Portapenna Mont Blanc

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Portapenna Mont Blanc

Messaggio da Polemarco »

Ho trovato, dentro un cassetto di casa non più aperto da tempo immemorabile, questo vecchio portapenne (probabilmente anni 60/70).
Il cuoio (se è cuoio) era secco e gli ho dato una bella lubrificata con la crema "come la neve" detergente nutriente (darò in seguito altre passate).
devo finire di pulirlo bene: era appoggiato su della carta e si era leggermente incollato a questa (sono le tracce di spolvero bianco sui bordi)
Secondo il vostro parere è vero o è una riproduzione (nel secondo caso lo utilizzerò per portare una Jinhao 886 che mi è appena arrivata e che ci va perfettamente: il portapenne è di quelli piccoli).
La fattura è buona (mi riferisco alle cuciture).
La singolarità è che in basso, come si vede dalle foto sul laterale, è passante: spiego meglio, non si tratta di una tasca chiusa.
Sembra finalizzato a evitare i graffi anzichè prevenire le perdite di inchiostro (è questo che mi lascia dubbioso sulla sua genuinità).
Vi ringrazio per la vostra pazienza.
Polemarco
image (3).jpeg
image (4).jpeg
image (5).jpeg
image (6).jpeg
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”