Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Fabriano EcoQua

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Alexander »

Quindi il pennino fusion ha un tratto più grosso rispetto agli standard Delta?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da colex »

Credo di dovermi "smantire"... Il Diamine Bilberry non è affatto un'inchiostro "secco", anzi, allarga il tratto di scrittura indipendentemente dal tipo di carta utilizzata!

Stamani mi è stata consegnata una nuova Omas Paragon Black HT a pistone con pennino EF; per provarla l'ho prima riempita (niente prove per intinzione questa volta) col Diamine Bilberry, non contento dei risultati ottenuti l'ho svuotata, ripulita ed inserito il Noodler's Black Bulletproof...

Posto un paio di immagini stilo, pennino e carta sono le medesime, a me sembra che il Diamine espanda il tratto e non di poco! Inoltre, all'inizio di ogni lettera, sembra "incepparsi" dand delle piccole false partenze. Peccato perché aveva delle ottime potenzialità: bel colore, viene via facilmente dalle mani e dalla penna... Mah, mi ha deluso! :cry:


Su blocchetto di carta patinata Pelikan:

Immagine



Su foglio A4 HP

Immagine



Credo che lo utilizzerò solo per qualche stilo "stitica"! Per quelle "sciupone", mi affido al Noodler's d'ora in avanti!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da salco70_ »

Stamattina sono andato a curiosare nel negozio sotto casa perchè mi hanno appena detto che non vende più le Montblanc.
E' vero (probabilmente non assicurava i fatturati minimi).

Ne ho approfittato per dotarmi di due blocchi EcoQua formato A4, uno colore Blu e l'altro colore Vino.

Oggi un ufficio lo utilizzo: posterò le mie impressioni per un confronto.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da powerdork »

Ciao a tutti :-)

finalmente anche io sono in possesso di carta super power Fabriano nei seguenti esemplari: quaderni "MAXI" A4 (mi hanno detto che è la terminologia comune per indicare quelli spillati sul bordo ovvero degli A3 piegati a metà e graffetati sulla piega) quadrettati e nei colori: verde, nero, grigio, rosso e giallo; blocchi puntinati A4 blu e A5 arancione.

Non vedo l'ora di cominciare ad usarli e darvi le mie impressioni :-)

L'idea è: divertirmi sull'A5, studiare sul blocco A4 e copiare in bella da archivio nei MAXI.

Ciao ciao.
Corrado.

I'm happy to be me.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

powerdork ha scritto:Ciao a tutti :-)

finalmente anche io sono in possesso di carta super power Fabriano nei seguenti esemplari: quaderni "MAXI" A4 (mi hanno detto che è la terminologia comune per indicare quelli spillati sul bordo ovvero degli A3 piegati a metà e graffetati sulla piega) quadrettati e nei colori: verde, nero, grigio, rosso e giallo; blocchi puntinati A4 blu e A5 arancione.

Non vedo l'ora di cominciare ad usarli e darvi le mie impressioni :-)

L'idea è: divertirmi sull'A5, studiare sul blocco A4 e copiare in bella da archivio nei MAXI.

Ciao ciao.
Aspetto un tuo parere, Poiché come hai potuto leggere, ho una storia travagliata con questa carta... :)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da powerdork »

Simone ha scritto:
powerdork ha scritto:Ciao a tutti :-)

finalmente anche io sono in possesso di carta super power Fabriano nei seguenti esemplari: quaderni "MAXI" A4 (mi hanno detto che è la terminologia comune per indicare quelli spillati sul bordo ovvero degli A3 piegati a metà e graffetati sulla piega) quadrettati e nei colori: verde, nero, grigio, rosso e giallo; blocchi puntinati A4 blu e A5 arancione.

Non vedo l'ora di cominciare ad usarli e darvi le mie impressioni :-)

L'idea è: divertirmi sull'A5, studiare sul blocco A4 e copiare in bella da archivio nei MAXI.

