Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Fabriano EcoQua

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Fabriano EcoQua

Messaggio da Phormula »

G P M P ha scritto:
Phormula ha scritto:No, non funziona, ho già provato :D
NOOOOOOOOOOOOOOOO :D

ok, consiglio accettato :mrgreen:
La punta del trapano strappa la carta, non la fora, per fare i fori ti serve una fustellatrice. Però con la bucarola e un po' di pazienza, partendo dal fondo secondo me ce la fai a pre-forarti un blocco, usando il trucco del tavolo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Fabriano EcoQua

Messaggio da vito72 »

Simone ha scritto:I collati sono, secondo me, di qualità migliore rispetto ai corrispettivi fratelli spillati ;) hai notato la stessa incostanza che avevo notato io.
Simone, continua l'irregolarità delle pagine, oggi ne ho prese tre o quattro di fila cosi pessime che stavo strappando via tutto. Ieri sera ho ricaricato la penna; addirittura scorreva così poco che mi sembrava asfittica, ho pensato che l'avessi riempita al limite, anche se avevo scaricato le solite tre gocce ma per togliermi il dubbio ho scaricato pure una ulteriore goccia ho ripreso a scriver e niente.. Mi sono definitivamente convinto che fosse dovuto alla carta, poi per conferma ho fatto un paio di prove su altri fogli ed era la carta ecoqua, non so, gli darò un'altra possibilità un'altra possibilità quando questi finiranno. Proverei altri prodotti. Al massimo un altro formato proprio per vedere se gli spiralati sono i peggiori.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

Eh, lo so , ti capisco, anche io ho avuto lo stesso problema con i quaderni spillati. Non vorrei che siano solo errori di gioventù...
Comunque i collati puntinati che uso normalmente per studiare, formato A4 e A5, sono tutti, finora, perfetti: provali, perché ne vale davvero la pena :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Fabriano EcoQua

Messaggio da vito72 »

Simone ha scritto:Eh, lo so , ti capisco, anche io ho avuto lo stesso problema con i quaderni spillati. Non vorrei che siano solo errori di gioventù...
Comunque i collati puntinati che uso normalmente per studiare, formato A4 e A5, sono tutti, finora, perfetti: provali, perché ne vale davvero la pena :D
Ahhh anche spillati... Vabbè come dicevo appena termino questi prendo uno e uno se li trovo e vediamo, ultima chance!
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
ilconterosso

Fabriano EcoQua

Messaggio da ilconterosso »

@ Phormula:

Ho anch'io lo stesso problema con gli ecoqua, vorrei provare la bucatrice.
Qual'e' il "trucco del tavolo"?
Quanti fogli , secondo te, si riescono a bucare alla volta, per non mettersi li a bucarli uno ad uno?

Grazie
ilconterosso

Fabriano EcoQua

Messaggio da ilconterosso »

Phormula ha scritto:
G P M P ha scritto: NOOOOOOOOOOOOOOOO :D

ok, consiglio accettato :mrgreen:
La punta del trapano strappa la carta, non la fora, per fare i fori ti serve una fustellatrice. Però con la bucarola e un po' di pazienza, partendo dal fondo secondo me ce la fai a pre-forarti un blocco, usando il trucco del tavolo.


Stesso problema: le pagine dell'ecoqua si staccano solo a guardarle.
Ma intendi forare le pagine una ad una? :o
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Fabriano EcoQua

Messaggio da FryOne »

Ieri ho comprato la EcoQua. Provata per il momento solo con il roller M66 della Lamy Swift... che sulla Moleskine mi rende praticamente impossibile scrivere sull'altro verso del foglio! Beh, con la EcoQua, complice la discreta grammatura, il bleed-through è contenutissimo, e mi piace molto il colore avorio. Ma... c'è un "ma": questa carta non è per niente liscia, sembra quasi ruvida! :shock:
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

Ruvida?! :shock: sei sicuro? Non ho quel problema nemmeno con il tratto EF Lamy... Comunque ognuno ha la sua sensibilità :D

Prova i Rhodia o i Clairefintaine, se vuoi la massima liscezza :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Fabriano EcoQua

Messaggio da vito72 »

