Agende 2018

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
didons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 23 luglio 2013, 13:00
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze
Gender:

Agende 2018

Messaggio da didons »

Io ho preso la Moleskine di Star Wars :D
Ci scrivo con una Sailor Shikisai e inchiostro Sailor Kiwaguro e si comporta bene.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Agende 2018

Messaggio da stanzarichi »

didons ha scritto: sabato 13 gennaio 2018, 11:12 Io ho preso la Moleskine di Star Wars :D
Ci scrivo con una Sailor Shikisai e inchiostro Sailor Kiwaguro e si comporta bene.
Il kiwaguro scrive bene anche sulla carta igienica :mrgreen:
Riccardo
Avatar utente
didons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 23 luglio 2013, 13:00
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze
Gender:

Agende 2018

Messaggio da didons »

stanzarichi ha scritto: sabato 13 gennaio 2018, 11:48
didons ha scritto: sabato 13 gennaio 2018, 11:12 Io ho preso la Moleskine di Star Wars :D
Ci scrivo con una Sailor Shikisai e inchiostro Sailor Kiwaguro e si comporta bene.
Il kiwaguro scrive bene anche sulla carta igienica :mrgreen:
Verissimo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Agende 2018

Messaggio da Irishtales »

Mi hanno regalato a Natale una Moleskine molto bella, con i giorni a pagina intera. Ero titubante all'inizio ma devo dire che si sta comportando molto bene anche con i pennini tronchi e inchiostri di varia marca e colore.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Claudio83
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 11:17
La mia penna preferita: Montblanc Lev Tolstoj
Il mio inchiostro preferito: Mystery Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari
Gender:

Agende 2018

Messaggio da Claudio83 »

Io come agenda sto utilizzando u nn a Quo Vadis Habana. La trovo una agenda veramente ben fatta. Utilizzando una stilo come penna da tutti i giorni mi serviva una agenda con delle pagine resistenti all' inchiostro e devo dire che sono più che soddisfatto. Un dettaglio che mi ė piaciuto particolarmente ė la presenza di un discreto block notes alla fine dell'agenda. La consiglio a tutti come acquisto.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Agende 2018

Messaggio da muristenes »

Anche quest'anno Quo Vadis, stavolta però ho scelto un formato tascabile, l'Italnote.

Immagine

Si tratta di una agenda settimanale spiralata, nel formato 8,8 cm x 17 e con la pagina dedicata agli appunti.

Ho approfittato di una svendita di agende del 2017 per acquistare una Mood a 1€, così da poter sostituire la brutta copertina in vinile originale con quella in cuoio che, tra le varie cose, è dotata di tasche, portapenne e relativa penna a sfera.
agenda_mood_quovadis.jpg
agenda_mood_quovadis-002.jpg
Per fare ciò ho dovuto rifilare di qualche millimetro la copertina della Quo Vadis, in modo da poterla agevolmente inserire nella tasca portadocumenti.
agenda_mood_quovadis-001.jpg
Infine ho sostituito l'anonima sfera in dotazione con una bella matita meccanica Kosca, sufficientemente piccola da essere ospitata nello strettissimo "ricciolo".
agenda_mood_quovadis-004.jpg
agenda_mood_quovadis-003.jpg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Agende 2018

Messaggio da Musicus »

Irishtales ha scritto: sabato 13 gennaio 2018, 14:32 Mi hanno regalato a Natale una Moleskine molto bella, con i giorni a pagina intera. Ero titubante all'inizio ma devo dire che si sta comportando molto bene anche con i pennini tronchi e inchiostri di varia marca e colore.
Stesso "cavallo" hanno donato a me :D , settimanale su due facciate, copertina rigida ed elastico in un formato per me irresistibile... :oops:
Ne darò conto prossimamente nella recensione di una penna, ma concordo sulla migliorata compatibilità con stilografiche ed inchiostri (sempre senza esagerare, però ;) ).
:wave:
muristenes ha scritto: martedì 6 febbraio 2018, 0:55 Anche quest'anno Quo Vadis....
Infine ho sostituito l'anonima sfera in dotazione con una bella matita meccanica Kosca, sufficientemente piccola da essere ospitata nello strettissimo "ricciolo".
....
Quo Vadis bricolata dall'Architetto +Kosca!! :clap:

Giorgio
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Agende 2018

Messaggio da XFer »

Io quest'anno sono andato di Hobonichi.
Meravigliosa. :)
Certo, ci mette un po' ad asciugare, ma pazienza.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Agende 2018

Messaggio da musicamusica »

Dopo molti anni di ricambi per agenda giornaliera formato A5 prodotti da "inTEMPO" di firenze, anche per il 2018 ho riconfermato questo prodotto, ma purtroppo sono rimasto molto deluso. Vi scrivo queste righe per mettervi in guardia, in quanto il produttore deve aver cambiato la mescola e non c'è verso di farci scrivere alcuna stilografica. Indipendentemente dal pennino e dall'inchiostro utilizzato, la carta si imbeve di inchiostro allargandone il tratto come si trattasse di una modesta carta assorbente. Dopo crica un mese di prove e controprove mi sono dovuto convertire ad una pilot drawing pen 0,3
Che delusione, avendo saputo che questa carta non risultasse più idona per gli inchiostri stilografici mi sarei orientato su altri produttori....
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Agende 2018

