Ma voi dove le riponete? (portapenne)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Agenore

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da Agenore »

Davvero molto carino il tuo porta-penne arancione!! mi piace!
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da shinken »

anch' io mostro i miei portapenne artigianali, fatti in casa dalle manine d' oro della consorte:
di solito porto solo 3 penne, ma coi suoi 5 posti il mio protapenne:
IMG_20160614_201032019.jpg
In casa una scatola carina riattrezzata:
IMG_20160614_201138450.jpg
con le mie signorine comode
IMG_20160614_201207686.jpg
il secondo piano ancora da riempire...
IMG_20160614_201228361.jpg
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da rbocchuzz »

Ho dimenticato una precisazione per chi volesse replicare questi portapenne in stoffa, il panno Lenci è piacevole in quanto morbido e non ha un "verso" tipo il velluto, però non è molto resistente, credo proverò con l'alcantara.
Quello in pelle sono stato tentato di farlo produrre in modo industriale, conosco una piccola azienda che lavora nel settore della selleria auto, versioni in pelle... magari hanno degli spezzoni a costo zero. Per adesso è solo un'idea senza fini di lucro ... vedremo.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
lucamala
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 12:28
La mia penna preferita: Oggi, Visconti Rembrandt...
Il mio inchiostro preferito: Stipula Rosso Fiorentino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da lucamala »

Ciao a tutti,
io da qualche giorno rimugino sulla possibilità di realizzare un portapenne partendo da una scatola per cucito in legno (che ancora non ho), di quelle che si aprono su più livelli, tipo questa in foto.
sb1.jpg
sb2.jpg
Doterei ogni ripiano di due o tre vassoietti per le penne, e l'effetto che ne risulterebbe a scatola aperta non dovrebbe essere malaccio.
Accortezza: scegliere un cestino ben solido, per evitare di rimanere col manico in mano...
Alternativa in stile industriale, partire da una cassetta degli attrezzi in metallo (che ha dalla sua la solidità).
Se mai la realizzerò, vi mostrerò il risultato :)
Ciao,
Luca
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da marilua »

lucamala ha scritto: martedì 10 luglio 2018, 0:39 Ciao a tutti,
io da qualche giorno rimugino sulla possibilità di realizzare un portapenne partendo da una scatola per cucito in legno (che ancora non ho), di quelle che si aprono su più livelli, tipo questa in foto.
sb1.jpg
sb2.jpg
Doterei ogni ripiano di due o tre vassoietti per le penne, e l'effetto che ne risulterebbe a scatola aperta non dovrebbe essere malaccio.
Accortezza: scegliere un cestino ben solido, per evitare di rimanere col manico in mano...
Alternativa in stile industriale, partire da una cassetta degli attrezzi in metallo (che ha dalla sua la solidità).
Se mai la realizzerò, vi mostrerò il risultato :)
Ciao,
Luca
Interessante come idea :thumbup: , mi sa che ci penso ;)
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
lucamala
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 12:28
La mia penna preferita: Oggi, Visconti Rembrandt...
Il mio inchiostro preferito: Stipula Rosso Fiorentino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da lucamala »

lucamala ha scritto: martedì 10 luglio 2018, 0:39 Ciao a tutti,
io da qualche giorno rimugino sulla possibilità di realizzare un portapenne partendo da una scatola per cucito in legno (che ancora non ho), di quelle che si aprono su più livelli, tipo questa in foto.
sb1.jpg
sb2.jpg
Doterei ogni ripiano di due o tre vassoietti per le penne, e l'effetto che ne risulterebbe a scatola aperta non dovrebbe essere malaccio.
Accortezza: scegliere un cestino ben solido, per evitare di rimanere col manico in mano...
Alternativa in stile industriale, partire da una cassetta degli attrezzi in metallo (che ha dalla sua la solidità).
Se mai la realizzerò, vi mostrerò il risultato :)
Ciao,
Luca
Ma voi dove le riponete? (portapenne) / Spin-off valigetta alluminio.

Alla fine ho optato per una valigetta in alluminio, che ho dotato di quattro vassoi assemblati in cartone e listelli di legno, foderati in stoffa.
Decisamente soddisfatto del risultato :)

Per gli amanti dei numeri:
- misure esterne valigetta circa 33x25x11 cm;
- misura esterna vassoi 30x21x2 cm;
- 3 vassoi da 16 alloggiamenti (12 alloggiamenti larghi 2 cm e lunghi 14,5 cm + 4 alloggiamenti larghi 1,5 cm e a lunghezza variabile);
- 1 vassoio da 19 alloggiamenti (15 alloggiamenti larghi 1,5 cm e lunghi 14,5 cm + 4 alloggiamenti larghi 1,5 cm e a lunghezza variabile);
- totale alloggiamenti 67;
- costo: valigetta 25 € + materiali vari 50 € = totale 75 € (circa 1,10 € ad alloggiamento).
Allegati
69923479_664653144021409_760629319323090944_n.jpg
69929357_1260114900779575_3715969141442609152_n.jpg
71537086_3119038981503288_8244106501090705408_n.jpg
70121812_473253743523998_8836511421832364032_n.jpg
70188853_433255474203191_8137952377165578240_n.jpg
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da francoiacc »

