Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

super pirat pelikan

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

super pirat pelikan

Messaggio da Gluca »

ok non e' un inchiostro, pero' dove posso scrivere?

avete presente il super pirat pelikan? qualcuno sa di cosa e' fatto? visto che ormai non si usa piu' si puo' fare in casa? :D

ho cercato nel forum, ma non ho trovato l'info.

grazie e ciao
Avatar utente
fmxhondacr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 17:30
La mia penna preferita: M800 I e OB; MB 149; Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Lamy Blue-Black
Località: Provincia di Torino

Re: super pirat pelikan

Messaggio da fmxhondacr »

in che senso "oramai non si usa più"?

a me risulta ancora in produzione...
http://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_ ... at-pelikan
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Re: super pirat pelikan

Messaggio da Mightyspank »

Le penne che cancellano il Royal blue si trovano in quasi tutte le cartolerie, di varie marche: Pelikan, Lamy, Schneider, ecc.
Non hai bisogno di cimentarti nell'alchimia :D
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: super pirat pelikan

Messaggio da blaustern »

Confermo quanto detto sopra! È regolarmente commercializzato da Pelikan e da altre marche più o meno note. L'anno scorso ne ho distribuiti una quarantina ai miei alunni che si sono convertiti alla stilografica :D :thumbup:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Re: super pirat pelikan

Messaggio da Corvogiallo »

Io ne ho trovata una confezione da tre in Corsica a un eurino...però erano pezzotti, si, insomma, mancava il pirata...
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

Re: super pirat pelikan

Messaggio da Gluca »

io ho tre figli e nessuno usa il blu royal (o la stilo) a scuola, fa piacere pero' vedere che ci sono insegnanti che mostrano diversi modi per scrivere.
Dove vivo non ci sono piu' cartolerie spazzate via dagli eventi mondiali (o da insegnanti che non insegnano a scrivere, chissa?), sono al confine con Milano.
quelli che ho comprato li ho trovati per caso su un famossisimo sito di ecommerce.

Quindi per ora li trovo ancora, mi sono spiegato male, non so fino a quando ....

La mia domanda era solo per capire se si puo' fare in casa o se devo prendere la metro ed andare a Milano.

se basta usare il "limone" e' piu' semplice che muoversi (il limone non va bene l'ho gia' provato).

Curiosita' da piccolo chimico (pigro!)

grazie a tutti
Avatar utente
fmxhondacr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 17:30
La mia penna preferita: M800 I e OB; MB 149; Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Lamy Blue-Black
Località: Provincia di Torino

Re: super pirat pelikan

Messaggio da fmxhondacr »

Gluca ha scritto:io ho tre figli e nessuno usa il blu royal (o la stilo) a scuola, fa piacere pero' vedere che ci sono insegnanti che mostrano diversi modi per scrivere.
Dove vivo non ci sono piu' cartolerie spazzate via dagli eventi mondiali (o da insegnanti che non insegnano a scrivere, chissa?), sono al confine con Milano.
quelli che ho comprato li ho trovati per caso su un famossisimo sito di ecommerce.

Quindi per ora li trovo ancora, mi sono spiegato male, non so fino a quando ....

La mia domanda era solo per capire se si puo' fare in casa o se devo prendere la metro ed andare a Milano.

se basta usare il "limone" e' piu' semplice che muoversi (il limone non va bene l'ho gia' provato).

Curiosita' da piccolo chimico (pigro!)

grazie a tutti
Senza andare nel complicato, in qualsiasi supermercato (Bennet, Carrefour, ecc...) nel reparto cartoleria.

Per versioni piccolo chimico ho trovato questo:
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 745AAuoaeQ
da prendere ovviamente con le molle... stiamo pur sempre parlando di yahoo answers (quindi affidabilità delle risposte tutta da dimostrare)

più affidabile (ma che non citerei comunque come fonte nella bibliografia di qualsiasi cosa) wiki:
https://en.wikipedia.org/wiki/Ink_eraser
"The molecules are disrupted by sulfite or hydroxide ions binding to the central carbon atoms of the dye"


PS: pare che non funzioni solo con il Royal Blue di Pelikan ma anche con altri inchiostri come indicato a questa pagina:
http://blog.shopwritersbloc.com/fountai ... cator.html
"There are several kinds of readily available, erasable blue fountain pen inks including: LAMY Blue, Pelikan Royal Blue, Aurora Blue, J. Herbin Bleu Myosotis and many many more."
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: super pirat pelikan

Messaggio da Phormula »

Oltre al Super Pirat di Pelikan, il cancellino o eradicatore lo fanno più o meno tutti: Lamy, Schneider, Faber Castell, Stabilo, Staedtler, Lebez, Herlitz, Bic, ... cito quelli che ho trovato sinora. Poi ci sono le sottomarche.
A Milano si trova senza problemi nelle cartolerie oppure nel reparto cancelleria dei grandi supermercati.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”