Quaderno DIY, che carta scegliere?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Quaderno DIY, che carta scegliere?

Messaggio da Heine »

Prima di passare alla domanda vera e propria, scrivo un brevissimo background della mia situazione, in modo da mettervi nelle migliori condizioni per aiutarmi.
Sono uno studente, scrivo sia per diletto che, ovviamente, per necessità. Mi sono da pochissimo affacciato al mondo delle penne stilografiche (ne ho utilizzate alcune per provare ma ancora non ne possiedo una mia, in attesa che il corriere bussi alla mia porta per consegnarmi la Lamy safari che ho ordinato :D ) e mi pare d’aver capito che la scelta della carta sia un fattore, se non fondamentale, certamente importante per garantire un’esperienza di scrittura di qualità, nella routine (lavoro/studio) quanto nel personale.
Il mio status di studente mi impone dei limiti di budget abbastanza rigidi, dopo alcune ricerche ho quindi pensato di optare per il fai da te (anche perché mi piace da morire l’idea di produrmi i supporti autonomamente, lo ammetto): costruirmi da solo i quaderni insomma (almeno per lo studio), comprando magari qualche quadernetto un po’ più “di lusso” per il personale (diari, appunti, pensieri, brevi poesie e racconti).

Arriviamo, dunque, alla domanda: quale risma di carta acquistare per produrre dei buoni quaderni?
Utilizzerò circa 40 fogli per volta (10 “pacchetti” da 4 fogli A4 l’uno, piegati a metà creando così un quaderno A5).