Interessante, dove si trovano i vassoi a 16 posti?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lucamala
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 12:28
La mia penna preferita: Oggi, Visconti Rembrandt...
Il mio inchiostro preferito: Stipula Rosso Fiorentino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da lucamala »

francoiacc ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 21:30 Interessante, dove si trovano i vassoi a 16 posti?
Ciao Francesco,
quelli che vedi in foto li ho assemblati io: la base è in cartone-cuoio spesso 1,5 mm; per il bordo ho usato listelli alti 2 cm e spessi 1 cm; i divisori interni sono realizzati in cartone più sottile, facilmente ripiegabile; il tutto è ricoperto con tanto nastro biadesivo e poi rivestito in tessuto (per riprendere lo stile dell'interno della valigetta).
Avevo provato a usare colla vinilica anziché biadesivo, ma questa trapassava il tessuto rendendo il lavoro meno agevole e meno pulito.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 664
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da DRJEKILL »

Riciclo i borselli dei miei figli...
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
lucamala
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 12:28
La mia penna preferita: Oggi, Visconti Rembrandt...
Il mio inchiostro preferito: Stipula Rosso Fiorentino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da lucamala »

DRJEKILL ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 23:18 Riciclo i borselli dei miei figli...
Mi sembra un ottimo motivo per rinnovare spesso gli astucci ai tuoi figli ;)
Per un buon periodo ho ricoverato le mie penne negli astucci da 48 posti, quelli che dalla Cina arrivano per una decina di euro (tipo quelli in foto) . Fatto sta che l'elastico nero, col tempo, ha lasciato tracce sulle penne in legno o in argento. Sulle altre non mi sembra ci siano segni. Quindi al momento sono titubante a riporle in astucci con elastico. (Anche se magari c'è elastico ed elastico.)
Allegati
IMG_20190915_235731.jpg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da Phormula »

lucamala ha scritto: lunedì 16 settembre 2019, 0:05
DRJEKILL ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 23:18 Riciclo i borselli dei miei figli...
Mi sembra un ottimo motivo per rinnovare spesso gli astucci ai tuoi figli ;)
Per un buon periodo ho ricoverato le mie penne negli astucci da 48 posti, quelli che dalla Cina arrivano per una decina di euro (tipo quelli in foto) . Fatto sta che l'elastico nero, col tempo, ha lasciato tracce sulle penne in legno o in argento. Sulle altre non mi sembra ci siano segni. Quindi al momento sono titubante a riporle in astucci con elastico. (Anche se magari c'è elastico ed elastico.)
È una questione di materiali. Io ho buttato via una ventina di penne, rovinate irreversibilmente da un astuccio economico. Per fortuna era quello in cui tenevo le penne scolastiche. Uso astucci con l'elastico, ma in pelle di qualità e velluto, non in PVC finta pelle, che rilascia i plastificanti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da Polemarco »

Phormula ha scritto: lunedì 16 settembre 2019, 17:17
lucamala ha scritto: lunedì 16 settembre 2019, 0:05

Mi sembra un ottimo motivo per rinnovare spesso gli astucci ai tuoi figli ;)
Per un buon periodo ho ricoverato le mie penne negli astucci da 48 posti, quelli che dalla Cina arrivano per una decina di euro (tipo quelli in foto) . Fatto sta che l'elastico nero, col tempo, ha lasciato tracce sulle penne in legno o in argento. Sulle altre non mi sembra ci siano segni. Quindi al momento sono titubante a riporle in astucci con elastico. (Anche se magari c'è elastico ed elastico.)
È una questione di materiali. Io ho buttato via una ventina di penne, rovinate irreversibilmente da un astuccio economico. Per fortuna era quello in cui tenevo le penne scolastiche. Uso astucci con l'elastico, ma in pelle di qualità e velluto, non in PVC finta pelle, che rilascia i plastificanti.
Grazie per l’informazione: ne ho appena irdinato uno. Come posso fare per limitare i danni ?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da Phormula »

Non lasciare le penne per lunghi periodi. Toglile e passale con un panno leggermente umido ogni 2 settimane, asciugale con un panno asciutto e rimettile. E comunque non mettere penne di valore in un portapenne economico.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da Polemarco »

Phormula ha scritto: lunedì 16 settembre 2019, 22:15 Non lasciare le penne per lunghi periodi. Toglile e passale con un panno leggermente umido ogni 2 settimane, asciugale con un panno asciutto e rimettile. E comunque non mettere penne di valore in un portapenne economico.
Grazie
Avatar utente
lucamala
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 12:28
La mia penna preferita: Oggi, Visconti Rembrandt...
Il mio inchiostro preferito: Stipula Rosso Fiorentino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da lucamala »

Phormula ha scritto: lunedì 16 settembre 2019, 17:17
È una questione di materiali. Io ho buttato via una ventina di penne, rovinate irreversibilmente da un astuccio economico. Per fortuna era quello in cui tenevo le penne scolastiche. Uso astucci con l'elastico, ma in pelle di qualità e velluto, non in PVC finta pelle, che rilascia i plastificanti.
Ovviamente mi ero fatto sedurre da uno zero in meno nel prezzo (pur avvisato del rischio)...
Prima o poi dovrò prendere anch'io un astuccio in pelle vera, di qualità, ma sempre molto capiente (perché dopo tutto l'effetto di una cinquantina di penne tutte in vista a colpo d'occhio non è affatto male).
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”