Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale tipo di Clairfontaine?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Camionsauro
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 10:42

Quale tipo di Clairfontaine?

Messaggio da Camionsauro »

Ciao a tutti!!

Dopo un periodo tragico con la moleskine, sempre usata per scrivere con biro e matite ma la prima esperienza con la stilografica e' stata da dimenticare, mi sono messo a fabbricarmi da solo i miei taccuini. Per ora ho usato la carta Favini e Fabriano, comprate un po' cosi' a sensazione. Sento sempre parlare della Clairfontane, ho visto che e' disponibile online in vari "modelli" ma qual e' quello piu' indicato per scrivere con la stilografica?

Grazie mille! :)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Quale tipo di Clairfontaine?

Messaggio da XFer »

Quello che posso dirti è che gli ottimi taccuini Rhodia ("simil-moleskine") usano Clairefontaine Vélin Velouté 90 g/mq; io uso questi taccuini e sono effettivamente adattissimi all'uso con la stilografica. :thumbup:

Fernando
Camionsauro
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 10:42

Re: Quale tipo di Clairfontaine?

Messaggio da Camionsauro »

XFer ha scritto:Quello che posso dirti è che gli ottimi taccuini Rhodia ("simil-moleskine") usano Clairefontaine Vélin Velouté 90 g/mq; io uso questi taccuini e sono effettivamente adattissimi all'uso con la stilografica. :thumbup:

Fernando
Grazie mille, ora provo a vedere se si trova in qualche negozio ben fornito... I taccuini Rhodia mi hanno tentato un po', lo so che prima o poi ci caschero' e me ne comprero' uno! :D
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Re: Quale tipo di Clairfontaine?

Messaggio da JetMcQuack »

A me la carta Rhodia non piace, troppo liscia, patinata, con tempi di asciugatura lunghi. Preferisco una carta un filo più assorbente e anche un filo più ruvida. Per me il meglio è il Midori MD, seguito dal Leuchtturm1917, anche se la versione con carta puntinata e quella con carta pesante che ho assorbono fin troppo. La cosa che mi aveva sorpreso era la differenza di resa fra carta bianca e puntinata. invece il formato A5 è più largo del corrispettivo Moleskine- e anche Rhodia-, larghezza che rende il taccuino meno elegante. Unico a mio avviso difetto del Midori MD è la copertina bianca con una rilegatura "povera" che non mi appaga in pieno, vorrei la stessa carta con copertina tipo moleskine, ma con Midori è proprio la filosofia a essere differente. Infine, nota importante, usando il Noodler's Bulletproof nero sono riuscito a scrivere senza sanguinamento anche su taccuini di cartaccia infima...
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Quale tipo di Clairfontaine?

Messaggio da Irishtales »

Camionsauro ha scritto:qual e' quello piu' indicato per scrivere con la stilografica?
Mi trovo molto bene con i Quo Vadis. In particolare uso gli Habana, ben rifiniti, ottima carta Clairfontaine. Finora nessun problema con nessun inchiostro.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
tempusfugit
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 11:48
La mia penna preferita: Lamy Dialog 3
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Belluno
Gender:

Quale tipo di Clairfontaine?

Messaggio da tempusfugit »

Consiglio vivamente di provare le risme da 100 fogli A4 della Tomoeriver...un'esperienza da.probare assolutamente!
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Quale tipo di Clairfontaine?

Messaggio da giobatta »

Prova le risme Clairefontaine "Clairmail" da 60 g/m2, la trovo un'ottima carta. Una risma da 500 costa sui 6 euro mi pare.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”