Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio per carta da calligrafia

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
maxsimo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 22:57
La mia penna preferita: Schneider Opus
Il mio inchiostro preferito: Waterman
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio per carta da calligrafia

Messaggio da maxsimo »

Salve a tutti,

spero di postare la mia richiesta nel posto giusto.

Da circa un paio di anni mi sto esercitando con lo stile Spencerian, utilizzando per la pratica prevalentemente matita e penna a sfera. E' arrivato il tempo che inizi l'esercizio con il pennino a intinzione e inchiostro ferrogallico. A questo punto sono un po' in difficoltà con la scelta della carta: fino a pochi anni fa utilizzavo per il corsivo inglese e inchiostro pelikan lo Schizza e strappa, della Favini, perché avevamo scoperto con altri amici calligrafi la sorprendente resistenza di quella carta leggerissima alla scrittura col pennino. Purtroppo la mescola di questo prodotto è cambiata e ho dovuto ripiegare su carte scelte a caso nelle cartolibrerie. Ad oggi non ho trovato una carta per esercizi e calligrafie estemporanee con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Durante uno degli ultimi seminari di Spencerian ho avuto modo di provare un blocco carta Rhodia fantastico, 80gr, liscia e altamente versatile, ma non sono più riuscito a trovarla.
Secondo la vostra esperienza, quale carta sarebbe adatta per il lavoro di pratica che sto facendo?

Grazie,

massimo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Consiglio per carta da calligrafia

Messaggio da ciro »

Seguo con interesse questa discussione.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Consiglio per carta da calligrafia

Messaggio da Irishtales »

Ciao Massimo,
Rhodia non si trova facilmente nei negozi nemmeno dalle mie parti, ma online non dovresti avere problemi.
Altrimenti puoi provare la Blasetti Bristol, blocco a fogli bianchi, sottili, carta chiarissima e compatta, molto liscia, economica; io mi trovo molto bene con i flessibili.
Anche questa però, fino allo scorso anno la trovavo al supermarket e adesso solo online...

PS: mi piacerebbe ammirare qualche tuo lavoro...in sezione Calligrafia! :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
maxsimo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 22:57
La mia penna preferita: Schneider Opus
Il mio inchiostro preferito: Waterman
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Re: Consiglio per carta da calligrafia

Messaggio da maxsimo »

Grazie della risposta Irishtales,

cercherò su Internet la carta che mi hai consigliato.

Per i miei scarabocchi vedo di postare qualche cosa :)
Avatar utente
ginepro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 22:09
La mia penna preferita: Brause Bandzug
Il mio inchiostro preferito: ferrogallico
Località: Prato
Gender:

Re: Consiglio per carta da calligrafia

Messaggio da ginepro »

Argomento interessante... anche io cercherei una buona carta da usare per il Copperplate con pennino e ferrogallico. Una carta leggera per poter usare le falserighe: dover ogni volta tirare linee per il corpo lettera, le ascendenti, le discendenti e l'inclinazione... è una barba!!! :x
Andrea

In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
Avatar utente
Davine74
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 18:20
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Blu ftalo e verde ftalo
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:

Re: Consiglio per carta da calligrafia

Messaggio da Davine74 »

Egregi Signori e Signore,
se posso dare un mio modesto parere sulla carta, eccovi serviti...
Noi come Cartoleria, abbiamo un innumerevole scelta e tipologia di carte di tutti i tipi che acquistiamo da tutto il mondo, ma a mio avviso le marche che usate non sono proprio le migliori, pur conoscendole tutte. Nel corso del tempo potete riscontrare (io ho avuto modo in diverse circostanze) che un tipo di carta di marca "X" è sempre andata bene...poi di punto in bianco notiamo che la scrittura inizia a sbavare, la carta assorbe più del solito e si verificano problemi che non abbiamo mai riscontrato prima. Ci viene da pensare che gli inchiostri che usiamo siano diversi, o cerchiamo di trovare una spiegazione logica al problema senza considerare che il problema di fondo è proprio la carta stessa...
Non avete idea di quante volte succeda...il perché è semplice, i costi!
Le Aziende che producono carta di buona qualità hanno sempre dei costi di produzione notevoli...ma se nel processo di produzione cerchiamo di risparmiare sui costi cambiando gli impasti di cellulosa e i componenti, otteniamo dei profitti certamente...ma a discapito della qualità.
Ora, quante persone su 10 scrivono con la penna stilografica? Uno, forse due...ragion per cui se il prodotto viene cambiato all'insaputa dell'utente finale, solamente pochi possono accorgersi della differenza, ne consegue che il mercato di quel prodotto non ne risente più di tanto, e l'Azienda può risparmiare sui costi di produzione mantenendo più o meno le stesse vendite.
Io che faccio questo lavoro con passione ormai da oltre 25 anni, guardo molto queste cose, e trovo corretto informare un cliente su pro e contro di un prodotto, e informarlo del perché questo costa di più rispetto a quello.
Detto ciò a mio modesto parere una delle Aziende migliori per qualità di carta per chi desidera scrivere con una stilografica o penna calligrafica è senza dubbio la Clairfontaine... Azienda francese che produce dei quaderni e blocchi che sembrano fatti di seta. Posto due foto per farvi vedere il prodotto in questione.
Cordialità a tutti
Carlo.
Allegati
P_20160216_211906.jpg
P_20160216_212023.jpg
P_20160216_212035.jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Consiglio per carta da calligrafia

Messaggio da Irishtales »

Per fare lavori in bella sarà anche la migliore delle migliori, ma ti assicuro che per un neofita che ha davanti a sè decine e decine di pagine di esercizi da riempire, ci sono carte mooooolto più economiche della Calirefontaine che danno risultati ottimi senza alcuna sbavatura. La Bristol Blasetti è una di quelle.
Provare per credere.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”