Quesito per chi tiene un diario...

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Quesito per chi tiene un diario...

Messaggio da boro »

Ciao a tutti,

da parecchi anni scrivo un diario (anzi, plurale, in quanto ormai sono diventati parecchi), usando ovviamente le nostre beneamate, e pongo a tutti quelli che perseguono questa abitudine una domanda: che cosa ne fate dei vecchi diari? Li conservate, li buttate, li custodite gelosamente? Inoltre, avete dato disposizioni su cosa farne quando, con grandissima probabilità, questi oggetti ci sopravviveranno? Certo, una volta che non ci saremo più poco ci dovrebbe importare di chi ci metterà sopra le mani, oppure no?

B.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Quesito per chi tiene un diario...

Messaggio da sciumbasci »

Quando le Moleskine valevano qualcosa le conservavo. Dall'ultima che ho comprato, così pessima che potevo scriverci solo con la matita, compro delle agende diverse ma non le conservo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Quesito per chi tiene un diario...

Messaggio da ciro »

Io li conservo sempre, tu però ora mi hai messo un'altro problema in testa! :crazy:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Quesito per chi tiene un diario...

Messaggio da ebrownolf »

Bella domanda. Io in realtà diari/taccuini li conservo semplicemente perchè a volte annoto qualcosa che poi mi ritornerà utile e avere il "cartaceo" è una gran risorsa. Poi ci sono giorni in cui mi metto a far pulizie e mi prendono i dubbi sul buttarli o meno :roll: .
Emanuele
Avatar utente
Alverman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 16:59
La mia penna preferita: La prossima!
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 037
Località: Milano
Gender:

Quesito per chi tiene un diario...

Messaggio da Alverman »

Io li conservo, mi sembra un delitto eliminare quelli che sono momenti della mia vita.
Per decidere che farne alla mia dipartita, per la verità non mi sono mai posto il problema... :think:
:think:
:think:
:think:
... credo che li farò distruggere.
Non sono scritti per un lettore diverso da me stesso, quindi, a che pro tramandarli?

Alberto
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Quesito per chi tiene un diario...

Messaggio da G P M P »

Io non tengo diari in senso stretto, ma ho quaderni/taccuini/raccoglitori con appunti tematici relativi alle varie attività che svolgo (soprattutto lavorative). Stanno diventando una memoria storica, spero mi sopravvivano! :lol:
Giovanni Paolo
audiofilox
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 9:38

Quesito per chi tiene un diario...

Messaggio da audiofilox »

La domanda è interessante. Mi occupo di storia e sono un appassionato anche di microstoria e storia familiare.

C'è una differenza abissale fra un diario e un agenda (spesso di lavoro). Le agende non costituiscono grande interesse, se non per coloro che vi effettuano ricerche di carattere economico o simili. I diari sono invece un bene prezioso, anche quelli che contengono memorie apparentemente trascurabili. Nessuno pretende di essere Italo Calvino, ma è un delitto buttarli via! I nipoti e i bisnipoti potranno soltanto ringraziarvi per aver concesso loro di entrare nelle vostre vite. Certo, magari occhio ai contenuti.... ;)
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Quesito per chi tiene un diario...

Messaggio da boro »

audiofilox ha scritto:La domanda è interessante. Mi occupo di storia e sono un appassionato anche di microstoria e storia familiare.

C'è una differenza abissale fra un diario e un agenda (spesso di lavoro). Le agende non costituiscono grande interesse, se non per coloro che vi effettuano ricerche di carattere economico o simili. I diari sono invece un bene prezioso, anche quelli che contengono memorie apparentemente trascurabili. Nessuno pretende di essere Italo Calvino, ma è un delitto buttarli via! I nipoti e i bisnipoti potranno soltanto ringraziarvi per aver concesso loro di entrare nelle vostre vite. Certo, magari occhio ai contenuti.... ;)
e nella tua ultima frase sta il busillis...
mentre i miei diari da ragazzino sono un po' naif ma non contengono tematiche spinose , man mano che crescevo sono diventati anche la mia valvola di sfogo, il posto dove scrivere di tutto, soprattutto quello che non posso dire di persona, quindi per me è ormai un intera collezione di "materiale sensibile"
audiofilox
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 9:38

Quesito per chi tiene un diario...

Messaggio da audiofilox »

Nessuno ama lasciare le proprie valvole di sfogo agli eredi, a meno che il retropensiero - una volta che si tiene un diario - sia esattamente questo.

Allora capovogliamo la domanda.

Perchè (per quali fini) una persona tiene un diario?
Avatar utente
PsycoCrio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 13:14
La mia penna preferita: Gullor, Jinhao 650
Il mio inchiostro preferito: Vari nel tempo...per ora
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lombardia, Brianza
Gender:
Contatta:

Quesito per chi tiene un diario...

Messaggio da PsycoCrio »

Ho iniziato a scrivere dapprima piccolissime note, nel 1972. Poi sono diventate mezze paginette. Infine ho scritto quasi tutti i giorni per 30 anni su carta quadrettata (4mm) fino al 2006. Poi di colpo ho smesso e non so nemmeno io il perchè. Risultato, quasi 5000 pagine scritte in tutte le righe. Se avessi scritto una pagina al giorno ne sarebbero venute fuori quasi 11.000
Allegati
DIARI.jpg
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”