Fabriano EcoQua

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da powerdork »

Domani si riprende con la scrittura in massa :-)

Per l'occasione mi sono procurato pure una boccetta di Aurora Blu :-) (e mi sa che a breve arriverà pure quella nera.. :-))

Non vedo l'ora quindi...

..buona notte!

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Pasespo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 22:53
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055
Località: Frattamaggiore (Na)
Gender:
Contatta:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Pasespo »



powerdork ha scritto:ps..ma capita solo a me di non vedere l'ora di usare un foglio ma non volerlo sciupare per scriverci cose senza senso? ..e aspettare di aver qualcosa, qualunque cosa, ma sensata, da scriverci.. ...sto andando in crisi ho i quaderni sulla scrivania e continuo guardarli tronfio e orgoglioso del mio acquisto..ma non ho ancora scritto nulla...


Siamo in due!
Siamo in quattro !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Pasquale
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da G P M P »

Stamane sono entrato nel club degli EcoQua. Dopo averli cercati per mare e per monti (leggi: per tutte o quasi le cartolerie o sedicenti tali del circondario e non solo), ho trovato i famosi puntinati collati ... nel supermercato di un centro commerciale vicino la mia città. Nel triste scaffale, tra un quaderno dei Power Rangers ed un blocco di ricevute non fiscali, giacevano tre A4 ed un A5, tutti gialli. La tentazione era portarli a casa tutti quanti, ma ho preso solo due A4. Spero che li riassortiscano presto (anche se non lo credo troppo verosimile). Presto le mie impressioni.
PS: Il prezzo è stato del 10% più alto rispetto a quello che ho visto in rete - piuttosto concorrenziale quindi.
Giovanni Paolo
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da powerdork »

G P M P ha scritto:Stamane sono entrato nel club degli EcoQua. Dopo averli cercati per mare e per monti (leggi: per tutte o quasi le cartolerie o sedicenti tali del circondario e non solo), ho trovato i famosi puntinati collati ... nel supermercato di un centro commerciale vicino la mia città. Nel triste scaffale, tra un quaderno dei Power Rangers ed un blocco di ricevute non fiscali, giacevano tre A4 ed un A5, tutti gialli. La tentazione era portarli a casa tutti quanti, ma ho preso solo due A4. Spero che li riassortiscano presto (anche se non lo credo troppo verosimile). Presto le mie impressioni.
PS: Il prezzo è stato del 10% più alto rispetto a quello che ho visto in rete - piuttosto concorrenziale quindi.
mitico :-) sono curioso di sapere se sei della famiglia casperiofili oppure l'effetto fantasma terrorizza anche te :-)

ps c'era anche in piedi una questione più o meno statistica sul fatto che pagine a caso in punti a caso fossero di qualità cacca e l'inchiostro di botto spiumasse su quei centimetri...faci sapere anche se capita anche a te questo effetto :-)

Ciao ciao
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da AeRoberto »

Io il mio modesto blocchetto l'ho comprato all'aeroporto di Monaco, dove si è aperto da un po' un negozietto della Fabriano, e il mese scorso tra un volo ed un altro mi sono fatto un giro, oltre ai vari prodotti Fabriano, c'era anche un bell'assortimento di penne, anche se di fascia medio-bassa. Ebbene il mio blocco è incollato e cucito, cosa molto comoda, inoltre non ho notato spiumaggi o trapassamenti eccessivi.
rembrandt54

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da rembrandt54 »

Finalmente sono entrato anche io in possesso del mitico blocco Ecoqua della Fabriano e devo dire che è veramente ottimo ; sia la Omas Moma che la Visconti Wall Street punta M che in genere hanno un tratto molto abbondante, su questa carta diventano perfette !!!
Per "aiutarmi" le avevo caricate entrambe con il 4001 nero, e la carta ha dato il tocco finale...perfetto !!

stefano
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da powerdork »

AeRoberto ha scritto:Io il mio modesto blocchetto l'ho comprato all'aeroporto di Monaco, dove si è aperto da un po' un negozietto della Fabriano, e il mese scorso tra un volo ed un altro mi sono fatto un giro, oltre ai vari prodotti Fabriano, c'era anche un bell'assortimento di penne, anche se di fascia medio-bassa. Ebbene il mio blocco è incollato e cucito, cosa molto comoda, inoltre non ho notato spiumaggi o trapassamenti eccessivi.
Fabriano..incollato e cucito?! ma che quaderno è?!

