cinesi.

Se è così, allora pure io sono d'accordo! :D
Come sostenitore del "Made in Italy" tendo a privilegiare la produzione nostrana nei confronti di quella d'importazione ovunque questa provenga, che sia cinese, inglese, francese, vietnamita, libanese, coreana, turca, cipriota, lappone... perchè trovo che tanti nostri manufatti non abbiano alcunchè da invidiare qualitativamente a quanto realizzato in altri paesi, senza poi contare il fatto che scegliere la produzione nazionale significa supportare il sistema paese Italia, dunque incrementare la ricchezza nazionale. E' d'altro canto evidente che pure il mio sbandierato campanilismo si inginocchia al cospetto di eccellenze straniere in settori nei quali il nostro paese ha poca od addirittura nessuna voce in capitolo, mi viene in mente, tanto per fare esempi macroscopici facilmente verificabili, l'ottica tedesca (Zeiss, Leica), giapponese (Pentax, Nikon, Canon, Fujinon), l'alta cosmesi francese. Per rimanere nel nostro settore, trovo assolutamente eleganti le stilo giapponesi e formidabili i pennini di loro produzione (posseggo due Sailor), dunque ritengo non ottuso o miope il mio orientamento, perlomeno mi piacerebbe non venisse considerato tale :D .
Mi è venuto da sorridere all'annotazione di Daniele, da qui l'apposizione dello smile divertito al suo stralcio, perchè sarei curioso di conoscere le circostanze che hanno determinato la sua posizione. Per quanto mi compete vi riferisco un'annotazione curiosa basata solo sulla mia personale esperienza, dunque statisticamente irrilevante, secondo la quale gli unici interlocutori con i quali ho problemi a relazionarmi nel panorama internazionale nella quale opera l'azienza con la quale collaboro, sono taluni clienti francesi che letteralmente rifiutano di rispondere in inglese per quanto lo conoscano e ben intendano. :D

fabio
rembrandt54

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da rembrandt54 »

EcoQua! Un quaderno ecologico al 100%, con carta di altissima qualità, leggermente avoriata da 85 g/m², ideale per ogni tipo di scrittura: penna a sfera, stilografica, pennarello… EcoQua!

Approvato da Federottica (cert. n. 654) rispetta gli standard adatti alla scrittura e alla lettura. EcoQua!
Una carta tutta a base di cellulosa certificata FSC, proveniente da foreste correttamente gestite e ripiantate, sbiancata assolutamente senza l’uso di cloro, e senza acidi per conservare nel tempo i vostri preziosi appunti. EcoQua!
Una copertina antigraffio e gradevolmente tattile, tinta in massa con pigmenti stabili alla luce, e senza plastificazioni, quindi totalmente riciclabile. EcoQua!
Fatto interamente in Italia e con le nostre carte, un quaderno a Km Zero e per problemi Zero, delizioso agli occhi e nelle mani.
Il quaderno è disponibile nei formati A4 e A5 punto metallico, spiralato 4 fori, collato lato lungo.
Tre rigature: quadretto 5 mm, 1 rigo, puntinato.
Otto colori: lampone-blu-arancio-limone-vino-nero-pietra-lime.
EcoQua, il quaderno 100% Natura.

(Info trovate in rete)
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

Avrei una domanda: la carte è paragonabile ai prodotti Rhodia e Clairefontaine? Siccome vorrei acquistarla, per ammortizzare le spese di spedizione, vorrei effettuare un acquisto molto sostanzioso! :D

Grazie in anticipo! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da klapaucius »

Simone ha scritto:Avrei una domanda: la carte è paragonabile ai prodotti Rhodia e Clairefontaine? Siccome vorrei acquistarla, per ammortizzare le spese di spedizione, vorrei effettuare un acquisto molto sostanzioso! :D

Grazie in anticipo! :D
E' sicuramente meno liscia, ma non ruvida.

Per il resto confermo le buone impressioni. E sottolineo ancora una volta che quella puntinata è disponibile solo in formato collato, con i fogli che si scollano facilmente.
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

klapaucius ha scritto:
Simone ha scritto:Avrei una domanda: la carte è paragonabile ai prodotti Rhodia e Clairefontaine? Siccome vorrei acquistarla, per ammortizzare le spese di spedizione, vorrei effettuare un acquisto molto sostanzioso! :D

Grazie in anticipo! :D
E' sicuramente meno liscia, ma non ruvida.

Per il resto confermo le buone impressioni. E sottolineo ancora una volta che quella puntinata è disponibile solo in formato collato, con i fogli che si scollano facilmente.
Grazie mille! A questo punto, siccome reputo la Clairefontaine moooooooooooooooolto liscia, tanto da causare piccoli problemi con alcuni inchiostri molto fluidi (Herbin, Aurora, Diamine), "rischierò" e farò un ordine corposo.

Grazie anche per la carta puntinata: il fatto che sia collata per me è rilevante (in negativo, purtroppo).
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

Convinto dai vostri consigli, ho comprato alcuni quaderni Ecoqua: a breve li proverò, potendo così fornire anche io la mia opinione.

Devo dire che,esteticamente, sono molto accattivanti (ho i colori lampone e pietra): la carta è liscia e sembra davvero buona. Appena inizierò gli appunti di diritto penale, potrò fornire qualche indicazione in più! :mrgreen:

Intanto grazie per il consiglio!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

Prova effettuata e..... Grande delusione!
Troppo bleed through e troppo feathering! Peccato davvero, perché per il resto la trovo davvero eccezionale!

Penso di poter continuare a dire che per ora le carte migliori siano Clairefontaine e Rhodia, seguite da Ruggeri (cartiere modenese).
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”