FryOne ha scritto:Ieri ho comprato la EcoQua. Provata per il momento solo con il roller M66 della Lamy Swift... che sulla Moleskine mi rende praticamente impossibile scrivere sull'altro verso del foglio! Beh, con la EcoQua, complice la discreta grammatura, il bleed-through è contenutissimo, e mi piace molto il colore avorio. Ma... c'è un "ma": questa carta non è per niente liscia, sembra quasi ruvida! :shock:
Io la trovo troppo liscia per i miei gusti.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Fabriano EcoQua

Messaggio da FryOne »

Simone ha scritto:Ruvida?! :shock: sei sicuro? Non ho quel problema nemmeno con il tratto EF Lamy... Comunque ognuno ha la sua sensibilità :D

Prova i Rhodia o i Clairefintaine, se vuoi la massima liscezza :D
Il Rhodia l'ho provato: quella sì che è liscia! anche qualche pagina indietro mi pare che qualcuno parlava di impressioni simili alle mie riguardo alla "grana" della EcoQua... mah, sentiamo qualcun altro: magari sto solo diventando pazzo! :lol:
Comunque, adesso vorrei comprare dei semplici quaderni Clairefontaine A5... sapreste consigliarmi qualche negozio on-line?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Fabriano EcoQua

Messaggio da piccardi »

FryOne ha scritto: Comunque, adesso vorrei comprare dei semplici quaderni Clairefontaine A5... sapreste consigliarmi qualche negozio on-line?
Cerca fra i venditori segnalati nella sezione Mercatino.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Fabriano EcoQua

Messaggio da SJONES81 »

ilconterosso ha scritto:
Stesso problema: le pagine dell'ecoqua si staccano solo a guardarle.
Ma intendi forare le pagine una ad una? :o
Anche a me sembra l'unica pecca.
In negozio, però, ho trovato due taccuini A5 della Fabriano con carta puntinata. Il primo è della linea Ecoqua, l'altro è della linea "La vita è bella". (in questa sessione non posso riportare link e riferimenti, giusto?)

Copio e incollo le descrizioni:
Ecoqua:
TACCUINO A5 CON ELASTICO blisterato singolarmente ... confezionati con carta BioprimaBook, tonalità avoriata.La copertina è realizzata con carta Sirio tela, antigraffio, colorata in massa in 8 diversi colori resistenti alla luce.
La vita è bella:
copertina in Fabriano Elle Erre, pagine interne puntinate stampate su Fabriano Palatina, con elastico di chiusura a righe e tasca porta biglietti in terza di copertina.

Il secondo, in particolare, mi ha colpito ed è entrato nella wishlist personale. Peccato che non ci sia nel formato A4 e che il costo sia un po' più alto dell' Ecoqua.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Fabriano EcoQua

Messaggio da lolnarcan »

Io affianco agli EcoQua, non trovando agevolmente i rhodia, ho messo i fabriano Ocra! particolari nel formato quadrato, spiralati.

P.S. sarei curioso anche io di sapere il trucco del tavolo :-D
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Fabriano EcoQua

Messaggio da klapaucius »

Sì anche a me la carta EcoQua sembra un po' ruvidina, ma non mi da' fastidio. Ciò che invece mi ha fatto desistere dal comprarla ancora sono i fogli collati, e che si scollano facilmente.
Giuseppe
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Fabriano EcoQua

Messaggio da gbiotti »

SJONES81 ha scritto: La vita è bella:
copertina in Fabriano Elle Erre, pagine interne puntinate stampate su Fabriano Palatina, con elastico di chiusura a righe e tasca porta biglietti in terza di copertina.
Se non sbaglio la Fabriano Palatina e' la stessa usata dalla casa editrice Sellerio (l'editore con cui Camilleri pubblica i libri di Montalbano).
Se e' quella, devo dire che mi piace veramente molto, sia per la tonalita' di colore, per la sensazione tattile, sia, udite udite, per il profumo.
Non ho pero' mai provato a scriverci e non ne conosco la resa con penne stilografiche (hint: perche' non ne fai una recensione?)
Vista la fascia "premium" immagino che non sia proprio a buon mercato.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”