Prova comparativa carta
Prova comparativa carta
Ringrazio anche io per il notevole lavoro fatto. Si potrebbe organizzare queste informazioni in qualche modo, cosi' da renderle facili da trovare e incrementabili con possibili aggiunte furure, un po' come per gli inchiostri.
Elia
Elia
Elia
----------------------------
----------------------------
- dueller
- Snorkel
- La mia penna preferita: 149
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Air Corp
- Misura preferita del pennino: Broad
Effettivamente, dalle tue prove, l'Oxford sembra dare buoni risultati. C'è anche in altre configurazioni (ovvero formato blocco e non quaderno, spiralato, puntinato, ecc.)?
In ogni caso il Rhodia continua a mantenere un ottimo rapporto qualità prezzo.
Altra carta di cui ho sentito molto parlare ma mai provata è la Favini "Schizza e strappa". Un test da parte tua sarebbe utile per la comparazione con quanto valutato sinora.
In ogni caso il Rhodia continua a mantenere un ottimo rapporto qualità prezzo.
Altra carta di cui ho sentito molto parlare ma mai provata è la Favini "Schizza e strappa". Un test da parte tua sarebbe utile per la comparazione con quanto valutato sinora.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Faber Castell Loom
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
- Misura preferita del pennino: Fine
Prova comparativa carta
Complimenti!!! Guide come questa sono indispensabili per noi neofiti.
Mi pare di capire che i migliori siano Oxford e Rhodia, come già sospettavo.
Grazie!
Mi pare di capire che i migliori siano Oxford e Rhodia, come già sospettavo.
Grazie!
- Miata
- Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Violet
Prova comparativa carta
Pazzesco! Hai fatto un lavoro pazzesco e assai utile a tutti! Grazie!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Dopo tutto il lavoro che Lorenzo ha fatto, non c'e' nessuno che lo voglia aiutare in questa pregevole iniziativa ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Prova comparativa carta
Devo dire utilissima. Io uso praticamente solo Rhodia dot pad, e ho rilevato esattamente tutto quello che hai riportato in merito.
Ho notato un comportamento abbastanza diverso al cambiare dell'inchiosto. Per fare un esempio Erbin è molto meno grasso del Pelikan 4001, il che migliora il tratto (più sottile con Erbin) e il tempo di asciugatura migliore sempre con Erbin (di poco).
Come penna uso una ROtring Newton (M acciaio)
Ho notato un comportamento abbastanza diverso al cambiare dell'inchiosto. Per fare un esempio Erbin è molto meno grasso del Pelikan 4001, il che migliora il tratto (più sottile con Erbin) e il tempo di asciugatura migliore sempre con Erbin (di poco).
Come penna uso una ROtring Newton (M acciaio)
- Lorenzo79
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
- Fp.it Vera: 010
Prova comparativa carta
Grazie Ermoro, sono contento che questi test siano utili.
Avrei voluto approfondire lo studio dei vari supporti... a dire il vero ho già buttato giù un po' di appunti, ma il tempo è sempre così poco, e le energie spesso ancora meno
Per l'uso quotidiano uso oramai un po' di tutto, anche perchè mi piace cambiare spesso penna ed inchiostro, il che rende impossibile tenere traccia di tutte le combinazioni
Di solito i blocchi che uso per lavoro sono gli EcoQua collati, qualità secondo me buona, formato molto comodo, tempi di asciugatura accettabili e soprattutto possibilità di staccare ed archiviare velocemente i fogli in faldoni A5 (mi sono preso una perforatrice A5 per velocizzare la procedura).
Quando mi voglio divertire o testare una nuova penna, uso invece Rhodia o G.LaLo che adoro come tipo di carta
Avrei voluto approfondire lo studio dei vari supporti... a dire il vero ho già buttato giù un po' di appunti, ma il tempo è sempre così poco, e le energie spesso ancora meno

Per l'uso quotidiano uso oramai un po' di tutto, anche perchè mi piace cambiare spesso penna ed inchiostro, il che rende impossibile tenere traccia di tutte le combinazioni

Di solito i blocchi che uso per lavoro sono gli EcoQua collati, qualità secondo me buona, formato molto comodo, tempi di asciugatura accettabili e soprattutto possibilità di staccare ed archiviare velocemente i fogli in faldoni A5 (mi sono preso una perforatrice A5 per velocizzare la procedura).
Quando mi voglio divertire o testare una nuova penna, uso invece Rhodia o G.LaLo che adoro come tipo di carta