Ciao ciao.
Aspetto un tuo parere, Poiché come hai potuto leggere, ho una storia travagliata con questa carta... :)
Per ora l'ho usata solo sui blocchi puntinati con Lamy Safary EF e inchiostro blu Parker cancellabile..rubato a una confezione che dovrà regalare mia madre e che non vedo l'ora di finire per caricare il mio super nuovo Pelikan 4001 Royal Blu (NON cancellabile..spero..non l'ho ancora aperto e non ci capisco più nulla tra il sito della Pelikan che dice che il Royal lo è cancellabile e il venditore che mi dice che quella boccetta non lo è..e sulla boccetta "washable" non c'è scritto..lo scopriremo..)
In ogni modo..ho scritto dei numeri (sto scremando le foto del "viaggio incontro alle aurore" della settimana scorsa) e ho trovato la scelta dello spazio tra i puntini adeguata alla mia scrittura e cancellando uno sbaglio (passandoci sopra altro inchiostro "coprente" e non il Super Pirat...) la carta, dietro, è rimasta immacolata..cosa che mi ha fatto molto piacere..ma come dicevo, attendo di cambiare inchiostro e cominciare il quaderno di bella in modo da avere qualcosa di scritto lungo un po' più di due righe..oltre che ad averci usato anche altre Penne :-) così magari da dare qualche considerazione più ragionata e magari anche qualche scansione/confronto.

ps..ma capita solo a me di non vedere l'ora di usare un foglio ma non volerlo sciupare per scriverci cose senza senso? ..e aspettare di aver qualcosa, qualunque cosa, ma sensata, da scriverci.. :-)...sto andando in crisi :-) ho i quaderni sulla scrivania e continuo guardarli tronfio e orgoglioso del mio acquisto..ma non ho ancora scritto nulla...ahi..beccato..non sto studiando!!..ebbene sì..anche domani montagna :-)..ma dai..in fondo una piccola pausa me la merito :-) Mercoledì però si ricomincia!! :-)

Buona notte a tutti.

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

powerdork ha scritto:
Simone ha scritto: Aspetto un tuo parere, Poiché come hai potuto leggere, ho una storia travagliata con questa carta... :)
Per ora l'ho usata solo sui blocchi puntinati con Lamy Safary EF e inchiostro blu Parker cancellabile..rubato a una confezione che dovrà regalare mia madre e che non vedo l'ora di finire per caricare il mio super nuovo Pelikan 4001 Royal Blu (NON cancellabile..spero..non l'ho ancora aperto e non ci capisco più nulla tra il sito della Pelikan che dice che il Royal lo è cancellabile e il venditore che mi dice che quella boccetta non lo è..e sulla boccetta "washable" non c'è scritto..lo scopriremo..)
In ogni modo..ho scritto dei numeri (sto scremando le foto del "viaggio incontro alle aurore" della settimana scorsa) e ho trovato la scelta dello spazio tra i puntini adeguata alla mia scrittura e cancellando uno sbaglio (passandoci sopra altro inchiostro "coprente" e non il Super Pirat...) la carta, dietro, è rimasta immacolata..cosa che mi ha fatto molto piacere..ma come dicevo, attendo di cambiare inchiostro e cominciare il quaderno di bella in modo da avere qualcosa di scritto lungo un po' più di due righe..oltre che ad averci usato anche altre Penne :-) così magari da dare qualche considerazione più ragionata e magari anche qualche scansione/confronto.

ps..ma capita solo a me di non vedere l'ora di usare un foglio ma non volerlo sciupare per scriverci cose senza senso? ..e aspettare di aver qualcosa, qualunque cosa, ma sensata, da scriverci.. :-)...sto andando in crisi :-) ho i quaderni sulla scrivania e continuo guardarli tronfio e orgoglioso del mio acquisto..ma non ho ancora scritto nulla...ahi..beccato..non sto studiando!!..ebbene sì..anche domani montagna :-)..ma dai..in fondo una piccola pausa me la merito :-) Mercoledì però si ricomincia!! :-)

Buona notte a tutti.

