Primo Taccuino

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Primo Taccuino

Messaggio da Orlandoemme »

shinken ha scritto: martedì 7 novembre 2017, 9:31
Orlandoemme ha scritto: martedì 7 novembre 2017, 9:21 TI suggerisco Leuchtturm 1917.
Carta adatta all'uso delle stilo.
La carta non è liscia come la Rodhia che peraltro a me non piace, ma porosa, tipo Fabriano.
E' del tutto identica alla Moleskine nell'aspetto.
Righe, quadretti, puntini e bianchi.
Pagine numerate ed il quaderno ha anche un ottimo indice.
Lo trovi in rete o presso una nota rete di librerie (che non è Feltrinelli :D ).
Allego una foto.
Orlando
mi permetto qualche dubbio, ma varia per inchiostri e dimensioni dei pennini , dal vivo si vede di più la trasparenza
IMG_0001.jpg
IMG.jpg
Hai ragione, sono stato poco preciso.
Confermo che alcuni inchiostri e alcune penne qualche segno di trapassamento lo danno, ma sinceramente mi è capitato solo con pennini dal flusso piuttosto abbondante e con inchiostri molto "bagnati".
Purtuttavia hanno un comportamento di gran lunga superiore ai Moleskine, per la mia esperienza.
Nella maggior parte dei casi alcun problema.
O.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Primo Taccuino

Messaggio da shinken »

Orlandoemme ha scritto: martedì 7 novembre 2017, 9:59 Purtuttavia hanno un comportamento di gran lunga superiore ai Moleskine, per la mia esperienza.
Nella maggior parte dei casi alcun problema.
O.
Faccio ammenda.
Il Leuchtturm 1917 è comunque usabile, o almeno io uso ogni giorno, alla fine per me è un agenda quindi va bene così.
Considerando che viene usato per i BJ e che molte persone nei loro buttet ci fanno di tutto compresi gli acquarelli, mi aspettavo una carta incredibile, probabilmente le mie aspettative erano troppo elevate. :lol:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
prats23bs
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 8:46
La mia penna preferita: devo ancora trovarla!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Brescia
Gender:
Contatta:

Primo Taccuino

Messaggio da prats23bs »

Allora, Se dal reparto stilografiche l'acquisto é stato molto soddisfacente, Non si può dire lo stesso nel reparto taccuini. Purtroppo ho girato 3 cartoleria e avevano solo i moleskine, Che quindi ho preso, in attesa di ordinare qualcosa di decente dal webbe. A breve aprirò il tipic con il mio primo acquisto 😊

Aggiornamento: ho provato il Moleskine Classic Bianco A5 con la Lamy Studio pennino Extrafine. Non vedo ne sbavature ne l'inchiostro che passa dall'altra parte. Penso di avere avuto un colpo di fortuna, nella sfortuna di trovare solo quello. Poi proverò con la "stilografica da battaglia".
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Primo Taccuino

Messaggio da aleck »

prats23bs ha scritto: martedì 7 novembre 2017, 15:02 Aggiornamento: ho provato il Moleskine Classic Bianco A5 con la Lamy Studio pennino Extrafine. Non vedo ne sbavature ne l'inchiostro che passa dall'altra parte. Penso di avere avuto un colpo di fortuna, nella sfortuna di trovare solo quello. Poi proverò con la "stilografica da battaglia".
Sicuramente il pennino EF aiuta :-) Poi, probabilmente, hai avuto la fortuna di trovare un taccuino realizzato con una fornitura di carta decente :lol:
Avatar utente
prats23bs
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 8:46
La mia penna preferita: devo ancora trovarla!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Brescia
Gender:
Contatta:

Primo Taccuino

Messaggio da prats23bs »

aleck ha scritto: martedì 7 novembre 2017, 19:17
prats23bs ha scritto: martedì 7 novembre 2017, 15:02 Aggiornamento: ho provato il Moleskine Classic Bianco A5 con la Lamy Studio pennino Extrafine. Non vedo ne sbavature ne l'inchiostro che passa dall'altra parte. Penso di avere avuto un colpo di fortuna, nella sfortuna di trovare solo quello. Poi proverò con la "stilografica da battaglia".
Sicuramente il pennino EF aiuta :-) Poi, probabilmente, hai avuto la fortuna di trovare un taccuino realizzato con una fornitura di carta decente :lol:
Penso anche io di avere avuto fortuna. Se ritrovo i miei taccuini vecchi piccoli (Che a memoria sembravano più porosi), faccio qualche prova...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Primo Taccuino

Messaggio da sansenri »

la mia esperienza
-Moleskine, bella da fuori, utile se usi la matita, se usi la stilo è orrenda, può andarti bene con F o EF, meno feathering, ma anche lì blead through è quasi assicurato, ho smesso di usarla, troppo fastidioso l'effetto "spargimento" dell'inchiostro (feathering) che rende la grafia illeggibile.
-Leuchtturm 1917, bella da fuori, se usi la stilo è un po' meglio, ma non molto meglio di Moleskine, blead through visibile.
l'ho usata scrivendo solo su un lato pagina...
-Muji, spartana (ma comoda, i quadernetti con copertina in cartoncino sono molto utili, leggeri, non troppo spessi), la carta (giallina, credo riciclata) è così così con la stilo, ma di sicuro meglio delle suddette, assente il blead though con pennini fino a M. Carta appena leggerina.
-Rhodia, costosi i tacquini, ho usato solo i Block (80 g/m2) lined, carta molto bella, bianca, più consistente delle precedenti, nessun blead thorugh anche con pennini B. Molto liscia, setosa con la stilo (c'è a chi piace più ruvida). Credo la carta la produca Clairefontaine.
-Clairfontaine, non facilissima da trovare (credo la tenesse Feltrinelli) meravigliosa. La mia passione (quando la trovo ne faccio incetta...)
Vari tipi di taccuini disponibili, non ne ho mai trovato uno con copertina rigida o bella come i Moleskine, ma la carta è uno splendore.
Molto comodi i taccuini ad anello, ma uso tutti i tipi disponibili...
Perfetta per la stilo, molto liscia e bianca la carta ( a volte troppo liscia, ma a me piace) nessun feathering nè blead thorugh.
-Quo vadis, a chi piace, ottima la carta, (credo anche questa di produzione Clairefontaine) non amo le copertine plasticose che fanno, credo per resistere alla usura ma davvero brutte con spigoli taglienti. Personalmente poi non amo in genere le agende precompilate (tipo day planner, etc. ) quindi non la uso.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”