in ogni modo sto riscontrando un comportamento anomalo..so che fin'ora sono stato un fermo sostenitore degli EcoQua ma...ma..li sto usando con la fountainpen.it (caricato con Aurora black...ma frenate i pregiudizi..anche se visto che l'avete provata potrebbero essere per più di qualcuno dei "giudizi"..) in ogni modo..sugli EcoQua la fountainpen scrive abbondantemente come un buon medio..un po' sbavato..ma..ma..su una cartaccia del tubo "blasetti" (per lo meno l'ho sempre ritenuta tale) comprata non so dove non so quando in pacco di ricambi a quadretti coi fori per A4..il tratto è netto preciso non sbavato e direi discretamente molto fine...lo stesso vale per la cartaccia che ho in bagno su cui sono stampati i sudoku (lo so che fare i sudoku in bagno con la fountainpen non è molto romantico ma..la uso per qualunque cosa :-))..che dire?!..tra l'altro lo stesso vale anche per la parker F caricata con Visconti seppia e pure con la 150 con 4001 blu...l'unica eccezione ma comunque sulle altre carte su citate scrive meglio e più fine e più netto, è la Lamy EF..in ogni caso il mio quaderno spillato a quadretti formato A4 EcoQua si sta rilevando il peggior supporto (o quasi) su cui, al momento, posso scrivere e scrivo con le mie care stilografiche...che dire?! Lo stesso vale sia per quello con la copertina Gialla che quello con copertina nera che quello con copertina grigia (che userò e continuerò a usare tutti perché on posso comunque sostituirli finche non li finisco...) è un po' che non scrivo sui blocchi collati puntinati...ma magari ci proverò a breve..in ogni modo...tralasciando per un attimo la consapevolezza, che ho anche io. che la carta è ottima...come vi trovate sul serio nel paragone?! ovvero se scrivete con la stessa penna con lo stesso inchiostro su fogli diversi..se uno dei "diversi" è l'EcoQua spillato come vedete il paragone?! provate con la fountaipen.it...
possibile che questa magica penna faccia migliorare la carta del tubo?! :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Pupa »

Simone ha scritto:Prova effettuata e..... Grande delusione!
Troppo bleed through e troppo feathering! Peccato davvero, perché per il resto la trovo davvero eccezionale!

Penso di poter continuare a dire che per ora le carte migliori siano Clairefontaine e Rhodia, seguite da Ruggeri (cartiere modenese).
ESAGERATO! :lol:

intanto, italianissima, economica, e molto adatta all'uso stilografico,
io ho sempre usato la Carta Pigna!
Che spesso, ha bne poco da invidiare alle Clairefontaine e Rhodia, e costa la metà! :mrgreen:

Poi sono ottime carte anche l'altra italianissima Quo Vadis, (agende e taccuini, non so se abbia quaderni)

Di Fabriano esiste la linea in carta riciclata,
che io uso per la stampante, fogli A4
mentre non ho mai provato a cercare i quaderni,
visto che non me ne servono al momento (ne ho una piccola riserva ancora da utilizzare)

ma questa linea, EcoQUa, mi fa un pò girare le balle....ecco..
dal nome e dalla reclame sembrerebbe ecologica, e invece no...
non è neanche riciclata, e quella si, sarebbe ecologica....

una cosa mi chiedo: a cosa servono i fogli puntinati?
Onestamente non li ho mai usati ,
sostituiscono i quadretti?

Ho visto che ci sono anche i quaderni spiralati,
che sono ormai l'unica forma di taccuino/quaderno che utilizzo...
http://www.youtube.com/watch?v=7yqNWILoxy0
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Fabriano EcoQua

Messaggio da Pupa »

no niente...
dal sito i quaderni in carta riciclata sono spariti.... :(

resiste solo la carta per la stampante....
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da klapaucius »

Pupa ha scritto: una cosa mi chiedo: a cosa servono i fogli puntinati?
Onestamente non li ho mai usati ,
sostituiscono i quadretti?
Più o meno sì.