Ciao ciao,
Grazie per le impressioni! Mi sento un po' una pecora nera! :) per il problema dello "spreco" della carta: alle volte trovo pretesti inutili per scrivere, quindi non preoccuparti!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da scossa »

powerdork ha scritto: ps..ma capita solo a me di non vedere l'ora di usare un foglio ma non volerlo sciupare per scriverci cose senza senso? ..e aspettare di aver qualcosa, qualunque cosa, ma sensata, da scriverci.. :-)...sto andando in crisi :-) ho i quaderni sulla scrivania e continuo guardarli tronfio e orgoglioso del mio acquisto..ma non ho ancora scritto nulla...
Siamo in due! :D
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rembrandt54

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da rembrandt54 »

scossa ha scritto:
powerdork ha scritto: ps..ma capita solo a me di non vedere l'ora di usare un foglio ma non volerlo sciupare per scriverci cose senza senso? ..e aspettare di aver qualcosa, qualunque cosa, ma sensata, da scriverci.. :-)...sto andando in crisi :-) ho i quaderni sulla scrivania e continuo guardarli tronfio e orgoglioso del mio acquisto..ma non ho ancora scritto nulla...
Siamo in due! :D
Siamo in tre ;)
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da salco70_ »

salco70_ ha scritto:Stamattina sono andato a curiosare nel negozio sotto casa ...

Ne ho approfittato per dotarmi di due blocchi EcoQua formato A4...

...posterò le mie impressioni per un confronto.

Ho finalmente provato i blocchi EcoQua A4 e confermo, per la poca esperienza che ho, che li trovo adattissimi all'uso con la stilografica.
In particolare mi colpisce l'assoluta assenza di segni sul retro della pagina (Bleed through, se non sbaglio il termine tecnico).

Ecco due immagini (fronte e retro) di un test con quattro differenti stilo, ognuno con un differente inchiostro.

Fronte
ecoqua-fronte.jpg
ecoqua-fronte.jpg (193.75 KiB) Visto 3275 volte
(originale: http://www.webalice.it/irecor/EcoQua-fronte.jpeg)


Retro:
ecoqua-retro.jpg
ecoqua-retro.jpg (175.1 KiB) Visto 3275 volte
(originale: http://www.webalice.it/irecor/EcoQua-retro.jpeg)
Ultima modifica di salco70_ il martedì 7 agosto 2012, 23:23, modificato 2 volte in totale.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

salco70_ ha scritto:
salco70_ ha scritto:Stamattina sono andato a curiosare nel negozio sotto casa ...

Ne ho approfittato per dotarmi di due blocchi EcoQua formato A4...

...posterò le mie impressioni per un confronto.

Ho finalmente provato i blocchi EcoQua A4 e confermo, per la poca esperienza che ho, che li trovo adattissimi all'uso con la stilografica.
In particolare mi colpisce l'assoluta assenza di segni sul retro della pagina (Bleed through, se non sbaglio il termine tecnico).

Ecco due immagini (fronte e retro) di un test con quattro differenti stilo, ognuno con un differente inchiostro.

Fronte:
Immagine

Retro:
Immagine

Non si vedono le immagini!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da salco70_ »

Nell'anteprima era tutto a posto.
Adesso provo a capire cosa fare per risolvere.

Grazie per la segnalazione.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

Figurati! Sappi che sono molto interessato (ma penso si sia capito dai miei precedenti messaggi: sembro un invasato ;) ): grazie a te per la scannerizzazione!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da salco70_ »

salco70 ha scritto:
Simone ha scritto: Non si vedono le immagini!
Grazie per la segnalazione.

Ho inserito le immagini come allegati al post.

Appena possibile completo il posto con un link alle scansioni originali (senza ridimensionamento e ottimizzazione JPEG).
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Fabriano EcoQua

Messaggio da Simone »

salco70_ ha scritto:
salco70 ha scritto: Grazie per la segnalazione.

Ho inserito le immagini come allegati al post.

Appena possibile completo il posto con un link alle scansioni originali (senza ridimensionamento e ottimizzazione JPEG).
Grazie per le immagini. Mi fa piacere che anche tu ne sia entusiasta: confermi che io sono l'eccezione :lol: :lol: :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”