Taccuino Leuchtturm 1917 "Ex Libris"

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Taccuino Leuchtturm 1917 "Ex Libris"

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti, innanzitutto. Tutti noi che frequentiamo questo forum, come ovvio, amiamo scrivere. Chi ama scrivere spesso ama anche leggere. Per unire i due piaceri, mi permetto oggi di suggerirvi l'acquisto di un meraviglioso taccuino della Leuchtturm 1917, casa tedesca i cui prodotti, purtroppo, in Italia sono difficilissimi da reperire. Io vivo all'estero da tanti anni e li trovo facilmente, ma QUESTO taccuino l'ho dovuto ordinare direttamente dal sito dell'azienda.
Si tratta di un prodotto eccezionale, se amate leggere e poi tenere una breve memoria del libro che avete appena finito, una vera e propria breve recensione, così come facciamo per le penne o gli inchiostri.
Il taccuino è in formato A5 (15x 21 cm. circa), di colore nero ( ma ce ne sono anche altri), e il testo base può essere in tedesco, inglese o francese. Come vedete dalle foto che allego, consta di 156 pagine, ognuna delle quali costituisce una scheda da compilare per ogni singolo volume letto. Ci sono già predisposti vari dati, titolo, autore, date, genere, valutazione in punti da 1 a 6, , il tutto chiaro, lineare e preciso, alla tedesca, insomma. Non dimentichiamoci la loro mania di catalogare in modo preciso tutto. Inoltre, un abbondante spazio di varie pagine dedicate a varie altre osservazioni librarie, e un pratico e utile elenco alfabetico dove segnare i libri recensiti, con nome dell'autore, titolo, e pagina in cui si trova la recensione.
Insomma, un divertimento in più, se la cosa vi interessa, e un sistema in più per utilizzare le nostre amate penne, su una carta (80 gr./m2), che io ritengo favolosa per le stilografiche.
Il taccuino costa, inclusa la (cara) spedizione per corriere, intorno ai 30 Euro, ma , almeno per me, sono stati soldi ben spesi.
Il sito della Leuchtturm 1917 è multilingue e ben fatto, si consulta facilmente, e potete trovare tante altre cose, taccuini di ogni dimensione e colore, agende, eccetera.
Allego un paio di foto, di non eccelsa qualità ma, spero, utili .
Taccuino Ex Libris.jpg
Taccuino Ex Libris 2.jpg
Claudio
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Taccuino Leuchtturm 1917 "Ex Libris"

Messaggio da TeoJ »

Uso anche io un taccuino Leuchtturm a pagine puntinate e numerate, come Bullet Journal. Ottimo prodotto :thumbup:
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”