Messaggio da Holden »

La mia recente esperienza con le Moleskine invece è stata piuttosto deludente. Sono sempre stato affascinato dall'estetica di questi prodotti ma, nonostante abbia provato due diversi taccuini, un quaderno ed ora anche l'agenda, non riesco a sfruttarli con la stilografica. Uso pochi inchiostri (3 MB, 1 Iroshizuku ed 1 Waterman) con pennini EF od F (in un paio di casi piuttosto flessibili), ma spesso il risultato è negativo: l'inchiostro passa e/o spiuma, davvero un peccato. Tutto ok invece con i prodotti Rhodia che uso con soddisfazione, ma non ho trovato nessuna loro agenda, ne sapete nulla? Grazie :thumbup:
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Agende 2018

Messaggio da raimondosdc »

raimondosdc ha scritto: sabato 16 dicembre 2017, 12:36 Dopo un anno con l'organizer (devo dire di per se pratico perché tieni tutto ben organizzato, però poco comodo) alla fine quest'anno ho ceduto nuovamente alla Moleskine prendendo la giornaliera, in particolare perché avevo necessità del sabato e della domenica con pagina completa. Per gli appunti ho poi un blocco Leuchtturm.
Una sorta di bullet journal lo facevo all'università però oggi il tempo di farlo non c'è e ho bisogno di un prodotto "pronto".
Dopo un mese e mezzo di utilizzo devo dire che la carta reagisce bene alla TWSBI ECO T F con Diamine Bilberry. C'è tanto spazio per scrivere quindi è comoda per chi ha necessità di annotare tutto sull'appuntamento.
Raimondo
arfe
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 9:41
La mia penna preferita: Waterman CF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Agende 2018

Messaggio da arfe »

Ad Agosto inoltrato... come vi siete trovati nelle nuove scelte di agende?
Io ho sempre utilizzato delle agende classicissime e mi interessa moltissimo il discorso delle BuJo che voglio approfondire nei prossimi giorni.
Il mio lavoro è "per progetti" quindi il mio sogno sarebbe avere una agenda in cui posso avere o creare una sezione per gli appunti delle varie riunioni sui vari progetti invece di portarmi dietro i vari quadernetti... voi come vi organizzate?
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Agende 2018

Messaggio da sciumbasci »

Io sono regredito alle penne a sfera per necessità di lavoro, e mi trovo bene con la moleskine, anche se i fogli della mia non sono tutti uguali, ma alcuni tagliati in modo diverso dagli altri!

Poco male, almeno le righe sono dritte :mrgreen:
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Agende 2018

Messaggio da Stilo80 »

Holden ha scritto: mercoledì 7 febbraio 2018, 19:50 La mia recente esperienza con le Moleskine invece è stata piuttosto deludente. Sono sempre stato affascinato dall'estetica di questi prodotti ma, nonostante abbia provato due diversi taccuini, un quaderno ed ora anche l'agenda, non riesco a sfruttarli con la stilografica. Uso pochi inchiostri (3 MB, 1 Iroshizuku ed 1 Waterman) con pennini EF od F (in un paio di casi piuttosto flessibili), ma spesso il risultato è negativo: l'inchiostro passa e/o spiuma, davvero un peccato. Tutto ok invece con i prodotti Rhodia che uso con soddisfazione, ma non ho trovato nessuna loro agenda, ne sapete nulla? Grazie :thumbup:
Hai comprato la versione per stilografiche? È carta più spessa riservata a carboncino e/o Stilo. Segui questo link: https://it.moleskine.com/it/classic/col ... art/020104
Io lo uso al lavoro e mi trovo piuttosto bene, spuma un po' ma scrivo tranquillamente fronte-retro. Purtroppo la linea non è estesa alle agende :(
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Agende 2018

Messaggio da anghiarino »

Stilo80 ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 21:03
Holden ha scritto: mercoledì 7 febbraio 2018, 19:50 La mia recente esperienza con le Moleskine invece è stata piuttosto deludente. Sono sempre stato affascinato dall'estetica di questi prodotti ma, nonostante abbia provato due diversi taccuini, un quaderno ed ora anche l'agenda, non riesco a sfruttarli con la stilografica. Uso pochi inchiostri (3 MB, 1 Iroshizuku ed 1 Waterman) con pennini EF od F (in un paio di casi piuttosto flessibili), ma spesso il risultato è negativo: l'inchiostro passa e/o spiuma, davvero un peccato. Tutto ok invece con i prodotti Rhodia che uso con soddisfazione, ma non ho trovato nessuna loro agenda, ne sapete nulla? Grazie :thumbup:
Hai comprato la versione per stilografiche? È carta più spessa riservata a carboncino e/o Stilo. Segui questo link: https://it.moleskine.com/it/classic/col ... art/020104
Io lo uso al lavoro e mi trovo piuttosto bene, spuma un po' ma scrivo tranquillamente fronte-retro. Purtroppo la linea non è estesa alle agende :(
scusa qual è il taccuino per stilografiche? ho visto il link ma non ho trovato un taccuino specifico per le stilo. grazie
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”