viewtopic.php?p=6086#p6086
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

@ pupa: non esagero, sui quaderni spillati (quelli scolastici, per intenderci) qualità pessima da una pagina all'altra, anche nella stessa pagina.
I dot collati, invece, mi sembrano di qualità diversa: la carta sembra più spessa. C'è sempre un po' di effetto fantasma, ma li preferisco e trovo il dot favoloso! Infatti ne ho comprati 3 A4 e 2 A5! :D

È, per ora, non ho problemi con questi.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Fabriano EcoQua

Messaggio da G P M P »

Intervengo di nuovo in questa discussione, dopo qualche tempo, per condividere (finalmente) qualche mia impressione su questa carta. Per mezzo di un paio di pagine, perché un'immagine vale più di mille parole, ed io sono pigro :mrgreen: .
Talmente pigro che questa recensione è stagionata (la prima pagina è del 2 novembre, la seconda del 12), ma è tutto confermato da altri due mesi di utilizzo.

Nota: ho curato al massimo il bilanciamento del bianco (aiutandomi con un cartoncino, che in foto non si vede), per rendere il punto colore della pagina. La carta è però decisamente grigio/gialla (avoriata). Le immagini sono leggermente sottoesposte, ma non sono sul mio solito monitor quindi non riesco a valutare bene. Sono decisamente soddisfatto della resa del testo visibile in trasparenza, che non è un vero e proprio sanguinamento (bleed through) - proprio trasparenza. E non varia da pagina a pagina.

Immagine Immagine
Giovanni Paolo
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

@ GPMP grazie per la recensione :D

Condivido le sensazioni di liscezza. Devo anche aggiungere che, forse per la luce che ho nella casa in cui mi sono trasferito, mi trovo benissimo con questi quaderni adesso, dopo mesi e mesi di utilizzo e prove. Adesso li uso per schemi per la ripetizione che utilizzo prima di un esame. Mi sono anche abituato alla trasparenza, che ho imparato a evitare tenendo sotto sempre un plico di ecoqua consistente (normalmente ripasso camminando e con tutti i fogli che mi servono in un plico unico, quindi mi ê congeniale).

Forse molti dei primi dispiaceri erano dovuto anche all'utilizzo della Carta Clairefontaine, totalmente patinata, lucida e intrapassabile da qualsiasi inchiostro :D

@ pupa: sei sicura che Quo Vadis sia italiana? Perché io so che è di proprietà Clairefontaine, dunque francese... Comunque sia, ottima carta: ho l'agenda presidente per questo e mi trovo benissimo!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Fabriano EcoQua

Messaggio da Guenda »

Comprato oggi.. Direi fantastico! La carta e' liscia ed il pennino scorre benissimo.. Nessuna traccia di inchiostro sul retro del foglio anche utilizzando pennini a tratto largo ed inchiostri scuri.. Bello l'effetto del puntinato.. Non lo avevo mai visto!
Per le mie esigenze va benissimo che sia un blocco con il dorsetto incollato.. Sicuramente non ne farò più a meno!
Uno dei maggiori problemi per chi usa le stilo e' la carta e quando trovi quella giusta hai un moto di gioia nel cuore :lol:
Grazie per il post.. Non lo avrei mai comprato se non avessi letto la recensione!

Beatrice
Beatrice
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Fabriano EcoQua

Messaggio da Ciko »

Comprato pure io oggi dopo aver letto i vostri commenti: Ecoqua a4 collato e puntinato, colore blu (molto elegante).

Provato con Pelikan M200 - pennino m - 4001 Royal Blu: ottima impressione di scorrevolezza e facilitá di scrittura. Colore avoriato della carta gradevolissimo e sofisticato.

All' inizio il fatto che il blocco sia puntinato mi ha spiazzato un po'- non conoscevo il genere e volevo provarlo - subito mi sono accorto che si ha il vantaggio dell'ordine rispetto al foglio bianco senza avere il quadretto che ti nasconde un po' ció che hai scritto.

Il fatto che sia collato é ottimo per me, prendo appunti e alla fine stacco la pagina che mi serve, non ho la necessitá di avere tutti gli appunti insieme.

In definitiva un ottimo blocco - anche se non posso fare paragoni con Rhodia e Clairefontaine che non conosco - dal prezzo di € 2,50 (l'ho pagato 1 € in più rispetto al blocco collato Pignastyl a4 ma la differenza ci sta tutta..).
Ciao!
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”