Agende 2018

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Agende 2018

Messaggio da LdiBi »

Ho preso un'agenda di Muji con l'intenzione di usarla per altre cose, è una A5 settimanale, settimana sulla pagina sinistra e pagina bianca per le note sulla pagina destra; avendola comprata dopo due mesi dall'inizio del calendario (parte da agosto 2017 per coprire poi tutto il 2018) l'ho presa in sconto a meno di 10 euro, quindi non è economica ma non ha nemmeno un prezzo da urlo.
Beh, è stata una piacevole sorpresa, nemmeno la Lamy Joy 1.9 caricata con Pelikan Edelstein Aventurine dà segni di bleed through :clap: :clap: :clap: , e il see through è veramente minimo. Anche gli evidenziatori pastello della Stabilo, che sono bagnatissimi e vanno bene su pochi tipi di carta, si comportano benissimo.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Agende 2018

Messaggio da stanzarichi »

Arrivato il calendario mensile 2018 per la mia midori PP e i refill a quadretti per il bullet journal che gli abbinerò, oltre alla carpetta in cartoncino per metterci dentro fogli ecc :)
Allegati
IMG_3246.JPG
Riccardo
Avatar utente
DavideM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 12:53
La mia penna preferita: Quella che uso oggi
Il mio inchiostro preferito: Blu/Nero
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it ℵ: 049
Fp.it 霊気: 008
Fp.it Vera: 030
Località: Cusano Milanino (MI)
Gender:

Agende 2018

Messaggio da DavideM »

Per diversi anni ho usato solo agenda digitale (outlook su pc sincronizzato con il blackberry).
Ora ho riscoperto l'utilità del cartaceo e pochi giorni fa ho preso una Filofax formato pocket.
Non ho ancora avuto il piacere di provarla anche perchè l'agenda è solo 2018 (potevano fare un 16 mesi, con gli ultimi mesi del 2017...).
Ho già letto in questo forum che la carta della Filofax non è il massimo ... Per il 2018 me ne farò una ragione; fra un anno cercherò un refill di migliore qualità.
Avatar utente
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 18:53
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068
Località: Isernia
Gender:
Contatta:

Agende 2018

Messaggio da Goldpen »

La Quo Vadis Travers è giornaliera, A5 (13x21), carta bianca di alta qualità, stessa grammatura della Habana avorio che, a mio avviso, resta una delle agende più eleganti sul mercato, sia per la carta che per la rilegatura.
E' possibile, tra l'altro, personalizzare l'agenda con il proprio nome inciso sulla copertina.


buona giornata

Laura
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Agende 2018

Messaggio da Giuseppe1971 »

Goldpen ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2017, 11:45 La Quo Vadis Travers è giornaliera, A5 (13x21), carta bianca di alta qualità, stessa grammatura della Habana avorio che, a mio avviso, resta una delle agende più eleganti sul mercato, sia per la carta che per la rilegatura.
E' possibile, tra l'altro, personalizzare l'agenda con il proprio nome inciso sulla copertina.


buona giornata

Laura
Grazie Laura, era proprio quello che volevo sapere. Mi potresti dire anche se il sabato e la domenica sono a pagina intera?

Saluti
Giuseppe
Avatar utente
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 18:53
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068
Località: Isernia
Gender:
Contatta:

Agende 2018

Messaggio da Goldpen »

For you..

La seconda immagine è di un'altra agenda, sempre Quo Vadis, stessa carta ma un pò più piccola (12x17). Si tratta della ABP 2.

Ciao

Laura
Allegati
IMG_7377.JPG
IMG_7376.JPG
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Agende 2018

Messaggio da Giuseppe1971 »

Grazie Laura, la Travers è perfetta per le mie necessità.
A presto,
Giuseppe
Avatar utente
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 18:53
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068
Località: Isernia
Gender:
Contatta:

Agende 2018

Messaggio da Goldpen »

ok!

ciao

Laura
Jeeg
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:57

Agende 2018

Messaggio da Jeeg »

Confesso di aver cercato per un bel po' tra le pagine del forum senza nulla trovare... Posto qui perché mi sembra il posto più adatto per domandare.

Sto cercando un refill A5 per la mia filofax. Chiaramente la carta della suddetta ha la consistenza di una velina e con qualsiasi inchiostro ho provato finora, "passa".

Mi occorre un layout tipo settimana su due pagine. Non mi interessa il bullet journal perché ho necessità di pianificare con larghissimo anticipo (anche di anni) udienze e appuntamenti.

Qualche suggerimento?

