Carta, carta e ancora... carta (Fabriano e Pigna)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Steve
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:16
La mia penna preferita: Conway Stewart 750M
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 103
Località: Monticello Conte Otto (Vicenza)

Carta, carta e ancora... carta (Fabriano e Pigna)

Messaggio da Steve »

Ieri mi sono fermato in un grande negozio (di una grande catena...) per ordinare una base in marmo per uno stiloforo Parker. Ne avevo già acquistato uno, ma uno dei miei gatti ha deciso di verificare la forza di gravità. Risultato: basetta in marmo integra, cappuccio/reggipenna distrutto.
Ne ho così approfittato per acquistare alcuni blocchi da provare. Ecco i risultati:

classico PIGNASTYL
pignastyl.jpg
pignastyl.jpg (26.07 KiB) Visto 1572 volte
non male ma forse troppo "liscio"; vabbè che uso una Lamy Safari EF, ma mi sembra un pochino eccessivo.

Fabriano Colours
fabriano colours.jpg
fabriano colours.jpg (46.17 KiB) Visto 1572 volte
molto bene, un po' meno liscio del precedente ma senza diventare troppo "assorbente"; terribile il colore (ma visto il nome... bianco non esiste).

Fabriano Ocra
fabriano ocra.jpg
fabriano ocra.jpg (34.42 KiB) Visto 1572 volte
come il precedente (forse è la stessa carta ma bianca...?), un ottimo compromesso tra liscio e assorbente.

Infine, siccome sono un uomo (parola grossa... !?!) fortunato, al lavoro mi forniscono blocchi per appunti quadrettati ma di una carta fantastica, anche se a volte ha il difetto di una non uniforme superficie, risultato più liscia qui e meno là. Ma è abbastanza raro
blocco lavoro.jpg
blocco lavoro.jpg (42.85 KiB) Visto 1572 volte
I prezzi sono accettabili (tutti attorno ai 2 euro, centesimo più centesimo meno).

Prosit

Stefano
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Carta, carta e ancora... carta (Fabriano e Pigna)

Messaggio da Simone »

In che senso che la carta Pignastyl è troppo liscia? Io apprezzo clairefontaine e Oxford proprio per la loro liscezza, che consente di appoggiare la penna per farle lasciare un tratto pulitissimo. Poi, è vero anche che l'asciugatura diventa più lunga, ma per me non è nulla di grave.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Steve
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:16
La mia penna preferita: Conway Stewart 750M
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 103
Località: Monticello Conte Otto (Vicenza)

Re: Carta, carta e ancora... carta (Fabriano e Pigna)

Messaggio da Steve »

Simone ha scritto:In che senso che la carta Pignastyl è troppo liscia? Io apprezzo clairefontaine e Oxford proprio per la loro liscezza, che consente di appoggiare la penna per farle lasciare un tratto pulitissimo. Poi, è vero anche che l'asciugatura diventa più lunga, ma per me non è nulla di grave.
Nel senso che mi pare quasi "plastificata", ovvero - senza eccedere - quasi patinata. Senza dubbio scivola bene la penna, ma personalente preferisco la Clairfontaine che è un "niente" meno liscia...

Comunque, se ti trovi meglio con una carta come quella provala, anche perché i blocchi Pignastyl (quelli con il fronte giallino) sono piuttosto economici.

Stefano
rembrandt54

Re: Carta, carta e ancora... carta (Fabriano e Pigna)

Messaggio da rembrandt54 »

Confermo la buona qualità e l'economicità dei blocchi/quaderni Pigna

stefano
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”