Carte di un tempo e carte odierne.

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
PsycoCrio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 13:14
La mia penna preferita: Gullor, Jinhao 650
Il mio inchiostro preferito: Vari nel tempo...per ora
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lombardia, Brianza
Gender:
Contatta:

Carte di un tempo e carte odierne.

Messaggio da PsycoCrio »

E' mai possibile che le carte di oggi, parlo di quelle commerciali che si trovano al supermercato, quelle scolastiche, quadblock ecc, siano tutte livellate ad un peso di 80 gr. ? Per i miei gusti sono troppo spesse e di non buona qualità.
Ipotizzo (ma forse sto dicendo una cretinata) che nel tempo la qualità si sia volutamente abbassata per questione di costi.
Ricordo quando andavo a scuola che i quaderni avevano una carta ben più sottile di quella odierna e la grana a mio parere era più fine e compatta.
Oggi, spesso e volentieri se rallento nella scrittura, con le mie stilografiche a punta rigorosamente media, rischio di vedere il tratto allargarsi ed emettere tentacoli. So che c'è un termine tecnico per questo effetto "carta assorbente" ma non lo ricordo.
Vi chiedo se sul mercato si trovi un tipo di carta, senza spendere cifre impossibili, che rispecchi i vecchi canoni.
Tra l'altro a me piace scrivere su carte leggermente colorate, gialline o verdine, con quadrettatura 4 mm. Avevo fatto scorta di Quadblock colorati, parecchi anni fa ed ora mi accorgo che non va molto bene. :eh:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Carte di un tempo e carte odierne.

Messaggio da Maruska »

guarda la penso esattamente come te, non ci sono carte decenti in giro, a meno di pagarle un patrimonio e poi sono scivolose....
Quell'effetto di carta assorbente che fa fare i tentacoli all'inchiostro si chiama "spiumaggio" non un gran bel termine devo dire, c'è anche un termine in inglese che in questo momento non mi viene in mente....
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Carte di un tempo e carte odierne.

Messaggio da Contax1961 »

Sono scelte commerciali, ad esempio, le macchine per stampa (stampanti, fax ecc. ecc.) solitamente hanno il trascinamento tarato per spessore 80gr, poi ci sono altri fattori ma sarebbe una lunga discussione ;) diciamo che oggi non manca la tecnologia, è il fattore guadagno che incide... :D

comunque vi metto un interessante vecchio post, che probabilmente avrete già letto.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=6272

:wave:
Riccardo
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Carte di un tempo e carte odierne.

Messaggio da roccopin »

Maruska ha scritto: c'è anche un termine in inglese che in questo momento non mi viene in mente....
Feathering, di cui 'spiumaggio' è una traduzione quasi diretta
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Carte di un tempo e carte odierne.

Messaggio da musicamusica »

Sono anch'io dello stesso pensiero, e nel corso degli anni ho tenuto blocchi e carte ( ormai prossime all'estinzione ) che non sono nemmeno lontante parenti di quelle attualmente in produzione. Faccio l'esempio del citato pigna quablock: ( a parte la difficoltà nel trovare presso la grande distribuzione righe 1cm reali ) la qualità rispetto a quelli degli anni 80-90 è cosi impoverita che si perde tutto il piacere di scrittura.
Anche i favini schizza e strappa ( sebbene in misura più contenuta ) non sono gli stessi di quelli di 10 o 20 anni fa. Peccato.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”