Un caro saluto
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Agende 2018

Messaggio da Phormula »

Recupera un ricambio Exacompta, normalmente sono fountain pen friendly.
Se i fori non corrispondono, con un po' di pazienza ti fai una dima e con un perforatore ad anelli fai la foratura corrispondente al tuo binder.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Agende 2018

Messaggio da Orlandoemme »

Jeeg ha scritto: lunedì 13 novembre 2017, 23:39 Confesso di aver cercato per un bel po' tra le pagine del forum senza nulla trovare... Posto qui perché mi sembra il posto più adatto per domandare.

Sto cercando un refill A5 per la mia filofax. Chiaramente la carta della suddetta ha la consistenza di una velina e con qualsiasi inchiostro ho provato finora, "passa".

Mi occorre un layout tipo settimana su due pagine. Non mi interessa il bullet journal perché ho necessità di pianificare con larghissimo anticipo (anche di anni) udienze e appuntamenti.

Qualche suggerimento?

Un caro saluto
Ciao qualche tempo fa ho trovato una quo vadis ad anelli.
Non so dirti se sia compatibile con FIlofax ma per ciò che riguarda la carta è perfettamente idonea all'uso con la stilo.
So anche per certo che tra i diversi accessori filofax c'è anche la perforatrice per fare i buchi giusti.
Spero di esserti stato d'aiuto e facci sapere!
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Jeeg
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:57

Agende 2018

Messaggio da Jeeg »

Per cominciare, grazie a chi mi ha fornito suggerimenti in materia.

Ho provato a cercare online i refill Exacompta, senza successo. Mentre ho visto che Quo Vadis ha un proprio sito che vende direttamente: prossimamente darò un'occhiata, visto e considerato che la carta delle agende Quo Vadis è ottima. A un primo sguardo anche i "buchi" sembrano compatibili, quindi è assai probabile che provvederò all'acquisto.

Piccolo OT: sono rimasto un po' contrariato dalla carta Rhodia. Ottima qualità e finitura impeccabile, ma non ci siamo col formato! Acquistato un A5 (da usare come blocco per appunti da forare e infilare nella filofax), ho con rammarico scoperto che il formato è sì A5, ma contando anche 2cm di carta che rimane attaccata al blocco (microforata impeccabilmente per permettere lo strappo dei fogli una volta scritti). In pratica, prendo appunti, strappo il foglio, lo foro e... è più corto del resto dell'agenda di 2 cm!!! :x
Avatar utente
DavideM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 12:53
La mia penna preferita: Quella che uso oggi
Il mio inchiostro preferito: Blu/Nero
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it ℵ: 049
Fp.it 霊気: 008
Fp.it Vera: 030
Località: Cusano Milanino (MI)
Gender:

Agende 2018

Messaggio da DavideM »

Jeeg ha scritto: lunedì 13 novembre 2017, 23:39 Confesso di aver cercato per un bel po' tra le pagine del forum senza nulla trovare... Posto qui perché mi sembra il posto più adatto per domandare.

Sto cercando un refill A5 per la mia filofax. Chiaramente la carta della suddetta ha la consistenza di una velina e con qualsiasi inchiostro ho provato finora, "passa".

Mi occorre un layout tipo settimana su due pagine. Non mi interessa il bullet journal perché ho necessità di pianificare con larghissimo anticipo (anche di anni) udienze e appuntamenti.

Qualche suggerimento?

Un caro saluto
Ciao
in questa discussione https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... ax#p122405 si parla bene dei ricambi della Fipell e della Giemme Box SRL
Buon pomeriggio
Davide
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Agende 2018

Messaggio da raimondosdc »

Dopo un anno con l'organizer (devo dire di per se pratico perché tieni tutto ben organizzato, però poco comodo) alla fine quest'anno ho ceduto nuovamente alla Moleskine prendendo la giornaliera, in particolare perché avevo necessità del sabato e della domenica con pagina completa. Per gli appunti ho poi un blocco Leuchtturm.
Una sorta di bullet journal lo facevo all'università però oggi il tempo di farlo non c'è e ho bisogno di un prodotto "pronto".
Raimondo
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Agende 2018

Messaggio da AinNithael »

Quest'anno piccolo esperimento risparmioso: agenda da borsetta e con elastico che costa meno di un terzo delle mie solite Moleskine. Il marchio è Scatto. Ho provato rapidamente la reazione della carta alle mie penne come inchiostrate allo stato attuale. Metto le immagini forse utili ad altri nonostante la ciofeca di grafia pari alla qualità della carta :lol: . Le aggiunte apparentemente idiote tipo "con pulsante di fondo" hanno come unica ragione la prova ulteriore della reazione della carta sul lato posteriore nel calcare un po' di più.
Allegati
suScatto1.jpg
suScatto2.jpg
suScatto3.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”